velocità massima inferiore al dichiarato !!

@gunny751 : ti credo, ho solo detto che sopra i 200 km/h è piuttosto tranquilla.
@romassi : probabile.

C'è da dire che la mia 150cv AT8 (my2017) da nuova, con 8.000 km alle spalle, la prima volta che provai l'allungo si fermò a 214 km/h di tachimetro. Con una punta di 220 km/h dichiarati e nessun aggiornamento in centralina. Poi da li feci la mappa e fu un'altra storia quindi non so dire quanto possa fare una 150/160cv stock. In un gruppo di Giulia che seguo c'è chi parla di 230 a tachimetro anche per le 150cv e 237 per le 180cv stock (con tanto di video).
214 km/h tornerebbero coerenti con una potenza di 146 cv....direi che ci siamo......
220 dichiarati non possono corrispondere a 150cv.....ce ne vogliono quasi una decina in più.
Ma i 220 di strumento sono i 212 max 213 effettivi
Sulla mia giulia MY2016 no, l'errore dello strumento è inferiore al 2%.
Ci sta che sulla Stelvio non sia così.....
 
Rullata da stock prima della mappa...

stock_dyno.jpg
 
Qui invece Dyno di una 180cv stock My2017.

dyno_2.2_180cv.jpg
 
I valori ambientali.....22gradi contro 30 viste le differenze ?
 
I valori ambientali.....22gradi contro 30 viste le differenze ?

Si certo, ma sono potenze corrette secondo norma DIN quindi tengono già conto della variazione ambientale. Poi una prova a 30° è sicuramente peggiorativa rispetto ad una a 22°.

La mia 150cv è stata provata a banco con 30° ambientali ed ha erogato 167cv secondo norma DIN. In ogni caso qualcosa più dei 150cv al netto di tutte le variabili.
 
Si certo, ma sono potenze corrette secondo norma DIN quindi tengono già conto della variazione ambientale. Poi una prova a 30° è sicuramente peggiorativa rispetto ad una a 22°.

La mia 150cv è stata provata a banco con 30° ambientali ed ha erogato 167cv secondo norma DIN. In ogni caso qualcosa più dei 150cv al netto di tutte le variabili.
il valore di P-persa è veramente alto, quasi 50 cv, siamo sicuri? mi pare un pò troppo......
ci può stare tutto per carità, ma "gonfiare" questo valore è un modo facile per ottenere valori di potenza all'albero belli "alti".....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickrd
la mia 150 MY2016 arriva, di tachimetro, oltre i 220. visto qualche volta 228, una sola volta 230. pneumatici goodyear classe A (vorrà dire qualcosa??)
 
la mia 150 MY2016 arriva, di tachimetro, oltre i 220. visto qualche volta 228, una sola volta 230. pneumatici goodyear classe A (vorrà dire qualcosa??)
sicuramente il pneumatico incide, ma non penso così tanto....con "solo" 150cv i 228 sono abbastanza incoerenti in base ai dati che abbiamo.
Non è che "per sbaglio" qualcuno ti ha caricato la mappa stock del 180 cv?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sicuramente il pneumatico incide, ma non penso così tanto....con "solo" 150cv i 228 sono abbastanza incoerenti in base ai dati che abbiamo.
Non è che "per sbaglio" qualcuno ti ha caricato la mappa stock del 180 cv?
non posso escluderlo, avendola presa usata. Parlo di valori di tachimetro, non ho mai confrontato con APP GPS; potrebbe avere semplicemente più scarto al tachimetro.