Velocità massima raggiunta?

re: Velocità massima Giulietta

Ho già pronto l'aulin anch'io ...:lol2: ma riprendendo il discorso che facevi un po' più indietro, dove citavi la formula E=M*c2 .....

Che dici .... se la Ferrari F1 monta i cerchi di piombo .... corre più forte ? :lachen001::Bash:
 
Io so gnurant ma e=mc2 non si applica all'atomo?francamente se c sta per ls velocità della luce dubito che la mia alfa o una qv per quanto veloci si possano avvicinare...

With SG2
 
re: Velocità massima Giulietta

Ho già pronto l'aulin anch'io ...:lol2: ma riprendendo il discorso che facevi un po' più indietro, dove citavi la formula E=M*c2 .....

Che dici .... se la Ferrari F1 monta i cerchi di piombo .... corre più forte ? :lachen001::Bash:

ti dico una cosa per farti capire quanto possano influenzare le masse, specie quelle non sospese, sulle prestazioni di un'auto:

prendi un volano normale e un volano alleggerito... poi dimmi cosa cambia .:stretta:.
la stessa cosa, a grandi linee, la puoi riproporre sui cerchi... :)
 
re: Velocità massima Giulietta

ti dico una cosa per farti capire quanto possano influenzare le masse, specie quelle non sospese, sulle prestazioni di un'auto:

prendi un volano normale e un volano alleggerito... poi dimmi cosa cambia .:stretta:.
la stessa cosa, a grandi linee, la puoi riproporre sui cerchi... :)
Per me è difficile risponderti perchè non sono molto scolarizzato in materia, per cui utilizzo le sensazioni pratiche e la "mia" logica, che essendo tale, mi supporta fino ad un certo punto.

Il volano io lo vedo come un accumulatore di energia, ovvero una volta spinto ad una certa velocità, un volano più pesante si ferma dopo rispetto ad uno più leggero, questo lo intuisco; così come per effetto giroscopico, un volano più pesante, a parità delle altre condizioni, si oppone di più a cambiare posizione (es. curvare per una ruota), rispetto a quello più leggero che è più agile in quel senso.

Non rieco invece a capire come possa aumentare la propria velocità rispetto ad uno più leggero, in quanto la fonte di energia è estranea alla ruota; la vedo un po' così, fin che il motore spinge, sia con una ruota leggera, sia con una ruota più pesante (a parità dimensionali), raggiungo grossomodo la medesima velocità massima (non vado a spaccare il capello in 4), sicuramente l'accelerazione, o il tempo necessario per raggiungerla sarà leggermente differente a causa del peso differente delle ruote, ma una volta stabilizzata la velocità massima e butto il cambio in folle, mi aspetto dal volano/ruota più pesante una percorrenza più lunga prima che si fermi l'auto, proprio perchè ha accumulato più energia.

Non riesco a vederli i benefici in termini di velocità. :p
 
La vedo un po come te..

With SG2
 
re: Velocità massima Giulietta

Guarda: N o D a quella velocità non ti cambia nulla...io ho provato e sono arrivato a 200km/h suonati e avevo 6000km circa...
Ti consiglio di arrivarci gradualmente, non di pistare l'acceleratore non appena infili la sesta...
Tirati bene la quinta e poi vai gradualmente di sesta...
Ovviamente hai bisogno di una bella pista privata e di un lungo rettilineo!!!
Poi...105cv non fanno miracoli :rolleyes:

@Luplo: se non la smetti con le formule ti elimino l'amicizia.Ti ho avvisato.:Bash:
:lol2::lachen001::lol2::lachen001::lol2::lachen001:

Giova, stupisciti più che altro per la facilità con cui arrivi a 180...con un 1.6!!!
Tanto per strada più di 130km/h non puoi sfruttare...:D

Ma davvero sei riuscito a portarla a 200 km/h?Io ho notato,che a 180 KM/H arriva bene tutto sommato...oltre non mi son spinto. Ah,ero in pista....quindi tu dici che se tira con le giuste condizioni,va oltre i 190??
 
re: Velocità massima Giulietta

Per me è difficile risponderti perchè non sono molto scolarizzato in materia, per cui utilizzo le sensazioni pratiche e la "mia" logica, che essendo tale, mi supporta fino ad un certo punto.

Il volano io lo vedo come un accumulatore di energia, ovvero una volta spinto ad una certa velocità, un volano più pesante si ferma dopo rispetto ad uno più leggero, questo lo intuisco; così come per effetto giroscopico, un volano più pesante, a parità delle altre condizioni, si oppone di più a cambiare posizione (es. curvare per una ruota), rispetto a quello più leggero che è più agile in quel senso.

