La formula esatta è questa : ( giri / rapp.marcia x rapp. differenziale ) x ( C / 100 ) x ( 60 / 1000 ) = km/h dove C=f x 3.14 e dove f= (pollici cerchio x 2,54 ) + ( 2 x larghezza gomma x rapp. spalla gomma ) . Esempio : cerchio da 18" con gomme 225/40 si ha f=(18x2.54)+(2x22,5x0,40) = f .
Quindi è chiaro che influisce anche la pressione e l'usura delle gomme. La potenza max del 170 cv MA è a 5500 g/m e si dice che la "rapportatura" è lunga se con la marcia più alta non si raggiunge mai il regime di potenza massima, mentre è corta se si supera tale regime ed è definita "giusta" se si raggiunge al regime esatto della Pmax. Quasi tutte le auto stradali (non sportive) raggiungono la vel. max a un regime inferiore a quello della Pmax , cioè hanno un rapporto lungo (sempre ...) poi ci sono quelle che la raggiungono con l'ultima marcia e quelle con la penultima. Se un auto arriva al limitatore con la penultima marcia, significa che raggiunge la Vmax con l'ultima marcia (diretta ), viceversa è di riposo. Ciao !!!!