Velocità massima raggiunta?

la velocità massima varia anche a seconda dei cerchi usati...
 
La velocità massima è raggiungibile con l equilibrio tra diversi fattori .Il peso influenza poco o niente perché si fa sentire sul discorso accelerazioni .I fattori più determinanti sono il cx, la potenza del motore e il rapporto del cambio .Se ho tanti cavalli posso sopperire a tutto cio che non è ottimale ma se i cavalli sono quelli solo il fatto di avere le gomme maggiorate di un cm in velocità creano una perdita notevole. Se il rapporto del cambio è troppo lungo il motore non riesce a raggiungere l equilibrio potenza sviluppata -potenza assorbita. Due auto uguali no potranno mai avere una velocità uguale al km perché anche la marca diversa di gomme farà la differenza
 
la velocità massima varia anche a seconda dei cerchi usati

Più che dei cerchi delle gomme, o meglio, della loro impronta al suolo, maggiore sarà più muro faranno all'aumentare della velocità, e maggiore sarà di conseguenza anche il consumo.
Mio cugino, Giulietta come la mia ma con i 16" da 205 fa di media quasi 14... io 18" da 225 12,5km/l e di sicuro anche in velocità massima la sua restituirà un dato migliore.
 
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Per la Giulietta 170 cv 1.4 benzina per raggiungere la vel. max occorre tirare al 6 marcia (è diretta...) in 5 si ferma a 210 indicato circa, mentre con lo stesso motore ma con cambio doppia frizione (automatico) occorre tirare la 5 marcia perchè la 6 è di risposo e solo in forte discesa si riesce a raggiungere la vel. max (su QR le vel. max sono calcolate a tavolino e comunque era la TCT automatica, non la 6 marce con 6 diretta che di sicuro raggiunge vel. max più elevata ). Chi ha il cambio TCT deve tirare la 5 altrimenti la vel. max non la vedrà mai ( es. con il 1.2 69cv benzina si raggiunge in 4 ( 170 km/h indicati, mentre in 5 si ferma a 150 km/h indicati ).
 
Alfa mi ha fatto ricordare un giorno di tanti (ormai) anni fa non era nato mio figlio oggi ne ha 25, andavo a Milano da amici avevo la fiat Tipo 1.4 in autostrada ho raggiunto una coppia sulla 50ina su di una panda e dietro sono arrivate 2 ragazze con un'altra panda ho visto che hanno iniziato a superarsi e io ridevo mi sono messo sulla 1 corsia, bene abbiamo fatto un tratto da Reggio E. fin quasi a Melegnano le ragazze non mollavano ma nemmeno il signore le 2 auto quando appaiate erano perfettamente pari. le ragazze rallentavano per far passare le auto più veloci poi in scia erano loro le più veloci ma quando uscivano dalla scia erano pari e questo per 100 km è stato uno spasso, la velocità segnata dalla mia Tipo era + o -135 kh. Questo solo per dire che 2 auto uguali possono avere la stessa identica velocità.
 
Sono curioso non mi sembra di aver letto che chi ha la gpl tiri l'auto in 5 o in 6 marcia. Io ho solo provato in 6 marcia e ho raggiunto quella velocità non so se in 5 si possa anche superare (tachimetro), Se facciamo due conti lo scarto se tolto da me indica poi i 195 con tolleranza di +1-1 kh. Quindi va bene così almeno per me.
 
MA non tutte sono uguali... 218 dichiarato vuol dire da -10 a +10 % ad essere buoni.
Cioè secondo te una MA può arrivare ad una velocità massima di 197 Km/h ed un'altra MA invece può arrivare a 239 Km/h? Che è come dire che una 170CV in realtà ne ha 120 mentre un'altra ne ha 240?

E' un dato, come la velocità massima... Ma a 200 orari inizia ad influire, CLA o meno.
Con il suo cx di 0.31 la Giulietta ha bisogno, a 216 Km/h, di 141CV solo per vincere la resistenza areodinamica a 1012 hPa, 50% RH e 25 °C, mentre se fosse vero quello che ci dice la Mercedes alla CLA, nelle stesse condizioni, di cavalli ne basterebbero 100: ci vogliamo credere?

Certo il cx è un dato ed è anche misurabile, l'importante è che chi lo comunica non racconti palle (intendo 4ruote e/o costruttori tedeschi vari).
 
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Cioè secondo te una MA può arrivare ad una velocità massima di 197 Km/h ed un'altra MA invece può arrivare a 239 Km/h? Che è come dire che una 170CV in realtà ne ha 120 mentre un'altra ne ha 240?

In linea di massima un motore esce con determinate specifiche, fa da se che poi qualcuno ha qualcosa di più e altri qualcosa di meno, riformulo, sono stato in effetti poco chiaro: A parità di allestimento la % va rivista, ma le velocità massime dichiarate cono calcolate a tavolino, se mettiamo invece sul piatto i fatti, ovvero lo stesso motore su diversi allestimenti e gomme, si 10% di differenza ci stanno tutti, a iniziare dai consumi.

Con il suo cx di 0.31 la Giulietta ha bisogno, a 216 Km/h, di 141CV solo per vincere la resistenza areodinamica a 1012 hPa, 50% RH e 25 °C, mentre se fosse vero quello che ci dice la Mercedes alla CLA, nelle stesse condizioni, di cavalli ne basterebbero 100: ci vogliamo credere?

Si, è più che credibile, perchè il dichiarato di Mercedes è fatto con la calcolatrice, nella medesima maniera del tuo, ma la strada non usa la calcolatrice: Peso, pneumatici, situazione del manto stradale, pendenze, vento... E quando come il nostro amico sei su strada sono troppi i fattori in gioco per limitarsi agli sterili numeri.

Certo il cx è un dato ed è anche misurabile, l'importante è che chi lo comunica non racconti palle (intendo 4ruote e/o costruttori tedeschi vari).

Il cx sicuramente è quello, non lo avrebbero sbandierato ai 4 venti, perchè chiunque in teoria può misurarlo e se dovesse saltare fuori che non è quello la "figuraccia" è dietro l'angolo, (vedi VW, ah no scusa loro non centrano la colpa è del diesel demonio!!)
 
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Sono stato in Germania ad agosto di due anni fa (grazie a mia moglie che ha detto "almeno ti puoi sfogare un po' senza farti ritirare la patente", che popolo evoluto!!!:D:D:D), abbiate pietà della mia memoria :D... Mi sembra di ricordare che il tachimetro fosse intorno ai 255.
 
Hai il tachimetro pesantemente starato, non esiste che la 1.6 diesel arrivi a sfiorare i 230 in piano, non su questo pianeta per lo meno, la fisica è un fatto....
Ma come è possibile se la mia 150 cv, in piano, sfiora appena i 220 di tachimetro?
 
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