1.6 jtdm 105 cv, 190 km/h: sentivo ancora un margine, ma poi ho alzato il piede che non sono Vettel.
Già detto che è da ritiro patente fotografare il tachimetro a quelle velocità?
Dopo aver letto le velocità massime dei proprietari di 150 CV sono finito in crisi depressiva: la mia Giulietta MultiAir 150Cv my16 il massimo a cui è riuscita ad arrivare sono 202 km/h, sia di GPS 10Hz che di OBD, il tutto in pianura e per dirla tutta anche dopo una leggera discesa che ha aiutato il lancio.
La Giulietta ha 12.000 km e quindi oramai dovrebbe essersi assestata bene, non c'è che una conclusione la mia di cavalli ne ha solo 130 CV.
La velocità è condizione necessaria ma non sufficiente!Teoricamente è da ritiro già solo la velocità
Il tachimetro indicava intorno ai 220, diciamo sopra i 215 sotto i 220. OBD e GPS 10Hz, a parte gli sfasamenti, danno la stessa velocità: credo che la velocità sia fornita dal sistema ABS che probabilmente è tarato sui 17" che hanno una circonferenza esattamente a metà tra 16" e 18". A titolo di esempio al numero di giri con cui i 17" fanno i 200 km/h i 18" farebbero i 200.9 km/h.In ogni caso, leggo che parli di velocità effettiva GPS/OBD, indicati per curiosità quanti sono?
La velocità è condizione necessaria ma non sufficiente!
Il tachimetro indicava intorno ai 220, diciamo sopra i 215 sotto i 220. OBD e GPS 10Hz, a parte gli sfasamenti, danno la stessa velocità: credo che la velocità sia fornita dal sistema ABS che probabilmente è tarato sui 17" che hanno una circonferenza esattamente a metà tra 16" e 18". A titolo di esempio al numero di giri con cui i 17" fanno i 200 km/h i 18" farebbero i 200.9 km/h.
Monto i pneumatici 225/45 17". Per la velocità massima quello che conta è soprattutto la larghezza del battistrada: i 16" hanno un battistrada da 205mm contro i 225mm dei 17" e dei 18". Tra 17" e 18" c'è una piccolissima differenza a favore dei 17" che richiedono un minor lavoro di deformazione dell'impronta al suolo; comunque la cosa che impatta di più è la sezione frontale, minore con i 16".
Il tachimetro indicava intorno ai 220, diciamo sopra i 215 sotto i 220. OBD e GPS 10Hz, a parte gli sfasamenti, danno la stessa velocità: credo che la velocità sia fornita dal sistema ABS che probabilmente è tarato sui 17" che hanno una circonferenza esattamente a metà tra 16" e 18". A titolo di esempio al numero di giri con cui i 17" fanno i 200 km/h i 18" farebbero i 200.9 km/h.
La tua è una ulteriore dimostrazione che la mia è tra le poche Giulietta che non raggiunge le prestazioni dichiarate da Alfa.Mi sembra eccessivo lo scarto tachimetro misurato dal tuo veicolo.
... posso dire che ho più volte raggiunto e superato i 260 orari indicati di tachimetro.
I tuoi dati, oltre a procurarmi altro dolore, dicono che il tuo tachimetro è più preciso: aumenta solo del 4.5% circa.Ai 225 di tachimetro il gps mi indicava 216. 214/215 di obd, invece