Velocità massima raggiunta?

re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, Ocirn3 non capisco perche' scrivi che in parte mi contraddico, la frase che tu hai riportato in inglese e' giusta, forse non mi sono spiegato bene,io batto sul punto che le varie combinazioni tra cerchi + gomma che la casa madre ci da per le nostre auto hanno pressapoco lo stesso diametro, esempio: io sulla mia ho montato 215/55 r16, se dovessi montare 225/45 r17 (misure riportate sul libretto dell'auto) non cambierebbe quasi nulla, anzi secondo la tabella, se imposti queste misure, con il 17 il diametro risulta leggermente inferiore al 16, differenza quasi impercettibile,..............certo che poi se si passa a misure non riportate sul libretto il discorso cambia, se passi da 195/55 R15 a un 225/45 R17, il diametro aumenta, ma non penso che esistano auto con queste combinazioni di ruota. Qualche hanno fa guidavo una macchina con gomme 185/65 R14 poi sono passato a 205/45 R16 (combinazioni sul libretto) diametro quasi identico,..............................quindi non capisco dove mi contraddico, illuminami......:stretta:.:decoccio: Dimenticavo, caro luplo, ieri mi hai risposto scrivendo che tu se i passato da 165/70 R14 a 195/45 R15,e hai visto la differenza di velocità,.....fai una cosa , imposta quelle misure sul configuratore che Ocirn3 ci ha regalato, guarda cosa hai combinato, e spiegaci perche' SECONDO IL TACHIMETRO eri piu' veloce :confused:.............................non penso che la seconda misura fosse riportata sul libretto.:decoccio:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, Ocirn3 non capisco perche' scrivi che in parte mi contraddico, la frase che tu hai riportato in inglese e' giusta, forse non mi sono spiegato bene,io batto sul punto che le varie combinazioni tra cerchi + gomma che la casa madre ci da per le nostre auto hanno pressapoco lo stesso diametro, esempio: io sulla mia ho montato 215/55 r16, se dovessi montare 225/45 r17 (misure riportate sul libretto dell'auto) non cambierebbe quasi nulla, anzi secondo la tabella, se imposti queste misure, con il 17 il diametro risulta leggermente inferiore al 16, differenza quasi impercettibile,..............certo che poi se si passa a misure non riportate sul libretto il discorso cambia, se passi da 195/55 R15 a un 225/45 R17, il diametro aumenta, ma non penso che esistano auto con queste combinazioni di ruota. Qualche hanno fa guidavo una macchina con gomme 185/65 R14 poi sono passato a 205/45 R16 (combinazioni sul libretto) diametro quasi identico,..............................quindi non capisco dove mi contraddico, illuminami......:stretta:.:decoccio:

Stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse..forse ti avevo capito male dove dicevi che i diametri non cambiano e subito dopo nel sito c'era l'esempio che dimostrava il contrario.tutto qui.nessuna contraddizione..sono d'accordo con te.
Ciao

With SG2
 
re: Velocità massima Giulietta

Menomale, mi stavo preoccupando, pensavo di essere diventato dislessico :lachen001:, come dici tu, abbiamo le stesse idee ma come vedi basta poco per fraintendere qualche concetto :) :ernaehrung004:
 
re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, Ocirn3 non capisco perche' scrivi che in parte mi contraddico, la frase che tu hai riportato in inglese e' giusta, forse non mi sono spiegato bene,io batto sul punto che le varie combinazioni tra cerchi + gomma che la casa madre ci da per le nostre auto hanno pressapoco lo stesso diametro, esempio: io sulla mia ho montato 215/55 r16, se dovessi montare 225/45 r17 (misure riportate sul libretto dell'auto) non cambierebbe quasi nulla, anzi secondo la tabella, se imposti queste misure, con il 17 il diametro risulta leggermente inferiore al 16, differenza quasi impercettibile,..............certo che poi se si passa a misure non riportate sul libretto il discorso cambia, se passi da 195/55 R15 a un 225/45 R17, il diametro aumenta, ma non penso che esistano auto con queste combinazioni di ruota. Qualche hanno fa guidavo una macchina con gomme 185/65 R14 poi sono passato a 205/45 R16 (combinazioni sul libretto) diametro quasi identico,..............................quindi non capisco dove mi contraddico, illuminami......:stretta:.:decoccio: Dimenticavo, caro luplo hai le idee un po confuse, ieri mi hai risposto scrivendo che tu se i passato da 165/70 R14 a 195/45 R15,e hai visto la differenza di velocità,.....fai una cosa , imposta quelle misure sul configuratore che Ocirn3 ci ha regalato, guarda cosa hai combinato, e spiegaci perche' SECONDO IL TACHIMETRO eri piu' veloce :confused:.............................non penso che la seconda misura fosse riportata sul libretto.:decoccio:

se vuoi ti fotografo il libretto (originale e non fatto da motorizzazione) per farti vedere con i tuoi occhi... se da 165/70/14 puoi avere le 195/45/15... Io ti parlo di tachimetro perchè mi sembra ovvio che non vado in giro con la strumentazione attaccata a all'auto... poi ricordati sempre che per calcolare la velocità devi tenere conto dei rapporti di trasmissione ed il numero di giri identico per entrambi le gommature...


placeholder.png
comparativa dimensioni pneumatici.htm
 
re: Velocità massima Giulietta

Ciao Luplo, non arrabiarti.:stretta:., passi il libretto, ma mi sembra strano che la velocita' segnata fosse reale, visto che il diametro della gomma con le 195/45R15 era molto inferiore, hai fato la prova con il configuratore ????? si vede la differenza.:decoccio:
 
re: Velocità massima Giulietta

Ciao Luplo, non arrabiarti.:stretta:., passi il libretto, ma mi sembra strano che la velocita' segnata fosse reale, visto che il diametro della gomma con le 195/45R15 era molto inferiore, hai fato la prova con il configuratore ????? si vede la differenza.:decoccio:

ahahaha ehi merk tranquillo che nessuno si arrabbia ahahahah figurati :: Abbraccio :., arrabbiarsi per un tema del genere... so altri i problemi nella vita che eventualmente te le farebbero girare :mad:ahahahah...
si si lo vedo che il configuratore ti da una circonferenza minore mica so cecato ahahahaha:lol2:
però forse tu sottovaluti una cosa: aumentando il diametro, in base alla gommatura ti diminuisce la circonferenza di rotolamento come anche da configuratore... ma in una circonferenza minore e numero di giri identico chi andrebbe più veloce...?
quello con diametro 16" e circonferenza maggiore o quello con diametro 18" e circonferenza minore...?
 
Diametro maggiore e circonferenza minore..Euclide aiuto!!!

With SG2
 
re: Velocità massima Giulietta

Diametro maggiore e circonferenza minore..Euclide aiuto!!!

With SG2


ahahahahahah chiedi al configuratore il perchè... ma fai attenzione, nel configuratore devi inserire anche la gommatura che è quella che ti fa variare la circonferenza di rotolamento e quì credo anche merk sarà d'accordo...

teoricamente la formula dovrebbe essere:

L= d + [2 x (225 x 45 /100)] x 3.14 nel caso del 17"

L = d + [ 2 x (225 x 40/100)] x 3.14 nel caso del 18"

facendo questi conti dovremmo avere una circonferenza di 2000mm cioé 2m...
Il che sarebbe pressochè identico per entrambi le gommature...
Quì potrebbe entrare in gioco la teoria delle masse non sospese: Ovviamente cerchi e gomme hanno una massa... Questa massa in rotazione produce una forza che potrebbe contribuire a farti fare qualche giro motore in più da quì l'aumento della velocità... Potrebbe spingerti di più la marcia sfruttando il moto... Dove non arriva il motore potrebbe aiutarti la forza generata dalla rotazione durante il movimento...
Già se variamo l'altezza percentuale delle gomme avremmo una circonferenza diversa...
Se tu prendessi anche le 205/55/16 di serie, la circonferenza di rotolamento è grossomodo identica...
Ma se io adottassi i 16", per via delle masse non sospese avrei un motore imballato a 3600g'...
Mentre con un cerchio più grande e relativa gomma, quindi un peso maggiore, queste forze inerziali del moto possono essere un vantaggio facendoti innalzare seppur di 100-150g' la rotazione e di conseguenza la velocità massima finale... Anche se sembrano pochi, sul rapporto di trasmissione finale sono determinanti... Come se il loro peso fosse un ulteriore rapporto finale sulla marcia...
 
re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, luplo non farmi domande in questo modo, vado nel pallone, mi sembra di essere tornato a scuola, allora, vediamo, lo sapevo!!!!! ,,diametro da 16 con circonferenza maggiore, dovrebbe raggiungere una velocità maggiore, ad esempio LO STESSO ciclista con una 26 non potrà mai essere piu' veloce di quando guida una 28 (con gli stessi rapporti), quello che conta e' la circonferenza totale (cerchi + gomma), non il diametro del cerchio e basta. Scusa non mi e' chiaro il discorso delle forze iniziali del moto, un cerchio piu' grande avendo un peso maggiore nel rotolare riesce a produrre una spinta maggiore, quindi aiutare il motore facendo si che l'auto vada piu' veloce? volevi dire questo?:confused: Quindi secondo te la mia risposta e' sbagliata?????
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, luplo non farmi domande in questo modo, vado nel pallone, mi sembra di essere tornato a scuola, allora, vediamo, lo sapevo!!!!! ,,diametro da 16 con circonferenza maggiore, dovrebbe raggiungere una velocità maggiore, ad esempio LO STESSO ciclista con una 26 non potrà mai essere piu' veloce di quando guida una 28 (con gli stessi rapporti), quello che conta e' la circonferenza totale (cerchi + gomma), non il diametro del cerchio e basta. Scusa non mi e' chiaro il discorso delle forze iniziali del moto, un cerchio piu' grande avendo un peso maggiore nel rotolare riesce a produrre una spinta maggiore, quindi aiutare il motore facendo si che l'auto vada piu' veloce? volevi dire questo?:confused: Quindi secondo te la mia risposta e' sbagliata?????

