Velocità massima raggiunta?

re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, Ocirn3, sei un mito :eclipsee_Victoria:, quella configurazione per le combinazioni di gomme e cerchi e' fenomenale, spero che ora tutti abbiano capito che quello che scrivevo non era un mio pensiero ma la realtà, tutto il resto sono delle fantasie. Ora prendetevi il libretto della vostra auto, leggete le combinazioni gomma + cerchio e ditemi se c'e' tutta quella differenza di diametro tra una combinazione e l'altra da poter dire che la velocità della vostra giulietta dipende dai cerchi che montate?????...................ripeto ci può essere qualche eccezione nelle versioni sportive......Caro luplo i tuoi sono dei calcoli matematici, proporzioni giuste, ma in strada non possono essere attendibili, perchè come tu saprai esitono tanti fattori esterni come l'attrito all'aria............; Se per aumentare la velocita max da 220 a 229 Km/h basta passare da un cerchio 16 a un 18 mi sembra un po impossibile, quindi perche' non montiamo cerchi da 20, cosi forse arriviamo a 240 Km/h, anzi montiamoli da 22 cosi' arriviamo a 260 Km/h, tutto questo senza dover aumentare i CV,...........quindi per fare auto veloci non servono i cv ma i cerchi grandi, ...........................una cosa e' la teoria un'altra cosa e' la pratica...:decoccio::decoccio:
 
Ultima modifica:
re: Velocità massima Giulietta

Tutto influisce,ma infatti io parlo di scarti dell'ordine di 5-10 km.... La mia a 270 ha uno scarto di 7km con i 18... Anche perché anziché la consueta spalla 225 40 18 mi hanno affibbiato la 225 35 18... Dimenticavo... Non è più auto limitata... Sta di fatto che per me resta un problema confrontare vetture e motorizzazioni diverse con cambi diversi rapporti diversi e limiti motore diversi... È bello confrontarsi fra i vari modelli ma non avremo mai risultati similari. Concordo con alfista cc in un suo post precedente con la sua velocità di punta...


BladeGTA Consiglio Direttivo Responsabile Supermoderatori Moderatori


mmmmmmmmm :smiley_029: anche perchè ci rimarebbe difficile fa un confronto con la tua :confused: ahahahahahahahahahah:lol2:
forse fra le nostre ce la battiamo su sta questione, ma la tua è un discorso a parte visto la motoristica.: lol :.
 
re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, Ocirn3, sei un mito :eclipsee_Victoria:, quella configurazione per le combinazioni di gomme e cerchi e' fenomenale, spero che ora tutti abbiano capito che quello che scrivevo non era un mio pensiero ma la realtà, tutto il resto sono delle fantasie. Ora prendetevi il libretto della vostra auto, leggete le combinazioni gomma + cerchio e ditemi se c'e' tutta quella differenza di diametro tra una combinazione e l'altra da poter dire che la velocità della vostra giulietta dipende dai cerchi che montate?????...................ripeto ci può essere qualche eccezione nelle versioni sportive......Caro luplo i tuoi sono dei calcoli matematici, proporzioni giuste, ma in strada non possono essere attendibili, perchè come tu saprai esitono tanti fattori esterni come l'attrito all'aria............; Se per aumentare la velocita max da 220 a 229 Km/h basta passare da un cerchio 16 a un 18 mi sembra un po impossibile, quindi perche' non montiamo cerchi da 20, cosi forse arriviamo a 240 Km/h, anzi montiamoli da 22 cosi' arriviamo a 260 Km/h, tutto questo senza dover aumentare i CV,...........quindi per fare auto veloci non servono i cv ma i cerchi grandi, ...........................una cosa e' la teoria un'altra cosa e' la pratica...:decoccio::decoccio:


