Velocità massima raggiunta?

re: Velocità massima Giulietta

State ragionando su decine di parametri in gioco senza una vera analisi tecnica. Per cui non dite nulla di affidabile.
 
re: Velocità massima Giulietta

Premesso che ti mi "suoni" simpatico, non mi permetterei mai di prenderti in giro o di riderti dietro e non mi sembra di averlo fatto, diversamente sono pronto a scusarmi. Come accennavo nel mio post non sono molto scolarizzato e quindi non ho le basi per comprendere scientificamente le tue tesi, proprio non ho elementi per confutarli. Anche quando lavoravo e frequentavo dei laboratori in azienda, mi affascinavano gli ingegneri giovani che si impegnavano tantissimo a ricavare delle soluzioni, affrontandoli con calcoli e ragionamenti complessi, di cui io non capivo una beata fava. Però spesso e volentieri alcuni di questi ingegneri, erano così immersi nelle prove e nei ragionamenti, che perdevano il senso pratico, quello a cui io invece faccio spesso ricorso. Acccadeva allora che con un esempio banale gli facevi tornare la luce nel buio dove erano sprofondati. Questo per dirti che a volte ci si perde nei numeri e nelle formule, è sufficiente trascurare una variabile e si rischia di costruire delle teorie che non si reggono in piedi ad un'analisi successiva. Ecco perchè non mi permetterò mai di contestare la tua tesi se non ho elementi certi per farlo, posso solo azzardare qualche esempio pratico e cercare di metterlo in relazione. Prova a pensare ad un ciclista che fa una cronometro in piano, prova a chiederti come mai la federazione ha imposto un peso minimo alla bicicletta ? Te ne aggiungo un'altra più pertinente al ns. discorso ed al tuo ragionamento; quando tanti anni fa Moser fece il record dell'ora indoor, utilizzò una bicicletta che non era leggerissima, anzi utilizzò delle ruote lenticolari che erano sicuramente più pesanti di quelle "normali" da competizione. Questo fatto sorprese i giornalisti ed appassionati che posero mille interrogazioni, la spiegazione fu grossomodo la seguente, poichè nel record dell'ora è fondamentale avere una regolarità ed una costanza sull'avanzamento, delle ruote un po' più pesanti consentivano, grazie all'effetto volano, di regolarizzare meglio l'andatura, ovvero di opporsi a piccoli rallentamenti del ritmo. Ciao Nino.
NINO non mi fraintendere, non dicevo questo riguardo il tuo post... forse ci siamo capiti male perché da dietro un pc non si riesce a volte a capire il senso in cui vengono dette le cose ahahaha con me tranquillo, puoi scherzare sempre che io alla battuta ci sto sempre come carattere, quindi massima tranquillità a scanso di equivoci ahahaha... come ha puntualizzato anche pietro ci sono innumerevoli variabili a riguardo quindi definire per assoluta un concetto o una teoria un pò particolare, che potrebbe risultare vana o trovare un minimo di fondamento, dovremmo stare per ore e ore se non giorni a fare prove e controprove ahhahaha... a questo punto limitiamoci semplicemente a quanto indica il tachimetro sennò diventeremo pazzi ahahaha
 
re: Velocità massima Giulietta

NINO non mi fraintendere, non dicevo questo riguardo il tuo post... forse ci siamo capiti male perché da dietro un pc non si riesce a volte a capire il senso in cui vengono dette le cose ahahaha con me tranquillo, puoi scherzare sempre che io alla battuta ci sto sempre come carattere, quindi massima tranquillità a scanso di equivoci ahahaha... come ha puntualizzato anche pietro ci sono innumerevoli variabili a riguardo quindi definire per assoluta un concetto o una teoria un pò particolare, che potrebbe risultare vana o trovare un minimo di fondamento, dovremmo stare per ore e ore se non giorni a fare prove e controprove ahhahaha... a questo punto limitiamoci semplicemente a quanto indica il tachimetro sennò diventeremo pazzi ahahaha
:p OK guardiamo pure il tachimetro :lachen001:
 
re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, menomale che avete finito con tutti questi calcoli, varianti ,teorie, formule.......................mi sembrava di essere alla nasa, comunque anche se non e' preciso al 100% io guardo la velocità del gps, nella mia alfona ha uno scarto dal tachimetro di circa 9 km/h, mentre ho notato che nel Bmw (scusate questa brutta parola) di un mio amico ho notato che al salire della velocita aumenta anche lo scarto, differenze anche di 15km/h..........................:decoccio:
 
re: Velocità massima Giulietta

Ciao a tutti, menomale che avete finito con tutti questi calcoli, varianti ,teorie, formule.......................mi sembrava di essere alla nasa, comunque anche se non e' preciso al 100% io guardo la velocità del gps, nella mia alfona ha uno scarto dal tachimetro di circa 9 km/h, mentre ho notato che nel Bmw (scusate questa brutta parola) di un mio amico ho notato che al salire della velocita aumenta anche lo scarto, differenze anche di 15km/h..........................:decoccio:



un altro punto a nostro favore :eclipsee_Victoria:

:p OK guardiamo pure il tachimetro :lachen001:

si che sennò ci viene il mal di testa ad entrambi ahahahahah :grinser005:
se ti dicessi 220km/h (tachimetro), asfalto liscio come l'olio quindi pochissimo attrito delle gomme...? :rolleyes:
 
re: Velocità massima Giulietta

l'attrito delle gomme detto anche attrito volvente incide pochissimo negli attriti totali (siamo nell'ordine del 10%) ed è dipende solo in piccola parte dal materiale di cui si compone il fondo.
 
re: Velocità massima Giulietta

l'attrito delle gomme detto anche attrito volvente incide pochissimo negli attriti totali (siamo nell'ordine del 10%) ed è dipende solo in piccola parte dal materiale di cui si compone il fondo.

ah, guarda non lo sapevo come si chiamasse ahahahahaha :rolleyes: pensavo al radente...
beh, 10% nel totale non è poco... :eek:
hai mai notato ad esempio com'è diversa la scorrevolezza e velocità fra asfalto liscio e drenante... a parte l'acustica hihihihi...
perciò come hai detto bene nel post precedente sono talmente tante le variabili...
appunto ne ho messa una che ti varia di "poco"...
è logico che non siamo in condizioni di attrito pari a 0 perchè non siamo nel vuoto, ma il coefficente cambia fra i 2 tipi di manto stradale... ad esempio, se facessi la stessa prova (ragionando per assurdo) su un fondo di ghiaccio (non asfalto ghiacciato, ma ghiaccio puro) vedi che spunteresti qualche km/h in più... come ad esempio se la prova venisse svolta in un tunnel o all'aria aperta... le condizioni cambiano e le variabili sono moltissime .:stretta:.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, menomale che avete finito con tutti questi calcoli, varianti ,teorie, formule.......................mi sembrava di essere alla nasa, comunque anche se non e' preciso al 100% io guardo la velocità del gps, nella mia alfona ha uno scarto dal tachimetro di circa 9 km/h, mentre ho notato che nel Bmw (scusate questa brutta parola) di un mio amico ho notato che al salire della velocita aumenta anche lo scarto, differenze anche di 15km/h..........................:decoccio:

Errore relativo e non assoluto

With SG2
 
Premesso che ti mi "suoni" simpatico, non mi permetterei mai di prenderti in giro o di riderti dietro e non mi sembra di averlo fatto, diversamente sono pronto a scusarmi.

Come accennavo nel mio post non sono molto scolarizzato e quindi non ho le basi per comprendere scientificamente le tue tesi, proprio non ho elementi per confutarli.

Anche quando lavoravo e frequentavo dei laboratori in azienda, mi affascinavano gli ingegneri giovani che si impegnavano tantissimo a ricavare delle soluzioni, affrontandoli con calcoli e ragionamenti complessi, di cui io non capivo una beata fava. Però spesso e volentieri alcuni di questi ingegneri, erano così immersi nelle prove e nei ragionamenti, che perdevano il senso pratico, quello a cui io invece faccio spesso ricorso. Acccadeva allora che con un esempio banale gli facevi tornare la luce nel buio dove erano sprofondati.

Questo per dirti che a volte ci si perde nei numeri e nelle formule, è sufficiente trascurare una variabile e si rischia di costruire delle teorie che non si reggono in piedi ad un'analisi successiva.

Ecco perchè non mi permetterò mai di contestare la tua tesi se non ho elementi certi per farlo, posso solo azzardare qualche esempio pratico e cercare di metterlo in relazione.

Prova a pensare ad un ciclista che fa una cronometro in piano, prova a chiederti come mai la federazione ha imposto un peso minimo alla bicicletta ?
Te ne aggiungo un'altra più pertinente al ns. discorso ed al tuo ragionamento; quando tanti anni fa Moser fece il record dell'ora indoor, utilizzò una bicicletta che non era leggerissima, anzi utilizzò delle ruote lenticolari che erano sicuramente più pesanti di quelle "normali" da competizione. Questo fatto sorprese i giornalisti ed appassionati che posero mille interrogazioni, la spiegazione fu grossomodo la seguente, poichè nel record dell'ora è fondamentale avere una regolarità ed una costanza sull'avanzamento, delle ruote un po' più pesanti consentivano, grazie all'effetto volano, di regolarizzare meglio l'andatura, ovvero di opporsi a piccoli rallentamenti del ritmo.

Ciao Nino.

Si chiamano inerzia e momento di inerzia.Il peso incide sul primo.Il diametro anche sul secondo e aiuta a tenere la traiettoria diritta.
Comunque mi trovo d'accordo con te.Basta fare un semplice esempio:in assenza di attrito la velocità di un corpo che striscia su un piano inclinato non dipende dalla massa...

With SG2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Velocità massima Giulietta

Si chiamano inerzia e momento di inerzia.Il peso incide sul primo.Il diametro anche sul secondo e aiuta a tenere la traiettoria diritta.
Comunque mi trovo d'accordo con te.Basta fare un semplice esempio:in assenza di attrito la velocità di un corpo che striscia su un piano inclinato non dipende dalla massa...

With SG2

Ocirn3 l'effetto volano a cui fa Ninodec ha associato un esempio molto pratico, se non geniale diciamo (ad esempio un cerchio più pesante) è un pò il senso riassunto di quello che cerco di dire grossomodo...
Quella costanza nel moto per me aiuterebbe il motore a non perdere qualche giro utile facendoti limitare qualche perdita di energia... ovviamente quell'energia va a ricollegarsi sulla trasmissione, perciò non perdendo giri in fasi oscillatorie di Vmax, quella costanza potrebbe essere un vantaggio in quanto quei rallentamenti seppur minimi, comunque sono negativi ...

Forse se il Direttivo è d'accordo potremmo espandere un pò la discussione in modo da renderla più interessante dal punto di vista fisico e meccanico e non riconducibile al solo contachilometri... perchè limitarsi al dire "sono arrivato a 205 con la mia" ... 200 con la tua ecc ecc è un pò banale... forse sarebbe più bello e divertente per tutti anche cercare di capire i vari perchè...? Tanto pure io un pò di ruggine ce l'ho sul tema, mica no ahahahahah
Poi se invece il Direttivo non se la sente di espandere un pò la discussione vabbè pazienza...
 
X