Non rieco invece a capire come possa aumentare la propria velocità rispetto ad uno più leggero, in quanto la fonte di energia è estranea alla ruota; la vedo un po' così, fin che il motore spinge, sia con una ruota leggera, sia con una ruota più pesante (a parità dimensionali), raggiungo grossomodo la medesima velocità massima (non vado a spaccare il capello in 4), sicuramente l'accelerazione, o il tempo necessario per raggiungerla sarà leggermente differente a causa del peso differente delle ruote, ma una volta stabilizzata la velocità massima e butto il cambio in folle, mi aspetto dal volano/ruota più pesante una percorrenza più lunga prima che si fermi l'auto, proprio perchè ha accumulato più energia.

Non riesco a vederli i benefici in termini di velocità. :p

La vedo un po come te..

With SG2

@NINODEC:

su una F1 il cerchio è un 13" se non sbaglio... ne 18" e ne 20"... ma tieni presente che per calcolare la circonferenza di rotolamento ci sono 2 fattori di non poco conto: larghezza del battistrada e rapporto percentuale...
fatti 2 conti su una gomma di F1 :lol2:

allora, fra quello che sostengo io e quello che sostenete voi, non c'è una verità assoluta, almeno per come la vedo io... e su questo sono ben chiaro e non mi pare di aver mai affermato che io ho ragione e voi torto... credo siamo d'accordo...
quello che intendo dire è che arrivato ad un certo punto, tutto l'apparato di trasmissione offre una resistenza che ti impedisce di poter riuscirea tirar su qualche altro giro motore... che su una stessa circonferenza di rotolamento, stesso cambio, stessa auto motore ecc ecc si traduce in un aumento o diminuzione di velocità...
le masse non sospese, come ad esempio cerchi e gomme, per me, giocano un ruolo fondamentale...
nel senso, durante la rotazione esse assorbono energia durante il moto... ma il motore comunque sia offre una resistenza per attrito... durante il moto specie alzando in numero di giri perchè si va a raggiungere la velocità critica dei vari organi (se non ricordo male, i pistoni non devono avere una velocità media superiore ai 20m/s durante il loro moto tanto per dirne una)...

arrivati ad un certo punto, il motore offre una forza resistente superiore perchè nulla gli impedisce di essere la risultante vincente... per le masse non sospese, avendo accumulato più energia, si avrebbe un riequilibrio di esse, in modo che la forza resistente del motore non sia la risultante vincente...questa energia viene ritrasmessa sugli organi di trasmissione, perciò il cambio potrebbe aiutare il motore a farti tirare anche qualche giro in più...
non prendetemi per folle, non siamo ai tempi di galileo... ahahahahahh
poi, può darsi pure che quanto da me concettualmente sostenuto non produca benefici, nessuno lo mette in dubbio...
ma non escudete che non possa verificarsi...
io vi dico ciò basandomi su modifiche anche facevamo da ragazzi con gli amici sulle ruote dei motorini... e con circonferenze di rotolamento pressochè simili notavamo leggeri vantaggi in alcuni frangenti, ed il contachilometri non poteva essere ingannato perchè il sensore era sull'anteriore...
quindi non vedo perchè la stessa cosa non possa funzionare sull'auto...
è ovvio che le cose vanno provate e riprovate, quindi per me la gente può anche ridere e prendere per c..o
ma io personalmente ho avuto anche qualche vantaggio apportando una modifica simile... come ti posso dire che in salita scendi e spingi ahahahahah
molti invece parlano e ridono per sentito dire da chissà chi...
purtroppo io le ipotesi non le escludo ma provo anche a verificarle...
ma se anche una cosa simile accade 2 volte su 100, sappiate che può esserci una correlazione...
poi in massima tranquillità, per me l'ipotesi che a parità di circonferenza di rotolamento, un cerchio più grande potrebbe darti qualche vantaggio ci può essere... sennò amen, non di certo mi vado a buttare dal tetto di casa poco ma sicuro ahahahahah


Ma davvero sei riuscito a portarla a 200 km/h?Io ho notato,che a 180 KM/H arriva bene tutto sommato...oltre non mi son spinto. Ah,ero in pista....quindi tu dici che se tira con le giuste condizioni,va oltre i 190??


