Velocità massima Giulia 280hp

ahahahaha allora ho confrontato il dato con un amico che anni fa misurava (per FCA/Alfa Romeo) le Quadrifoglio con strumentazione specialistica...
L'unica spiegazione di quel 1,31g con una Giulia "stradale" è che il dato non sia il dato a centro curva (dove non è possibile che lo pneumatico stradale col telaio di un'auto comunque stradale possa raggiungere e mantenere una prestazione simile) ma sia un dato di picco magari nella situazione in cui il G longitudinale incontra il G laterale... che poi fa ridere rispetto a quel che si fa con un kart con le vega bianche... :D

Probabilmente e' stato fatto nell'inversione di rollio, uscendo dalla rotatoria.
 
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ahahahaha allora ho confrontato il dato con un amico che anni fa misurava (per FCA/Alfa Romeo) le Quadrifoglio con strumentazione specialistica...
L'unica spiegazione di quel 1,31g con una Giulia "stradale" è che il dato non sia il dato a centro curva (dove non è possibile che lo pneumatico stradale col telaio di un'auto comunque stradale possa raggiungere e mantenere una prestazione simile) ma sia un dato di picco magari nella situazione in cui il G longitudinale incontra il G laterale... che poi fa ridere rispetto a quel che si fa con un kart con le vega bianche... :D

In realtà dipende dalle gomme.

Io con le Continental SportContact 7 ho visto fino ad 1.36g laterali con strumentazione di acquisizione dati da circuito durante i trackday con una modesta 2.2 150cv tutta di serie.

Con le GoodYear F1 Asymmetric 3 di primo impianto non andavo oltre 1.1g laterale.

Nella stessa pista (Modena) la differenza è di quasi 3 secondi sul giro....
 
evo3 ha detto:
Probabilmente e' stato fatto nell'inversione di rollio, uscendo dalla rotatoria.

in realtà a me sembra di averlo sentito arrivare in ingresso anche perché è anche scappata un po' dietro... posso riprovare ma trovarla libera per fare quel numero è difficile e ora col freddo e le invernali fatico a tenerla su quella linea... :D

In realtà dipende dalle gomme.

Io con le Continental SportContact 7 ho visto fino ad 1.36g laterali con strumentazione di acquisizione dati da circuito durante i trackday con una modesta 2.2 150cv tutta di serie.

Con le GoodYear F1 Asymmetric 3 di primo impianto non andavo oltre 1.1g laterale.

Nella stessa pista (Modena) la differenza è di quasi 3 secondi sul giro....

io credo che 1,36g laterali non sia una misura "stabile" ovvero possa essere al max un picco, in quel caso concordo che sia assolutamente alla portata, ma non sarebbe confrontabile (dal punto di vista della prova standard) ai 1g (credo 0,98 o giù di li) misurati "stabili" su Quadrifoglio dall'amico a Balocco durante i test di omologazione
 
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Si 1.36 è di picco ma stabile arriva tranquillamente ad 1.2g
 
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Si 1.36 è di picco ma stabile arriva tranquillamente ad 1.2g

ho visto una parte, purtroppo non riesco a guardarlo tutto e con occhio critico (anche perché poi potremmo stare a discutere per ore quando effettivamente i numeri che si vedono sono quelli che riporti) ma non credo gli 1,2 siano di solo laterale stabile, non credo perché ricordo bene che la misurazione su una Q nel proving ground di Balocco era inferiore e perché cmq anche altre vetture hanno prestazioni inferiori pur appartenendo alla classe delle supercar, mi viene quindi da pensare che quel valore risenta di beccheggio o imbardata perché effettivamente è innegabile che la misura riportata talvolta raggiunga l'1,2 anche se, ad una osservazione veloce, sembra in alcune curve con un banking specifico o in una dove ad una osservazione rapida sembra ci sia un po' di sottosterzo (ma ripeto l'ho visto al volo dal cel).
Ad ogni modo non c'è niente da dire, è una signora macchina con la quale ci si può davvero sbizzarrire per la felicità delle scatole nere :D
1700776235781.png

e per la felicità di chi ogni tanto può portarla in circuito come fai tu dove sicuramente è bello metterla alla prova e vedere che lei ci sta molto bene li in mezzo pur non essendo il suo ambiente (parlo delle nostre "stradali" con motorizzazioni da "tutti i giorni")
 
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Si 1.36 è di picco ma stabile arriva tranquillamente ad 1.2g

ho visto una parte, purtroppo non riesco a guardarlo tutto e con occhio critico (anche perché poi potremmo stare a discutere per ore quando effettivamente i numeri che si vedono sono quelli che riporti) ma non credo gli 1,2 siano di solo laterale stabile, non credo perché ricordo bene che la misurazione su una Q nel proving ground di Balocco era inferiore e perché cmq anche altre vetture hanno prestazioni inferiori pur appartenendo alla classe delle supercar, mi viene quindi da pensare che quel valore risenta di beccheggio o imbardata perché effettivamente è innegabile che la misura riportata talvolta raggiunga l'1,2 anche se, ad una osservazione veloce, sembra in alcune curve con un banking specifico o in una dove ad una osservazione rapida sembra ci sia un po' di sottosterzo (ma ripeto l'ho visto al volo dal cel).
Ad ogni modo non c'è niente da dire, è una signora macchina con la quale ci si può davvero sbizzarrire per la felicità delle scatole nere :D
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e per la felicità di chi ogni tanto può portarla in circuito come fai tu dove sicuramente è bello metterla alla prova e vedere che lei ci sta molto bene li in mezzo pur non essendo il suo ambiente (parlo delle nostre "stradali" con motorizzazioni da "tutti i giorni")

@beppe_qv , il dibattito ha aperto una bella discussione tra alcuni appassionati e sembra che con acquisitori certi il dato sia stato visto... incredibile però perché rimane da spiegare come mai la stampa invece si ferma a valori più bassi (guardate le foto dell'articolo) e come mai da qualche parte la quadrifoglio ha un misurato di 0,97 o 0,98:

1700825371045.png

forse le condizioni di prova sono diverse e forse c'è un preciso protocollo da seguire... :D molto interessante seppur decisamente offtopic..
 
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indubbiamente la curva soddisfa, il problema è che col traffico che abbiamo spesso i lenti sul dritto rallentano ulteriormente in prossimità delle curve rendendo il delta velocità tra me e loro pericoloso a tal punto da costringermi a rallentare e conformarmi, è raro trovare un bel tratto con curve piacevoli sgombro da rallentatori di qualsivoglia tipo con buona visibilità.... laddove possibile però percorrere un bel curvone o una bella serie di curve a velocità maggiore di quella "da trasporto passeggeri" è certamente più soddisfacente che fare i 240 sul dritto.. visto che adoro documentare ... :D

Visualizza allegato 261084
Questa stampata che mostra velocità, g, ecc.. dove la si trova?
 
Io non confonderei i dati di un rilevatore di urti (può essere una buca, un cordolo, ecc) che ha la precisione che ah..
Già quello di @beppe_qv è più dedicato (anche se lì andrebbe verificata l'accuratezza. Il cruscotto ti da gli stessi valori?
Poi ricorciamoci che la tenuta "dinamica" è una cosa, la tenuta su un anello costante un'altra.
 
Questa stampata che mostra velocità, g, ecc.. dove la si trova?
scatola nera "top" della Unipol, delle 3 disponibili avevo preso la più completa, ma come dice danardi sotto non è uno strumento di misura vero e proprio ma un rilevatore di urti.
Ovviamente quelli che riporto sono tratti di guida voluti e quindi so bene che non ci sono buche o problemi perché li faccio volutamente, infatti ne ho decine degli stessi percorsi con le stesse velocità e le stesse G, al cruscotto spesso l'indicazione in G è satura (1.0) :D
Io non confonderei i dati di un rilevatore di urti (può essere una buca, un cordolo, ecc) che ha la precisione che ah..
Già quello di @beppe_qv è più dedicato (anche se lì andrebbe verificata l'accuratezza. Il cruscotto ti da gli stessi valori?
Poi ricorciamoci che la tenuta "dinamica" è una cosa, la tenuta su un anello costante un'altra.
vero, infatti con gli appassionati di cui parlavo stiamo indagando sulle differenze tra la prova fatta come requisito e il valore rilevato nella guida su pista, in tutto questo è capitato l'articolo di 4ruote e quindi ora c'è curiosità e fermento :D
 
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Io non confonderei i dati di un rilevatore di urti (può essere una buca, un cordolo, ecc) che ha la precisione che ah..
Già quello di @beppe_qv è più dedicato (anche se lì andrebbe verificata l'accuratezza. Il cruscotto ti da gli stessi valori?
Poi ricorciamoci che la tenuta "dinamica" è una cosa, la tenuta su un anello costante un'altra.

Il cruscotto purtroppo si ferma ad 1g ed il valore viene raggiunto con scioltezza.


Qui è addirittura su strada in una curva in discesa a dx, precisamente questa S che si vede che immette in corso Orbassano a Torino.

1700834113008.png


Probabilmente c'è una combinazione di fattori, comunque credo che la Quadrifoglio vada ben oltre 1g di accelerazione laterale.
Questo un test di 4R del tempo a confronto con altre di pari segmento.

La gommatura in questione era il PZero Corsa AR per Giulia.

1700835091056.png
 
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