Velocità massima raggiunta?

Vabbè si parla di velocità massima raggiunta..penso sia scontato prenderla in discesa [emoji23][emoji23]sempre con tutte le 4 ruote in strada, però...
 
1.6 jtdm 105 cv, 190 km/h: sentivo ancora un margine, ma poi ho alzato il piede che non sono Vettel.
Già detto che è da ritiro patente fotografare il tachimetro a quelle velocità?
 
1.6 jtdm 105 cv, 190 km/h: sentivo ancora un margine, ma poi ho alzato il piede che non sono Vettel.
Già detto che è da ritiro patente fotografare il tachimetro a quelle velocità?

Teoricamente è da ritiro già solo la velocità [emoji28] comunque si può sempre dire che la foto è di un'altra Giulietta. Prove provate non ci sono [emoji16]
 
Dopo aver letto le velocità massime dei proprietari di 150 CV sono finito in crisi depressiva: la mia Giulietta MultiAir 150Cv my16 il massimo a cui è riuscita ad arrivare sono 202 km/h, sia di GPS 10Hz che di OBD, il tutto in pianura e per dirla tutta anche dopo una leggera discesa che ha aiutato il lancio.
La Giulietta ha 12.000 km e quindi oramai dovrebbe essersi assestata bene, non c'è che una conclusione la mia di cavalli ne ha solo 130 CV.

202 km/h francamente mi sembra pochino per 150cv di potenza.
Hai cerchi da 18"?

In ogni caso, leggo che parli di velocità effettiva GPS/OBD, indicati per curiosità quanti sono?
 
Qui in pianura...
DSC_0171~2.JPG
sempre autobahn..preciso che la foto é scattata da chi sta a fianco non da chi guida..in tutto cio avevo una biella del pistone un po piegata..ma sono venuto a conoscenza dopo...
 
Teoricamente è da ritiro già solo la velocità
La velocità è condizione necessaria ma non sufficiente!

In ogni caso, leggo che parli di velocità effettiva GPS/OBD, indicati per curiosità quanti sono?
Il tachimetro indicava intorno ai 220, diciamo sopra i 215 sotto i 220. OBD e GPS 10Hz, a parte gli sfasamenti, danno la stessa velocità: credo che la velocità sia fornita dal sistema ABS che probabilmente è tarato sui 17" che hanno una circonferenza esattamente a metà tra 16" e 18". A titolo di esempio al numero di giri con cui i 17" fanno i 200 km/h i 18" farebbero i 200.9 km/h.

Monto i pneumatici 225/45 17". Per la velocità massima quello che conta è soprattutto la larghezza del battistrada: i 16" hanno un battistrada da 205mm contro i 225mm dei 17" e dei 18". Tra 17" e 18" c'è una piccolissima differenza a favore dei 17" che richiedono un minor lavoro di deformazione dell'impronta al suolo; comunque la cosa che impatta di più è la sezione frontale, minore con i 16".
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La velocità è condizione necessaria ma non sufficiente!


Il tachimetro indicava intorno ai 220, diciamo sopra i 215 sotto i 220. OBD e GPS 10Hz, a parte gli sfasamenti, danno la stessa velocità: credo che la velocità sia fornita dal sistema ABS che probabilmente è tarato sui 17" che hanno una circonferenza esattamente a metà tra 16" e 18". A titolo di esempio al numero di giri con cui i 17" fanno i 200 km/h i 18" farebbero i 200.9 km/h.

Monto i pneumatici 225/45 17". Per la velocità massima quello che conta è soprattutto la larghezza del battistrada: i 16" hanno un battistrada da 205mm contro i 225mm dei 17" e dei 18". Tra 17" e 18" c'è una piccolissima differenza a favore dei 17" che richiedono un minor lavoro di deformazione dell'impronta al suolo; comunque la cosa che impatta di più è la sezione frontale, minore con i 16".

Ai 225 di tachimetro il gps mi indicava 216. 214/215 di obd, invece
 
Il tachimetro indicava intorno ai 220, diciamo sopra i 215 sotto i 220. OBD e GPS 10Hz, a parte gli sfasamenti, danno la stessa velocità: credo che la velocità sia fornita dal sistema ABS che probabilmente è tarato sui 17" che hanno una circonferenza esattamente a metà tra 16" e 18". A titolo di esempio al numero di giri con cui i 17" fanno i 200 km/h i 18" farebbero i 200.9 km/h.

Mi sembra eccessivo lo scarto tachimetro misurato dal tuo veicolo. Sicuro di non essere in leggera semicurva al momento della rilevazione o salita/discesa?

In tutta onestà non ho mai verificato lo scarto tachimetro della mia, posso dire che ho più volte raggiunto e superato i 260 orari indicati di tachimetro.
 
Ultima modifica:
no ci sta... ovviamente parlo per 159 ma coi cerchi 16 il contakm a 190 (bloccato xcol cc) il tom tom segnava 177
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sembra eccessivo lo scarto tachimetro misurato dal tuo veicolo.
... posso dire che ho più volte raggiunto e superato i 260 orari indicati di tachimetro.
La tua è una ulteriore dimostrazione che la mia è tra le poche Giulietta che non raggiunge le prestazioni dichiarate da Alfa.
I tuoi 235 CV, per Alfa, dovrebbero far raggiungere a Giulietta i 242 km/h; supponiamo che la tua, a meno tu non l'abbia elaborata, faccia i 245 km/h ed il tuo tachimetro segni sui 262 km/h allora l'errore è del 7%, il mio tachimetro a 202 km/h dice 216-217 cioè un errore del 7%.

Ai 225 di tachimetro il gps mi indicava 216. 214/215 di obd, invece
I tuoi dati, oltre a procurarmi altro dolore, dicono che il tuo tachimetro è più preciso: aumenta solo del 4.5% circa.