io ho il 140cv non il 105... come ad esmpio ha il 170cv a na certa mi fa :decoccio: con la manina ahhaahahahhah
guarda, non posto o mando in giro foto del km/h per motivi legali dato che non si tratta di pista come potrai capire...
per giuste condizioni che cosa intendi...? già se gonfi le gomme più di quanto necessario riuscirai a prendere qualche km/h in più ma hai meno aderenza... sono tante le variabili... in F1 non lo vedi che combinano per prendere pure 1-2km/h aaaahahahahah beh devi fa sempre i conti con i limiti dell'auto, come li debbo fare io o altri...
se fa massimo 180km/h e vuoi arrivare a 190 ed oltre, più che 4 ruote ti serve qualche cavallo...
stiamo parlando di differenze di pochi km/h e non per quanto stupido possa sembrare, di 10km/h...
boh io vado spesso per altri motivi a circa scarsa mezz'ora da vallelunga...
mo una volta di queste ci passo... tanto so sicuro che incontro li tutto il forum alfaromeo ahahahah...
tanto quà vanno in pista pure se hanno messo l'arbre-magique... testano il profumo in pista ahahahahah :SuSu:
 
re: Velocità massima Giulietta

@NINODEC:

su una F1 il cerchio è un 13" se non sbaglio... ne 18" e ne 20"... ma tieni presente che per calcolare la circonferenza di rotolamento ci sono 2 fattori di non poco conto: larghezza del battistrada e rapporto percentuale...
fatti 2 conti su una gomma di F1 :lol2:

allora, fra quello che sostengo io e quello che sostenete voi, non c'è una verità assoluta, almeno per come la vedo io... e su questo sono ben chiaro e non mi pare di aver mai affermato che io ho ragione e voi torto... credo siamo d'accordo...
quello che intendo dire è che arrivato ad un certo punto, tutto l'apparato di trasmissione offre una resistenza che ti impedisce di poter riuscirea tirar su qualche altro giro motore... che su una stessa circonferenza di rotolamento, stesso cambio, stessa auto motore ecc ecc si traduce in un aumento o diminuzione di velocità...
le masse non sospese, come ad esempio cerchi e gomme, per me, giocano un ruolo fondamentale...
nel senso, durante la rotazione esse assorbono energia durante il moto... ma il motore comunque sia offre una resistenza per attrito... durante il moto specie alzando in numero di giri perchè si va a raggiungere la velocità critica dei vari organi (se non ricordo male, i pistoni non devono avere una velocità media superiore ai 20m/s durante il loro moto tanto per dirne una)...

arrivati ad un certo punto, il motore offre una forza resistente superiore perchè nulla gli impedisce di essere la risultante vincente... per le masse non sospese, avendo accumulato più energia, si avrebbe un riequilibrio di esse, in modo che la forza resistente del motore non sia la risultante vincente...questa energia viene ritrasmessa sugli organi di trasmissione, perciò il cambio potrebbe aiutare il motore a farti tirare anche qualche giro in più...
non prendetemi per folle, non siamo ai tempi di galileo... ahahahahahh
poi, può darsi pure che quanto da me concettualmente sostenuto non produca benefici, nessuno lo mette in dubbio...
ma non escudete che non possa verificarsi...
io vi dico ciò basandomi su modifiche anche facevamo da ragazzi con gli amici sulle ruote dei motorini... e con circonferenze di rotolamento pressochè simili notavamo leggeri vantaggi in alcuni frangenti, ed il contachilometri non poteva essere ingannato perchè il sensore era sull'anteriore...
quindi non vedo perchè la stessa cosa non possa funzionare sull'auto...
è ovvio che le cose vanno provate e riprovate, quindi per me la gente può anche ridere e prendere per c..o
ma io personalmente ho avuto anche qualche vantaggio apportando una modifica simile... come ti posso dire che in salita scendi e spingi ahahahahah
molti invece parlano e ridono per sentito dire da chissà chi...
purtroppo io le ipotesi non le escludo ma provo anche a verificarle...
ma se anche una cosa simile accade 2 volte su 100, sappiate che può esserci una correlazione...
poi in massima tranquillità, per me l'ipotesi che a parità di circonferenza di rotolamento, un cerchio più grande potrebbe darti qualche vantaggio ci può essere... sennò amen, non di certo mi vado a buttare dal tetto di casa poco ma sicuro ahahahahah





