2.2 Diesel Velocita' massima giulia veloce 2.2 210 cv

Io sono arrivato ai 230 dopo un lunghissimo rettilineo, in 7 marcia manuale, troppo lenta.
Nessuno dei centri alfa non ha saputo dare una risposta concreta.
 
Un paio di precisazioni:

1. Il tachimetro della Giulia è estremamente preciso, verificate da soli con GPS e ve ne renderete conto. Scarto max approssimativamente attorno ad 1 km/h tra strumento e velocità effettiva

2. Quasi tutte le Giulia (in particolare se AT8) sono elettronicamente limitate in centralina al valore dichiarato da Alfa Romeo (ma non vuol dire automaticamente che potrebbero andare molto più forte). Non sto a farvi l'elenco completo ma la limitazione c'è per tutte.

3. Le 210cv sono quelle che fanno più fatica a raggiungere il dato dichiarato ma è anche dovuto alla particolare erogazione del propulsore che eroga la potenza massima a poco più di 3000 giri e successivamente mantiene i valori caratteristici. Peccato che in settima, marcia nella quale dovrebbe raggiungere la velocità massima, alla fine si ritrova attorno ai 4100/4200 giri indicati e di fatto la velocità massima è la stessa della 180cv. In questo caso, oltre alla presenza del limitatore di velocità, si ha proprio un limite meccanico.
 
  • Like
Reactions: Franci7
Questa è una 2.2 210cv con elettronica riprogrammata, guardate a che regime, in ottava marcia, prende i 250 orari (praticamente effettivi).

 
Ho riprogrammato la centralina bene i n.m.
Riguardo alla velocità di punta, niente.
Dicono che quei video su Youtube siano bufale.
 
All'aumento dei cavalli non corrisponde un altrettanto aumento della velocità massima. In una prova di Quattroruote, la Veloce 210 cv ha segnato 229 km/h già secondo me limitati.
Ho sempre chiesto a chi ha elaborato l'auto, se il preparatore avesse anche rimosso il sensore che limita la velocità massima. Non ho mai ricevuto una risposta....
 
All'aumento dei cavalli non corrisponde un altrettanto aumento della velocità massima. In una prova di Quattroruote, la Veloce 210 cv ha segnato 229 km/h già secondo me limitati.
Ho sempre chiesto a chi ha elaborato l'auto, se il preparatore avesse anche rimosso il sensore che limita la velocità massima. Non ho mai ricevuto una risposta....

Non si tratta di un sensore ma di una vera e propria limitazione elettronica presente nel software della centralina motore.
 
Non si tratta di un sensore ma di una vera e propria limitazione elettronica presente nel software della centralina motore.
Ok grazie. Quindi in pratica puoi mettere una valanga di cavalli ma la velocità massima non cambia...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto