Velocità massima raggiunta?

Abbiamo una 6 parecchio lunga allora
 
Certo le marce nel TCT sono il 20% più lunghe del manuale
Comunque alla velocità massima corrisponde un regime di giri oltre quelli del potenza massima ....[emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]
 
Ho controllato le caratteristiche tecniche ... La potenza massima è a 5750 giri , in sesta si raggiungerebbe intorno 270 / 280 orari , nonostante i 250 260 indicati si raggiungono abbastanza agevolmente la marcia più indicata è sicuramente la quinta se non altro per sfruttare meglio l'accelerazione
 
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Ho controllato le caratteristiche tecniche ... La potenza massima è a 5750 giri , in sesta si raggiungerebbe intorno 270 / 280 orari , nonostante i 250 260 indicati si raggiungono abbastanza agevolmente la marcia più indicata è sicuramente la quinta se non altro per sfruttare meglio l'accelerazione
Che calcoli hai fatto?
 
Calcoli basata sulla velocità indicata. Per ogni marcia a 3000 giri del motore , non sarà precisa perché si basa su osservazione degli strumenti di bordo e non sul calcolo dei rapporti del cambio e del finale al ponte , ma lo scarto è abbastanza relativo .. In percentuale molto bassa
 
Calcoli basata sulla velocità indicata. Per ogni marcia a 3000 giri del motore , non sarà precisa perché si basa su osservazione degli strumenti di bordo e non sul calcolo dei rapporti del cambio e del finale al ponte , ma lo scarto è abbastanza relativo .. In percentuale molto bassa
Il calcolo si fa sui rapporti al cambio, non ad occhio.
 
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L'ho detto anche io ... Precisando la modalità del mio metodo di valutazione e chiarendo di non aver calcolato in base ai rapporti .., chiarito di aver sottinteso il metodo giusto . Se non altro esatto non è nemmeno quello : le gomme se usurate riducono la percorrenza come la pressione di gonfiaggio . Non volevo un valore preciso , avrei misurato col gps !!!
Per l' uso che ne faccio mi basta questo ...,
 
L'ho detto anche io ... Precisando la modalità del mio metodo di valutazione e chiarendo di non aver calcolato in base ai rapporti .., chiarito di aver sottinteso il metodo giusto . Se non altro esatto non è nemmeno quello : le gomme se usurate riducono la percorrenza come la pressione di gonfiaggio . Non volevo un valore preciso , avrei misurato col gps !!!
Per l' uso che ne faccio mi basta questo ...,
Il discorso è un po' diverso: affermi, giustamente, che nel tct la quinta è di potenza e la sesta è lunga di riposo per cui si raggiungerebbe la potenza max intorno ai 270/280 Kmh...in base a quali calcoli hai sparato quella velocità? L'unico metodo possibile è attraverso la conoscenza dei rapporti al cambio, nessun altro metodo è plausibile. Cosa c'entra l'usura e la pressione delle gomme? Quello è un altro discorso ancora.
 
Le mie conoscenze mi permettono molte asserzioni esatte ma la mia ignoranza mi sprigiona asserzioni sballate....
Scherzi a parte ...
Mi rifaccio al dato dichiarato da Alfa Romeo della potenza massima a 5750 giri al minuto .
Ho constatato che a 150 km orari il motore è sui 3000 giri minuto , questo in sesta . Il rilievo è dato dalla lettura della strumentazione della macchina , naturalmente vedi te stesso che le lancette danno lettura abbastanza precisa ma non come un sistema numerico , da qui ho calcolato la velocità di 270/280 orari ai 5750 giri minuto !!!! E anche questa è approssimata . Calcolo fatto a mente tramite lettura del contagiri e del contachilometri . Certo che il calcolo in base ai rapporti è preciso ! Credo di non avere sbagliato grandi cose facendo il calcolo così ingenuamente , non avevo intenzione di dare dati precisi al metro . Ma volendo rintraccio i rapporti e faccio il conto ( anche se a me non mi cambia l vita ) .
 
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La formula esatta è questa : ( giri / rapp.marcia x rapp. differenziale ) x ( C / 100 ) x ( 60 / 1000 ) = km/h dove C=f x 3.14 e dove f= (pollici cerchio x 2,54 ) + ( 2 x larghezza gomma x rapp. spalla gomma ) . Esempio : cerchio da 18" con gomme 225/40 si ha f=(18x2.54)+(2x22,5x0,40) = f .

Quindi è chiaro che influisce anche la pressione e l'usura delle gomme. La potenza max del 170 cv MA è a 5500 g/m e si dice che la "rapportatura" è lunga se con la marcia più alta non si raggiunge mai il regime di potenza massima, mentre è corta se si supera tale regime ed è definita "giusta" se si raggiunge al regime esatto della Pmax. Quasi tutte le auto stradali (non sportive) raggiungono la vel. max a un regime inferiore a quello della Pmax , cioè hanno un rapporto lungo (sempre ...) poi ci sono quelle che la raggiungono con l'ultima marcia e quelle con la penultima. Se un auto arriva al limitatore con la penultima marcia, significa che raggiunge la Vmax con l'ultima marcia (diretta ), viceversa è di riposo. Ciao !!!!
 
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