ahahahahahahah tranky Merk io "studiavo" (ero iscritto) proprio meccanica, non ero una cima ma era una delle poche materie che mi piaceva ahahahahah :cool:
oh non si sa mai mi tocca risfogliare 2 libri :confused:
Sulla giulietta come hai visto la circonferenza di rotolamento è pressochè simile , c'è veramente una questione di mm quindi teoricamente nel rapporto gomma+cerchio saremmo pari... Quì invece entrano in gioco le forze resistenti che possono aiutare... Come se durante la rotazione accumulano energia cinetica che verrebbe rilasciata quando il motore cessa la sua spinta, fornendoti quel surplus che ti servirebbe per farti aumentare un tantino qualche giro motore... se in 6° stai a 3500 vai ad esempio a 180km/h ... a 3650 diciamo 187km/h e la cosa mi sembra logica...
Quando non hai più energia gireresti imballato... Quindi diciamo il tuo tachimetro sta piantonato a 200km/h...
Quando non hai più energia, con una maggiore massa accumuli più energia cinetica durante il moto... questa energia che viene rilasciata dove va a finere...? Adesso ti rilascio una perla di saggezza ahahahaha:
Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma...
Quell'energia cinetica che viene rilasciata va ad influire sulla rotazione degli assi... di conseguenza sul cambio che è collegato all'albero... totale, aumenta il num di giri (parliamo di una sciocchezza chiariamoci subito)
Perchè se vai in discesa ad esempio vai più veloce della pianura...?

Ti ripeto, e come ho scritto anche in precedenza in altri post, parliamo di pochi km/h e non di velocità supersoniche... Come del resto ho scritto che non è una regola fissa perchè potremmo anche peggiorare la situazione in quanto il nostro motore non ce la farebbe ad arrivare a regime utile in cui queste forze soccombono alla carenza di energia del motore... Infatti se hai letto in precedenza avevo fatto un esempio con un 19" che girava meno veloce del 18"...
Il tutto deve essere bilanciato...

Sembrerebbe una stupidaggine e non sono l'unico al mondo, ma la velocità massima di un auto è anche derivata dalla misura del cerchio e gomma... Da una parte c'è l'utilità di sfruttare l'energia cinetica del moto, dall'altra pende il fatto che una maggior massa, ha una maggior momento inerziale... tradotta sarebbe un'accelerazione minore...
i cerchi superleggeri con la loro leggerezza hanno uno spunto migliore perchè si riduce il momento inerziale di massa...
Prendi ad esempio un volano leggero ed uno più pesante...

Tornando in tema cerchi+gomme io ti ho fatto l'esempio mio in cui ho notato variazione di velocità...
sono passato dalle 165/70/14 originali alle 195/45/15 omologate di serie su libretto...
Se fai 2 conti o usi il configuratore vedrai che all'aumentare del cerchio è diminuita la circonferenza di rotolamento di ben 10cm e mica di 1mm come nel caso della giulietta...
Se il mio motore gira a 4000g' e la mia ruota percorre uno circonferenza maggiore (su cerchio+gomma da 14) mentre allo stesso regime percorre una circonferenza minore (su cerchio+gomma da 15) chi avrebbe una velocità maggiore nell'unità di tempo...?
Adesso rispondimi tu...

La velocità è uguale allo spazio diviso il tempo...

V = S/T

Mantenendo costante i rapporti di trasmissione (il cambio) ed il numero di giri, si può avere una velocità maggiore montando cerchi di diametro maggiorato... Ma si può avere un'accelerazione inferiore (nonostante lo spazio percorso sia minore) perchè l'accelerazione e la massa hanno una certa relazione...
Muovere una massa di 100Kg con una certa potenza è un conto...
Muovere una massa di 200kg con la stessa potenza è un altro...
Quindi in base allo spazio percorso ed il tempo impiegato puoi ricavare l'accelerazione...

Merk, ti dico in maniera sincera e onesta che non voglio creare nessuna polemica con te ed altri .:stretta:....
Non me ne voler male, solo che sinceramente ritengo validissimo il mio pensiero (esperienza personale) di poter aumentare la velocità adottando cerchi di dimensioni maggiori...

Ovviamente a tutto c'è un limite :auto003:
 
X