velocità massima inferiore al dichiarato !!

bah la mia stelvio 190cv rwd my21 che pesa piu della giulia ed è meno penetrante arriva di strumento anche a 220 e li supera se c'è un po' di pendenza..............quindi sicuramente qualcosa di importante che nn va c'è ma di molto importante
bah la mia stelvio 190cv rwd my21 che pesa piu della giulia ed è meno penetrante arriva di strumento anche a 220 e li supera se c'è un po' di pendenza..............quindi sicuramente qualcosa di importante che nn va c'è ma di molto importante
ed effettivi è data a 210
 
bah la mia stelvio 190cv rwd my21 che pesa piu della giulia ed è meno penetrante arriva di strumento anche a 220 e li supera se c'è un po' di pendenza..............quindi sicuramente qualcosa di importante che nn va c'è ma di molto importante

ed effettivi è data a 210
ha 10 cv in più, e fa 8 km/h in meno della mia giulia....
dovresti verificare nelle prove su strada quanto è stato rilevato per la stelvio 190 cv, sicuro che sia solo 210?....
Seconda domanda, il tachimetro della Stelvio MY2021 quanta correzione ha? Non è che hanno introdotto un 5% come in genere hanno tutte le auto?
 
Salve, alfa romeo giulia 2.2 160 cv manuale anno 2018 94000km, stesso problema degli altri oltre i 190 km/h non va . Sia in dinamic sia in normal, anche tirando al limite le marce. Cosa potrebbe essere

Problema meccanico/elettronico al 100%.

No è che magari è starato il sensore velocità o il suo indicatore, una prova con un veicolo affiancato alla velocità indicata potrebbe togliere ogni dubbio, o con un rilevatore esterno giusto per comparare i dati.

Potrebbe anche darsi che per qualche motivo il corpo farfallato non apre al 100% o l'acceleratore elettronico non apre la farfalla al 100%.

Bisognerebbe fare una diagnosi come già consigliato per la verifica di eventuali anomalie, e magari fare un giro con la diagnosi attaccata in modalità visualizzazione parametri per verificare che la valvola farfalla o l'acceleratore aprono il gas al 100%.

Altra cosa che può incidere sulla velocità è il catalizzatore intasato ma in concomitanza dovresti avere un aumento della temperatura del liquido raffreddamento..

Concordo, una diagnosi iniziale sarebbe un buon punto di partenza. Il problema è che sicuramente non hai spie quindi non sarà facile farsi spiegare e far indagare sul problema. Ti consiglio di cercare un buon centro autorizzato. La vettura deve in ogni caso raggiungere almeno i 215-220 di strumento.

..........c'e' anche qualche aggiornamento SW che fa danni in tema di velocità massima, ma quello in Alfa non lo diranno mai.

Verissimo.

Quando comprai la Giulia (inizio 2019, il modello è la MY2016) al primo passaggio presso un'officina autorizzata AR il capofficina senza mezzi termini mi disse che era stato rilasciato da tempo un aggiornamento software che limitava l'erogazione e si perdevano circa 15 cavalli (sulla mia versione da 180 cv).
Non so se fosse vero o meno, fatto sta che la mia non ha mai superato i 228 km/h di tachimetro, in settima, clima spento, e condizioni ottimali. Col caldo supera di poco 220.
Nelle prove su strada di 4R il mio modello (con identici pneumatici da 18'') mi pare fosse accreditato per 230 effettivi, misurati con strumentazione da laboratorio: il tachimetro di Giulia è abbastanza preciso, ma un 2% di errore ce l'ha pure lui dunque i 228 sono al massimo 223 effettivi.
Ne mancano almeno 7 km/h......

Eh. In ogni caso 228 km/h sono già un valore prossimo alla punta dichiarata. Per caso hai pneumatici 4 stagioni? Perché incidono sulla velocità massima.

bah la mia stelvio 190cv rwd my21 che pesa piu della giulia ed è meno penetrante arriva di strumento anche a 220 e li supera se c'è un po' di pendenza..............quindi sicuramente qualcosa di importante che nn va c'è ma di molto importante

ed effettivi è data a 210

Probabilmente il tratto di strada dove tocchi tali prestazioni è "a favore".
Stelvio sopra i 200 km/h di strumento è piuttosto tranquilla diciamo, anche la 210cv.
 
