2.2 Diesel Velocita' massima giulia veloce 2.2 210 cv

Vorrei farvi notare che la velocità massima si raggiunge in 6ª, non vorrei che stiate cercando di raggiungere la velocità massima in 8ª. Probabilmente la "poca cattiveria" è una impressione dovuta alla copiosa coppia ben distribuita nell'arco dei giri. Che io sappia i numeri ufficiali infatti la pongono ai vertici della categoria.
Nel mio caso il confronto è con Volvo S60 2.0 turbo diesel 190 cavalli automatica 8 marce my2016. Il motore svedese allunga molto di più (tira benissimo fino a 4500 g/m) e con maggiore facilità oltre i 180 km/h (anche nel caso della S60 la velocità massima viene raggiunga in 7ª). Quando si sfrutta la copia massima, la Giulia è al contrario molto più piacevole da guidare ed il cambio più puntuale e rapido.
 
Nel mio caso il confronto è con Volvo S60 2.0 turbo diesel 190 cavalli automatica 8 marce my2016. Il motore svedese allunga molto di più (tira benissimo fino a 4500 g/m) e con maggiore facilità oltre i 180 km/h (anche nel caso della S60 la velocità massima viene raggiunga in 7ª). Quando si sfrutta la copia massima, la Giulia è al contrario molto più piacevole da guidare ed il cambio più puntuale e rapido.
secondo me sono solo sensazioni...
ho seri dubbi che la s60 numeri alla mano faccia meglio
poi va beh, che il 2.2 dia il massimo attorno ai 3750-4000 invece che a 4000-4500 come altri 4 cilindri diesel spinti quello è risaputo
ma credo sia normale per motori in versione intermedia di potenza, sul auto di mio padre tra i 3000 e i 4000 la curva di erogazione sembra proprio piatta, perché il motore è la versione depotenziata di 26cv della versione a piena potenza
ma comunque mi pare che tutti i multijet moderni eroghino la potenza massima prima dei 4000 giri, il 1.3 da 75 per esempio ufficialmente ha la massima potenza a 4000 ma di fatto è a 3750-3800, idem il 1.6 e il 2.2
 
Ma i 235 kmh, sono limitati come le altre versioni con cambio AT8 o fa anche qualcosa in più?
 
secondo me sono solo sensazioni...
ho seri dubbi che la s60 numeri alla mano faccia meglio
poi va beh, che il 2.2 dia il massimo attorno ai 3750-4000 invece che a 4000-4500 come altri 4 cilindri diesel spinti quello è risaputo
ma credo sia normale per motori in versione intermedia di potenza, sul auto di mio padre tra i 3000 e i 4000 la curva di erogazione sembra proprio piatta, perché il motore è la versione depotenziata di 26cv della versione a piena potenza
ma comunque mi pare che tutti i multijet moderni eroghino la potenza massima prima dei 4000 giri, il 1.3 da 75 per esempio ufficialmente ha la massima potenza a 4000 ma di fatto è a 3750-3800, idem il 1.6 e il 2.2
Se l'hai provata personalmente allora fai bene ad avere seri dubbi, se non l'hai provata... io ne ho avute tre ed con ognuna ci ho fatto oltre 200000 km in tre anni. Mi auguro di poter avere le medesime soddisfazioni di robustezza e solidità con la Giulia.
Mi scuso. Fine OT
Aldilà dei numeri e dal momento che non mi considero neanche per un attimo fuggente un conducente super, ritengo di essere più che soddisfatto dell'ottima copia motore e delle qualità di guida ottime più che per la velocità che peraltro - almeno secondo i test effettuati dai giornali autorevoli - appare più realistica quella dichiarata per la 180 cv che per la veloce da 210 cv.
 
  • Like
Reactions: materaz

Allegati

  • Pagine da 2018_AR_Giulia_SPsiqa0qm0tiibbrvjv0p8fou9fu.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 373
Da quello che leggo qui non direi...

Nella pagina che hai allegato viene riportato solamente il rapporto di moltiplicazione/riduzione della marcia...non vuole dire che dove trovi il rapporto 1 è la marcia dove viene effettuata la velocità massima...perché secondo quella logica allora se hai un rapporto inferiore si ha una moltiplicazione di rapporto, per cui a pari giri in entrata, si ha un numero maggiore di giri in uscita (pensa ai rocchetti di una bici)...
Che ti limita la velocità in questo caso è l'elettronica, che in base a come viene programmata di far "fermare" i giri motore stabilisce la velocità, e nel caso della Giulia l'elettronica è tarata da usare al massimo la 7 come marcia di potenza per la velocità e l'8 come marcia di crociera con velocità limitata elettronicamente
 
  • Like
Reactions: enzobig e erodoto
Nella pagina che hai allegato viene riportato solamente il rapporto di moltiplicazione/riduzione della marcia...non vuole dire che dove trovi il rapporto 1 è la marcia dove viene effettuata la velocità massima...perché secondo quella logica allora se hai un rapporto inferiore si ha una moltiplicazione di rapporto, per cui a pari giri in entrata, si ha un numero maggiore di giri in uscita (pensa ai rocchetti di una bici)...
Che ti limita la velocità in questo caso è l'elettronica, che in base a come viene programmata di far "fermare" i giri motore stabilisce la velocità, e nel caso della Giulia l'elettronica è tarata da usare al massimo la 7 come marcia di potenza per la velocità e l'8 come marcia di crociera con velocità limitata elettronicamente

Grande! Mi hai tolto un dubbio che, da profano di meccanica, avevo da tempo! ;)
 
scusate l'OT, per curiosità sapete se anche per la 200CV benzina è così?
io ho provato a dare una tiratina, e a 227km/h mi ha cambiato marcia perchè era arrivata in zona rossa (non so dire se era in 7a o 8a), in teoria dovrebbe salire fino a 235km/h
 
  • Like
Reactions: Beppss
Salve a tutti, oggi provando un giulia veloce diesel 210 in autostrada mi sono accorto che non supera i 222 kmh di strumento. Secondo voi e' normale visto che alfa la da a 235 kmh.
Ciao, io sono arrivato a fare i 230 dopo un rettilineo di 3 km. Dai 200 in su va molto lentamente, comunque devi usare il manuale e lasciarla in 7 marcia e in dinamica.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulle Autobahn tedesche 234-235 in leggera discesa, 7a marcia, dynamic, cambio in manual. Q4 210