:boni3:
le condizioni debbono essere medesime per entrambi, una prova l'una accanto all'altra...:eek:
forse hai mal interpretato quello che intendevo dire...:confused: non che più aumenti i cerchi e più cammina come regola... sennò stavamo con i cerchi da 22" a 280km/h...:grinser005: Per portare il 2.0 140cv jtdm-2 a 220km/h (di tachimetro e su asfalto liscio, leggero falso piano) stiamo a circa 3900-4000 g/m con la mia motorizzazione:smiley_001: (leggete bene le condizioni stradali prima di dire che è impossibile o una fantomatica c....ta:mad:) e io monto cerchi da 18"... Probabilmente con i 17" sarei stato sui 216km/h...
Mettendo un 19" non è automatico che arrivi a 225 perchè potrei fare un bel 215km/h :smiley_029:Addirittura meno del cerchio da 17"... Può sembrare strano ma ecco il motivo: con il 19" probabilmente il mio motore non ce la farebbe a raggiungere i 4000 g/m perchè la potenza sviluppata non è in grado di arrivare a tale rotazione per le masse non sospese che sarebbero d'ostacolo causando solo resistenza all'avanzamento...:auto003:

Da quì, ad esempio ciò che ti ha detto BladeGTA: io ho 250cv: quindi il suo motore non avrebbe grosse difficoltà a spingere il rapporto di marcia... Mi sembra logico...:eclipsee_steering:

Poi IN TEORIA :Bash: se vai su leggi fisiche e matemaiche relative al moto circolare, queste sono caratterizzate in assenza di attrito... asfalto vento salita ecc ecc...:cool:
Perciò il paragone deve essere fatto in condizioni identiche e relativo allo stesso numero di giri motore... :Joker:
Li puoi avere un confronto reale....:stretta:.
 
re: Velocità massima Giulietta

Ok! luplo sono d'accordo con te, forse sono io che ho interpretato male quello che hai scritto, :) :ernaehrung004:. Domani volevo andare a montare dei cerchi da 18 alla mia alfona cosi potevo raggiungere 270 km/h a tachimetro :lachen001:, almeno fosse!!!!!! mi dovrò accontentare dei suoi 247km/h effettivi,........in pista :lachen001:. :decoccio::decoccio:
 
re: Velocità massima Giulietta

Ok! luplo sono d'accordo con te, forse sono io che ho interpretato male quello che hai scritto, :) :ernaehrung004:. Domani volevo andare a montare dei cerchi da 18 alla mia alfona cosi potevo raggiungere 270 km/h a tachimetro :lachen001:, almeno fosse!!!!!! mi dovrò accontentare dei suoi 247km/h effettivi,........in pista :lachen001:. :decoccio::decoccio:

provaci casomai spunti un 252 km/h;) che non si sa mai... potresti capire molte cose a riguardo:rolleyes:
se il paragone non lo fai con i tuoi simili non lo saprai mai, è semplice capire che la mia auto nei confronti della tua sono 2 cose diverse...:: Abbraccio :. non ci vuole un genio...:Joker:
probabilmente in pista la mia non ci arriverà mai a tale velocità...:mad: ma se leggi bene, io ho specificato la parola tachimetro... Ho parlato di pista...? Leggete bene quando uno scrive :) Mmmmm giusto un QV modificata ci arriva delle varie Giulietta... .: lol :.
 
re: Velocità massima Giulietta

A me non sembra logico,quello è il rapporto al cambio che ha la vettura,al massimo con la gomma piccola miglioro il tempo in cui la raggiungo,ma io non ho notato miglioramenti di velocità con la mia. Anzi con la vecchia benzina come ti ripeto ne ho perso,aumentando in larghezza e diametro,il che tutto si risolve semplicemente che non le tiro quasi mai... per non dire mai... allora basterebbe che tutti montassero cerchi più grandi per correre di più...

INDUBBIAMENTE!
Però paradossalmente se io sono a 4000rpm con un cerchio da 14 e vado a 150km/h...se smonto quello e metto un 19 andrò anche più veloce!!!Forse a 160km/h...Anche se non di contachilometri, ma realmente la velocità aumenta perchè la circonferenza della ruota è maggiore e copro una maggiore distanza con un giro di ruota!!!
Tralasciando attrito, vento, potenza motore...è un discorso di massima il mio...

Credo nello stesso tempo che sul tachimetro la differenza non la si nota...poichè quello non tiene conto del diametro corretto del cerchio+gomma, ma solo di un suo GIRO su se stesso/tempo.