Problema meccanico/elettronico al 100%.



Concordo, una diagnosi iniziale sarebbe un buon punto di partenza. Il problema è che sicuramente non hai spie quindi non sarà facile farsi spiegare e far indagare sul problema. Ti consiglio di cercare un buon centro autorizzato. La vettura deve in ogni caso raggiungere almeno i 215-220 di strumento.



Verissimo.



Eh. In ogni caso 228 km/h sono già un valore prossimo alla punta dichiarata. Per caso hai pneumatici 4 stagioni? Perché incidono sulla velocità massima.



Probabilmente il tratto di strada dove tocchi tali prestazioni è "a favore".
Stelvio sopra i 200 km/h di strumento è piuttosto tranquilla diciamo, anche la 210cv.
La 190cv mia è una rwd e ti assicuro che a 220 di strumento ci arriva agevolmente. La velocità effettiva è 210 da casa madre e ci sta che i 10kmh siano un insieme di elementi di leggera pendenza e macchina efficiente.....no problemi di fap rigenerazione etcc quindi bella sciolta (io la tengo sempre statali ed autostrada viaggi lunghi ogni giorno questo fa la differenza eccome)
ha 10 cv in più, e fa 8 km/h in meno della mia giulia....
dovresti verificare nelle prove su strada quanto è stato rilevato per la stelvio 190 cv, sicuro che sia solo 210?....
Seconda domanda, il tachimetro della Stelvio MY2021 quanta correzione ha? Non è che hanno introdotto un 5% come in genere hanno tutte le auto?
I 10cv sono inutili quando hai peso e aerodinamica nn a favore...la Giulia vince sempre a mani basse
 
Problema meccanico/elettronico al 100%.



Concordo, una diagnosi iniziale sarebbe un buon punto di partenza. Il problema è che sicuramente non hai spie quindi non sarà facile farsi spiegare e far indagare sul problema. Ti consiglio di cercare un buon centro autorizzato. La vettura deve in ogni caso raggiungere almeno i 215-220 di strumento.



Verissimo.



Eh. In ogni caso 228 km/h sono già un valore prossimo alla punta dichiarata. Per caso hai pneumatici 4 stagioni? Perché incidono sulla velocità massima.



Probabilmente il tratto di strada dove tocchi tali prestazioni è "a favore".
Stelvio sopra i 200 km/h di strumento è piuttosto tranquilla diciamo, anche la 210cv.
Non monto 4 stagioni, pneumatici estivi.
Se è vero quanto rilevato strumentalmente da 4R, ossia che una Giulia con 180 cv "puliti" e pneumatici da 18'' tocca i 230 km/h, sulla mia mancano circa 15-16 cv.....
 
@gunny751 : ti credo, ho solo detto che sopra i 200 km/h è piuttosto tranquilla.
@romassi : probabile.

C'è da dire che la mia 150cv AT8 (my2017) da nuova, con 8.000 km alle spalle, la prima volta che provai l'allungo si fermò a 214 km/h di tachimetro. Con una punta di 220 km/h dichiarati e nessun aggiornamento in centralina. Poi da li feci la mappa e fu un'altra storia quindi non so dire quanto possa fare una 150/160cv stock. In un gruppo di Giulia che seguo c'è chi parla di 230 a tachimetro anche per le 150cv e 237 per le 180cv stock (con tanto di video).
 
la mia Giulia bz 200cv la proverò quando andrò in Germania 😂
per adesso in un allungo sono arrivato poco oltre i 180, e sono già tanti, troppi direi
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
Ho fatto due conti, se una Stelvio con 190cv "puliti" tocca i 210 km/h effettivi (misurati con apparecchiature specifiche), per fare i 220 km/h effettivi ha bisogno di circa 218cv.......
 
la mia Giulia bz 200cv la proverò quando andrò in Germania 😂
per adesso in un allungo sono arrivato poco oltre i 180, e sono già tanti, troppi direi
Da mio "calcoletto", ipotizzando che l'aerodinamica tra diesel e benzina sia equivalente (non c'è motivo per pensare il contrario), con 200cv "puliti" dovresti fare circa 238 km/h effettivi......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto