Velocità massima raggiunta?

Allora, dopo aver raccolto dati, si può affermare che con i 18 si perdono in velocità massima rispetto ai 16 circa 3 km/h (fonte 4R)

Visualizza allegato 120763
Conseguentemente si può affermare che rispetto ai 195 km/h dichiarati per la 120cv tb (benza e/o gpl) con i 18 montati siamo a 192 corrispondenti (considerando il solito scarto) a circa 200/202 al tachimetro.
Ora, secondo voi, ci può stare che in una giuly di tre mesi e con 5000 km il motore sia ancora un po' legato e non gli consenta di superare i 195 al tachimetro ovvero (facendo il ragionamento di prima all'inverso) i 185 reali?
Ci possono stare 7 km/h come recupero di prestazione una volta slegata del tutto?


Si, ci può stare.
 
Precisiamo una cosa ci sta che si deve segare .. ma ci sta anche cosa risaputa che nessun motore e uguale a un altro .. c'è ne sono certi che escono con qualche cavallo in più e qualche in meno ...

Comunque sulla 4c devi fare tot km di rodaggio prima che si sega completamente e limitata dalla centralina non mi ricordo x quanto km .. non so se anche la giuli è così

In ogni caso 5000 km dovresti, anche se ci fosse già fatto lo sblocco ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Precisiamo una cosa ci sta che si deve segare .. ma ci sta anche cosa risaputa che nessun motore e uguale a un altro .. c'è ne sono certi che escono con qualche cavallo in più e qualche in meno ...

Comunque sulla 4c devi fare tot km di rodaggio prima che si sega completamente e limitata dalla centralina non mi ricordo x quanto km .. non so se anche la giuli è così

In ogni caso 5000 km dovresti, anche se ci fosse già fatto lo sblocco ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Sulla Giulietta non c'è nulla del genere, bisogna solo aspettare l'assestamento degli accoppiamenti. A me ci sono voluti circa 10k km.
 
Anche io ho i 18" e gomme 225/40, ma non ho detto che mi ci trovo male, semplicemente il confort è limitato, esempio ho anche un Y 1.2 benzina ed è più confortevole, ma non è paragonabile come prestazioni. Ho solo spiegato le differenze. Comunque il mio motore 1.4 170cv MA benzina si è "slegato" completamente solo dopo i 30.000 km circa. Ora di tachimetro fà i 230 km/h (credo reali 220 km/h ..) da nuova arrivava ai 220 e poi era tutta una "sofferenza" ....

Il tutto in pista ...ovviamente ...
 
Le rilevazioni ufficiali di AR sono effettuate su Giulietta nell'allestimento minimo abbinabile a quella motorizzazione e senza alcun optional (quindi ad es. per una 1.4 TB 105 e 120cv viene considerato l'allestimento con cerchi da 16", senza clima automatico ecc.). Viene anche specificato il peso del conducente, il peso di una zavorra e il livello dei liquidi). Per i dettagli basta leggere la scheda tecnica o brochure. E' verissimo che ogni motore non nasce esattamente uguale, pertanto (minime) differenze esisteranno sempre.

Le rilevazioni delle varie riviste, quasi sempre diverse, lasciano il tempo che trovano e dovrebbero essere considerate solo come indicative.
 
Che anche li è una furbata perché da base a full optional ci ballerino un 150 kg .. tra tetto cerchi clima sedili eletrochetifannoancheilcaffe ecc

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Infatti, il solo tettino mi sembra di ricordare pesi intorno ai 60-70 Kg. Anche chi ha il ruotino porta sempre a spasso una zavorra.
 
Le rilevazioni ufficiali di AR sono effettuate su Giulietta nell'allestimento minimo abbinabile a quella motorizzazione e senza alcun optional (quindi ad es. per una 1.4 TB 105 e 120cv viene considerato l'allestimento con cerchi da 16", senza clima automatico ecc.). Viene anche specificato il peso del conducente, il peso di una zavorra e il livello dei liquidi). Per i dettagli basta leggere la scheda tecnica o brochure. E' verissimo che ogni motore non nasce esattamente uguale, pertanto (minime) differenze esisteranno sempre.

Le rilevazioni delle varie riviste, quasi sempre diverse, lasciano il tempo che trovano e dovrebbero essere considerate solo come indicative.

Sono d'accordo con te, la mia era solo una curiosità nata dalla differenza fra l'indicazione fornita dall'alfa e ciò che ho provato sulla mia Giuly, avendo riscontrato un delta mi sono fatto delle domande sul possibile/probabile motivo.

Poi ci stanno le differenze fra un motore e un altro piuttosto che i diversi allestimenti, differenze di pesodi pneumatici cerchi e quant'altro...

E' indubbio che tutte o alcune di queste differenze incidono sulla prestazione ed è questa la cosa che mi interessava, capire se e quanto potessero influire, i dati di 4R come hai giustamente detto tu servivano unicamente come indicazione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Inoltre anche la nostra stessa auto non può rispondere esattamente uguale: all'inizio è da slegare, dopo del tempo magari è ben sciolta (o anche no) ma ad un certo punto inizierà anche ad accusare segni di usura (tutto finisce). Poi, ogni giorno, ci sono condizioni ambientali quali temperature, umidità e venti variabili. Su prestazioni e consumi possono incidere addirittura la diversa pressione delle gomme e/o il diverso tipo di asfalto.... Insomma, solo con la nostra auto è facile ottenere 4/5 Km/h in più o meno dai dati dichiarati e considerando la massima distanza la differenza può arrivare fino a 10 Km/h.

Ora, dopo queste premesse, come potrebbero essere generalizzate in modo assoluto le rilevazioni di una rivista a tutte quelle auto con quel motore? Tante variabili possono incidere su quei risultati ed è per questo che le reputo solo indicative.
 
X