Velocità massima raggiunta?

Abbiamo una 6 parecchio lunga allora
 
Certo le marce nel TCT sono il 20% più lunghe del manuale
Comunque alla velocità massima corrisponde un regime di giri oltre quelli del potenza massima ....[emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]
 
Ho controllato le caratteristiche tecniche ... La potenza massima è a 5750 giri , in sesta si raggiungerebbe intorno 270 / 280 orari , nonostante i 250 260 indicati si raggiungono abbastanza agevolmente la marcia più indicata è sicuramente la quinta se non altro per sfruttare meglio l'accelerazione
 
Ho controllato le caratteristiche tecniche ... La potenza massima è a 5750 giri , in sesta si raggiungerebbe intorno 270 / 280 orari , nonostante i 250 260 indicati si raggiungono abbastanza agevolmente la marcia più indicata è sicuramente la quinta se non altro per sfruttare meglio l'accelerazione
Che calcoli hai fatto?
 
Calcoli basata sulla velocità indicata. Per ogni marcia a 3000 giri del motore , non sarà precisa perché si basa su osservazione degli strumenti di bordo e non sul calcolo dei rapporti del cambio e del finale al ponte , ma lo scarto è abbastanza relativo .. In percentuale molto bassa
 
Calcoli basata sulla velocità indicata. Per ogni marcia a 3000 giri del motore , non sarà precisa perché si basa su osservazione degli strumenti di bordo e non sul calcolo dei rapporti del cambio e del finale al ponte , ma lo scarto è abbastanza relativo .. In percentuale molto bassa
Il calcolo si fa sui rapporti al cambio, non ad occhio.
 
L'ho detto anche io ... Precisando la modalità del mio metodo di valutazione e chiarendo di non aver calcolato in base ai rapporti .., chiarito di aver sottinteso il metodo giusto . Se non altro esatto non è nemmeno quello : le gomme se usurate riducono la percorrenza come la pressione di gonfiaggio . Non volevo un valore preciso , avrei misurato col gps !!!
Per l' uso che ne faccio mi basta questo ...,
 
L'ho detto anche io ... Precisando la modalità del mio metodo di valutazione e chiarendo di non aver calcolato in base ai rapporti .., chiarito di aver sottinteso il metodo giusto . Se non altro esatto non è nemmeno quello : le gomme se usurate riducono la percorrenza come la pressione di gonfiaggio . Non volevo un valore preciso , avrei misurato col gps !!!
Per l' uso che ne faccio mi basta questo ...,
Il discorso è un po' diverso: affermi, giustamente, che nel tct la quinta è di potenza e la sesta è lunga di riposo per cui si raggiungerebbe la potenza max intorno ai 270/280 Kmh...in base a quali calcoli hai sparato quella velocità? L'unico metodo possibile è attraverso la conoscenza dei rapporti al cambio, nessun altro metodo è plausibile. Cosa c'entra l'usura e la pressione delle gomme? Quello è un altro discorso ancora.
 
Le mie conoscenze mi permettono molte asserzioni esatte ma la mia ignoranza mi sprigiona asserzioni sballate....
Scherzi a parte ...
Mi rifaccio al dato dichiarato da Alfa Romeo della potenza massima a 5750 giri al minuto .
Ho constatato che a 150 km orari il motore è sui 3000 giri minuto , questo in sesta . Il rilievo è dato dalla lettura della strumentazione della macchina , naturalmente vedi te stesso che le lancette danno lettura abbastanza precisa ma non come un sistema numerico , da qui ho calcolato la velocità di 270/280 orari ai 5750 giri minuto !!!! E anche questa è approssimata . Calcolo fatto a mente tramite lettura del contagiri e del contachilometri . Certo che il calcolo in base ai rapporti è preciso ! Credo di non avere sbagliato grandi cose facendo il calcolo così ingenuamente , non avevo intenzione di dare dati precisi al metro . Ma volendo rintraccio i rapporti e faccio il conto ( anche se a me non mi cambia l vita ) .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La formula esatta è questa : ( giri / rapp.marcia x rapp. differenziale ) x ( C / 100 ) x ( 60 / 1000 ) = km/h dove C=f x 3.14 e dove f= (pollici cerchio x 2,54 ) + ( 2 x larghezza gomma x rapp. spalla gomma ) . Esempio : cerchio da 18" con gomme 225/40 si ha f=(18x2.54)+(2x22,5x0,40) = f .

Quindi è chiaro che influisce anche la pressione e l'usura delle gomme. La potenza max del 170 cv MA è a 5500 g/m e si dice che la "rapportatura" è lunga se con la marcia più alta non si raggiunge mai il regime di potenza massima, mentre è corta se si supera tale regime ed è definita "giusta" se si raggiunge al regime esatto della Pmax. Quasi tutte le auto stradali (non sportive) raggiungono la vel. max a un regime inferiore a quello della Pmax , cioè hanno un rapporto lungo (sempre ...) poi ci sono quelle che la raggiungono con l'ultima marcia e quelle con la penultima. Se un auto arriva al limitatore con la penultima marcia, significa che raggiunge la Vmax con l'ultima marcia (diretta ), viceversa è di riposo. Ciao !!!!