Velocità massima Giulia 280hp

Capisco i 150-160 se uno ha fretta. Ma la velocità pura di per sé non mi ha mai dato soddisfazione.
È successo di andare a 200, ma non mi è cambiato niente da andare ai 90. Sempre una strada noiosamente dritta era.
Godo molto di più nell’andare a 60 in una curva che di norma si prende a 30 😅
La curtsi che mi da soddisfazione
Certo che la curva ha il suo fascino e non dobbiamo istigare comportamenti idioti, ma anche la velocità sia in moto che in macchina da’ un brivido piacevole: inutile negarlo.
Il rumore del vento, l’urlo del motore, l’orizzonte che si restringe, il ritorno a velocità umane dopo il decollo…
Stiamo attenti però.
 
Certo che la curva ha il suo fascino e non dobbiamo istigare comportamenti idioti, ma anche la velocità sia in moto che in macchina da’ un brivido piacevole: inutile negarlo.
Il rumore del vento, l’urlo del motore, l’orizzonte che si restringe, il ritorno a velocità umane dopo il decollo…
Stiamo attenti però.
Boh, sono immune a sta cosa .. meglio :)
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Non mi stupisce leggere come la Giulia, sia benzina che diesel, sia in grado di raggiungere velocità molto elevate.

Oggigiorno, però, molte vetture sono in grado tranquillamente di andare molto veloci, anche se con poca raffinatezza meccanica e telaistica.
Quindi credo che non sia un grande valore aggiunto il limite massimo di velocità; piuttosto, nei lunghi viaggi con Giulia e Stelvio apprezzo soprattutto la qualità di affrontare a velocità moderata qualsiasi percorso stradale senza la minima fatica grazie all' ottima coppia motrice a al cambio AT8.

Certamente, la classica Audi che " svernicia " la Giulia o la Stelvio si trova sempre: ma quando costui vede lo scudo e gli occhi rapaci avvicinarsi sempre di più sino a raggiungerlo, capisce con che mezzo si sta confrontando.
Poi, è un piacere rallentare , tornare ai 120 km/h e lasciarlo andare con i suoi dubbi...:cool:
 
Abito a Roma ed ho la casa al mare a Sabaudia quindi mi faccio i c.ca 90 km sulla Pontina che è una superstrada dove vigono i 100 km ( che non rispetta nessuno...). È considerata una delle strade più pericolose d'Italia pur avendo caratteristiche più che buone per velocità superiori. Il pericolo sta nei frequentatori , a parte il fortissimo traffico pesante fra Roma e Latina , con suvvoni tedeschi con centinaia di cv pilotati da dementi che ti si incollano dietro pur se sei a velocità oltre il consentito. Anche con la mia 156 1600 sono andato più volte a 150-160 ma stando sempre sul chi vive e tenendo davanti almeno 30 mt. di rispetto.Devo dire ad onore della ns. categoria che le Giulia e Stelvio incontrate non rientrano nella categoria sopra citata. Insomma est modus in rebus , è molto più gratificante una bella ripresa robusta garantita da cambi e motori alfa che non la velocità fine a se stessa. I filmati su Youtube girati in Germania sulle loro free autobahn lasciano il tempo che trovano 😀
 
Concordo al 100% @GIULIO24
uscendo molto dal seminato la mia statistica vede gli audisti al primo posto in classifica tra quelli che nelle diritte sfanalano. La mia teoria è che sono rimasti male che pensavano di comprare una sportiva e si sono ritrovati una passat, e devono in qualche modo dimostrare qualcosa.
Apprezzo molto di più (giusto per rimanere trai tedeschi) bmwisti e porcaioli che quantomeno l'educazione mediamente cel'hanno
 
Però devo dire che sempre sulla Pontina non mancano i grossi Suv Mercedes che fanno una grossa concorrenza agli audisti. Grossi e neri sembrano le auto dei mafiosi nei vari film di azione...
 
Capisco i 150-160 se uno ha fretta. Ma la velocità pura di per sé non mi ha mai dato soddisfazione.
È successo di andare a 200, ma non mi è cambiato niente da andare ai 90. Sempre una strada noiosamente dritta era.
Godo molto di più nell’andare a 60 in una curva che di norma si prende a 30 😅
La curtsi che mi da soddisfazione
indubbiamente la curva soddisfa, il problema è che col traffico che abbiamo spesso i lenti sul dritto rallentano ulteriormente in prossimità delle curve rendendo il delta velocità tra me e loro pericoloso a tal punto da costringermi a rallentare e conformarmi, è raro trovare un bel tratto con curve piacevoli sgombro da rallentatori di qualsivoglia tipo con buona visibilità.... laddove possibile però percorrere un bel curvone o una bella serie di curve a velocità maggiore di quella "da trasporto passeggeri" è certamente più soddisfacente che fare i 240 sul dritto.. visto che adoro documentare ... :D

1700748447359.png
 
  • Like
Reactions: RGS1000
indubbiamente la curva soddisfa, il problema è che col traffico che abbiamo spesso i lenti sul dritto rallentano ulteriormente in prossimità delle curve rendendo il delta velocità tra me e loro pericoloso a tal punto da costringermi a rallentare e conformarmi, è raro trovare un bel tratto con curve piacevoli sgombro da rallentatori di qualsivoglia tipo con buona visibilità.... laddove possibile però percorrere un bel curvone o una bella serie di curve a velocità maggiore di quella "da trasporto passeggeri" è certamente più soddisfacente che fare i 240 sul dritto.. visto che adoro documentare ... :D

Visualizza allegato 261084
Hai fatto 1,31 g?
Giri con una FXX?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai fatto 1,31 g?
Giri con una FXX?
ahahahaha allora ho confrontato il dato con un amico che anni fa misurava (per FCA/Alfa Romeo) le Quadrifoglio con strumentazione specialistica...
L'unica spiegazione di quel 1,31g con una Giulia "stradale" è che il dato non sia il dato a centro curva (dove non è possibile che lo pneumatico stradale col telaio di un'auto comunque stradale possa raggiungere e mantenere una prestazione simile) ma sia un dato di picco magari nella situazione in cui il G longitudinale incontra il G laterale a inizio della manovra di sterzata... che poi fa ridere rispetto a quel che si fa con un kart con le vega bianche dove vai anche oltre i 2G, roba da tornare a casa la sera con i segni delle rondelle del sedile stampate sulle costole... :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RGS1000