Sono discorsi di massima...reale guadagno non si percepisce in strada e/o pista ragazzi...
Possiamo parlare solo di larghezza del cerchio qui...quella influisce eccome sulla velocità massima della macchina... (la GIULIETTA in questo caso)
 
Ultima modifica:
re: Velocità massima Giulietta

...Se per aumentare la velocita max da 220 a 229 Km/h basta passare da un cerchio 16 a un 18 mi sembra un po impossibile, quindi perche' non montiamo cerchi da 20, cosi forse arriviamo a 240 Km/h, anzi montiamoli da 22 cosi' arriviamo a 260 Km/h, tutto questo senza dover aumentare i CV,...........quindi per fare auto veloci non servono i cv ma i cerchi grandi, ...........................una cosa e' la teoria un'altra cosa e' la pratica...:decoccio::decoccio:

Grazie merk..solo una precisazione..
Nel link citato c'é un esempio che contraddice almeno in parte,quello che dici:
''i'f you look at the above default example again you will see that with a 215/45R17 wheel and tyre combination there is a difference of 16.4% in the speedometer reading over the stock setup. As you can see, at 60mph your speedometer should actually be reading 69.9mph!''
Se la fisica é fisica,la differenza esiste..almeno sulla carta..
 
re: Velocità massima Giulietta

INDUBBIAMENTE! Però paradossalmente se io sono a 4000rpm con un cerchio da 14 e vado a 150km/h...se smonto quello e metto un 19 andrò anche più veloce!!!Forse a 160km/h...Anche se non di contachilometri, ma realmente la velocità aumenta perchè la circonferenza della ruota è maggiore e copro una maggiore distanza con un giro di ruota!!! Tralasciando attrito, vento, potenza motore...è un discorso di massima il mio... Credo nello stesso tempo che sul tachimetro la differenza non la si nota...poichè quello non tiene conto del diametro corretto del cerchio+gomma, ma solo di un suo GIRO su se stesso/tempo. Sono discorsi di massima...reale guadagno non si percepisce in strada e/o pista ragazzi... Possiamo parlare solo di larghezza del cerchio qui...quella influisce eccome sulla velocità massima della macchina... (la GIULIETTA in questo caso)
appoggio in parte ciò che dici ma la differenza la noterai anche sul contachilometri... Poi possiamo discutere su quella indicata dal tachimetri e quella effettiva
Grazie merk..solo una precisazione.. Nel link citato c'é un esempio che contraddice almeno in parte,quello che dici: ''i'f you look at the above default example again you will see that with a 215/45R17 wheel and tyre combination there is a difference of 16.4% in the speedometer reading over the stock setup. As you can see, at 60mph your speedometer should actually be reading 69.9mph!'' Se la fisica é fisica,la differenza esiste..almeno sulla carta..
é quello che cerco di dire e provare a far capire anch'io... Poi ci sono un sacco di variabili che influiscono sulla velocità e in cui non ci addentriamo per non andare OT... Ma come hai detto: la fisica é fisica...
 
re: Velocità massima Giulietta

appoggio in parte ciò che dici ma la differenza la noterai anche sul contachilometri...

Il contachilometri tiene conto del giro della ruota ed è tarato per sapere che la ruota nel suo giro completo percorre UN METRO (per assurdo)...quindi se io monto una ruota che in un giro completo percorre un metro e dieci centimetri (sempre per assurdo) avrò un contachilometri che segna 100km/h mentre invece la velocità effettiva sarà maggiore!!!
Il ragionamento da fare è questo...che poi si tramuta in una maggiore velocità massima EFFETTIVA ma in una peggiore ripresa, perchè per coprire i dieci centimetri in più di corda la ruota impiega "X" tempo in più!!!

Voglio dire anche però che se sulla mia Giulietta in origine monto un 16" e passo al 17" la circonferenza della ruota è la medesima, poichè cresce il cerchio ma si abbassa lo spessore della gomma.

Ma se potessi acquistare una Fiat UNO con cerchio 13" e su di essa montassi un cerchio da 19" la differenza sarebbe abissale...e comunque la differenza non la potrei notare sul tachimetro...perchè la rapportatura del cambio e del tachimetro sarebbe identica!!!
Capito che intendo???Fai la prova con una bicicletta...ricordi quando si montavano i computerini per la velocità dovevi impostare all'inizio il diametro del cerchio???Tra un 24" e un 26" già c'era differenza...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Velocità massima Giulietta

Ragazzi torniamo in tema sennò qui ci chiudono tutto!! hahahhaha :D
 
X