Alcune precisazioni e falsi miti:
- Lo strumento è tarato su una misura sola, la prima riportata a libretto. Tutte le altre avranno una differenza alla circonferenza nell'ordine del 10%.
- Cerchio di maggior diametro è spesso sinonimo di battistrada più largo dunque una maggior resistenza all'avanzamento, in ogni caso a parità di qualità e fattura è maggior peso.
In linea di massima circonferenza minore corrispondono più giri motore e maggior velocità segnata a fronte della medesima velocità massima.
Faccio un esempio: la mia con i cerchi da 16" in 5a tocca il limitatore di giri, con i 17" si ferma a 6500rpm. Di tachimetro è maggiore la velocità con i 16" di quasi 25km/h, con altri sistemi di rilevazione la differenza è sotto i 10km/h.
I 16" hanno una circonferenza del 10% inferiore a quella dei 17", un battistra 205 invece di 225...
Esistono anche casi in cui il cerchio inferiore come diametro risulta avere una circonferenza di rotolamento maggiore rispetto al cerchio di superior diametro!
Solitamente le prestazioni migliori su vetture stradali di media gamma si hanno con i cerchi del diametro minimo o quello intermedio, il cerchio di maggior diametro non è l'ottimale per la v.max.
Ps: luplo mi ha preceduto
- Lo strumento è tarato su una misura sola, la prima riportata a libretto. Tutte le altre avranno una differenza alla circonferenza nell'ordine del 10%.
- Cerchio di maggior diametro è spesso sinonimo di battistrada più largo dunque una maggior resistenza all'avanzamento, in ogni caso a parità di qualità e fattura è maggior peso.
In linea di massima circonferenza minore corrispondono più giri motore e maggior velocità segnata a fronte della medesima velocità massima.
Faccio un esempio: la mia con i cerchi da 16" in 5a tocca il limitatore di giri, con i 17" si ferma a 6500rpm. Di tachimetro è maggiore la velocità con i 16" di quasi 25km/h, con altri sistemi di rilevazione la differenza è sotto i 10km/h.
I 16" hanno una circonferenza del 10% inferiore a quella dei 17", un battistra 205 invece di 225...
Esistono anche casi in cui il cerchio inferiore come diametro risulta avere una circonferenza di rotolamento maggiore rispetto al cerchio di superior diametro!
Solitamente le prestazioni migliori su vetture stradali di media gamma si hanno con i cerchi del diametro minimo o quello intermedio, il cerchio di maggior diametro non è l'ottimale per la v.max.
Ps: luplo mi ha preceduto