Velocità massima raggiunta?

1.6 120 Cv originale 57.000 km

Hai il tachimetro pesantemente starato, non esiste che la 1.6 diesel arrivi a sfiorare i 230 in piano, non su questo pianeta per lo meno, la fisica è un fatto....
 
  • Like
Reactions: GSluca
La differenza di velocità max e la precisione tachimetro la fanno le dimensione di cerchi e gomme.
La mia, 2.0 140cv cerchi da 16, ha una differenza dell 8% tra tachimetro e gps.
Certo che da tachimetro ho visto 225 (207 con gps) con 140cv ipotetici originali, 235 con una 120cv la veto dura in pianura, secondo la fisica, neanche se gonfi alla max pressione sopportabile i pneumatici e se riesci a togliergli 300kg, è il cx che non ti ci fà arrivare con 120cv
 
Altra differenza, del 1-2%, si può avere limitando al possibile il consumo di corrente e disabilitazione totale del condizionatore
Fà differenza, ma sempre marginalmente, il tettuccio normale o panoramico.
 
Con le auto attuali non puoi mai fare un fuori giri in vel. max perchè in acc. interviene sempre il limitatore di giri a spegnere il motore, ma invece è sempre possibile fare un fuori giri in scalata, perchè è la trasmissione che trascina il motore e anche a motore spento dal limitatore si ha comunque la possibilità di andare a qualsiasi regime motore e quindi si rompe tutto ; Comunque su quasi tutti i modelli il limitatore non arriva mai sull'ultimo rapporto perchè è tarato per vel. max di oltre 40-50 km/h in più del dichiarato e quindi mai raggiungibili nemmeno in discesa e a Nardò ... ( Es. su giulietta 170 cv benzina in 6 marcia il limitatore arriverebbe ad oltre 270 km/h effettivi ....).
 
Non avrebbe guidato una mercedes un Alfista e lo avrei fatto passare tranquillamente. Che divertimento con un 120 cv non potete immaginare.
 
Probabilmente perchè non era guidata da un Alfista

Probabilmente era una 180d. C'è pieno di gente disposta a spendere un sacco di soldi per il niente, e Mercedes l'ha capito.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma la mia neanche in discesa con vento a favore.. Stessi km
A malapena tocca i 200...

Non credo sia molto veritiero quel dato... non può fisicamente scaricare quasi 230... Non riesce in nessun modo, in piano, a spingere il rapporto fino a quella velocità. i tuoi 200 di tachimetro invece sono assolutamente plausibili.