io ho il 140cv non il 105... come ad esmpio ha il 170cv a na certa mi fa :decoccio: con la manina ahhaahahahhah
guarda, non posto o mando in giro foto del km/h per motivi legali dato che non si tratta di pista come potrai capire...
per giuste condizioni che cosa intendi...? già se gonfi le gomme più di quanto necessario riuscirai a prendere qualche km/h in più ma hai meno aderenza... sono tante le variabili... in F1 non lo vedi che combinano per prendere pure 1-2km/h aaaahahahahah beh devi fa sempre i conti con i limiti dell'auto, come li debbo fare io o altri...
se fa massimo 180km/h e vuoi arrivare a 190 ed oltre, più che 4 ruote ti serve qualche cavallo...
stiamo parlando di differenze di pochi km/h e non per quanto stupido possa sembrare, di 10km/h...
boh io vado spesso per altri motivi a circa scarsa mezz'ora da vallelunga...
mo una volta di queste ci passo... tanto so sicuro che incontro li tutto il forum alfaromeo ahahahah...
tanto quà vanno in pista pure se hanno messo l'arbre-magique... testano il profumo in pista ahahahahah :SuSu:

;) si te credo....allora,rimandendo in temasai che faccio?dato che a Giugno metto i nuovi cerchi che ho comprato,a turbina bruniti ma sempre da 16",vedo quanto pesano rispetto a quelli originali che ho attualmente,così mi regolo sulle velocità di punta.
Scherzo tuttavia...comuque se metto un giorno un'antenna più piccola,mi raccomando,ci vediamo a vallelunga per provare la macchina :lol2:
 
re: Velocità massima Giulietta

;) si te credo....allora,rimandendo in temasai che faccio?dato che a Giugno metto i nuovi cerchi che ho comprato,a turbina bruniti ma sempre da 16",vedo quanto pesano rispetto a quelli originali che ho attualmente,così mi regolo sulle velocità di punta.
Scherzo tuttavia...comuque se metto un giorno un'antenna più piccola,mi raccomando,ci vediamo a vallelunga per provare la macchina :lol2:

p.s. credo che il turbina brunito da 16 :rolleyes: sarà montato solo ed esclusivamente da te su richiesta personale... :smiley_001:
poi se per pista intendi le 2 corsie di Corso di Francia o via Veneto ti do ragione :confused:... ieri sera il manettino in D era d'obbligo :eclipsee_steering: sennò avoglia a clacson e sfanalamenti ahahahahahhahaahah :auto003:
 
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re: Velocità massima Giulietta

... quindi per me la gente può anche ridere e prendere per c..o
...molti invece parlano e ridono per sentito dire da chissà ..
Premesso che ti mi "suoni" simpatico, non mi permetterei mai di prenderti in giro o di riderti dietro e non mi sembra di averlo fatto, diversamente sono pronto a scusarmi.

Come accennavo nel mio post non sono molto scolarizzato e quindi non ho le basi per comprendere scientificamente le tue tesi, proprio non ho elementi per confutarli.

Anche quando lavoravo e frequentavo dei laboratori in azienda, mi affascinavano gli ingegneri giovani che si impegnavano tantissimo a ricavare delle soluzioni, affrontandoli con calcoli e ragionamenti complessi, di cui io non capivo una beata fava. Però spesso e volentieri alcuni di questi ingegneri, erano così immersi nelle prove e nei ragionamenti, che perdevano il senso pratico, quello a cui io invece faccio spesso ricorso. Acccadeva allora che con un esempio banale gli facevi tornare la luce nel buio dove erano sprofondati.

Questo per dirti che a volte ci si perde nei numeri e nelle formule, è sufficiente trascurare una variabile e si rischia di costruire delle teorie che non si reggono in piedi ad un'analisi successiva.

Ecco perchè non mi permetterò mai di contestare la tua tesi se non ho elementi certi per farlo, posso solo azzardare qualche esempio pratico e cercare di metterlo in relazione.

Prova a pensare ad un ciclista che fa una cronometro in piano, prova a chiederti come mai la federazione ha imposto un peso minimo alla bicicletta ?
Te ne aggiungo un'altra più pertinente al ns. discorso ed al tuo ragionamento; quando tanti anni fa Moser fece il record dell'ora indoor, utilizzò una bicicletta che non era leggerissima, anzi utilizzò delle ruote lenticolari che erano sicuramente più pesanti di quelle "normali" da competizione. Questo fatto sorprese i giornalisti ed appassionati che posero mille interrogazioni, la spiegazione fu grossomodo la seguente, poichè nel record dell'ora è fondamentale avere una regolarità ed una costanza sull'avanzamento, delle ruote un po' più pesanti consentivano, grazie all'effetto volano, di regolarizzare meglio l'andatura, ovvero di opporsi a piccoli rallentamenti del ritmo.

Ciao Nino.
 
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