Ieri, per la prima volta da quando ce l'ho, ho avuto l' occasione di portare per qualche km l'auto al massimo della sua velocità, sia a metano che benzina, in tutti i rapporti. L'auto ha 4500 km. Più per slegare un pò il motore e curiosità che per reale utilità, in quanto viaggio sempre max a 120/130 per tutor in autostrada e per limitare i consumi.
A benzina l'auto arriva velocemente a 160 indicati da tom tom, poi si siede inesorabilmente intorno ai 5000 giri in VI e arriva a malapena a 175 (185 indicati dal tachimetro) in almeno un paio do km di lancio. In leggera salita non ci arriva però nemmeno con il binocolo, se si va in leggera discesa invece li prende per poi tenerli in piano. I 180 non li raggiunge, mai. Per la cronaca, a palla la media indicata è di 5 km/l.
A metano i tempi si allungano un pò, tuttavia prende in piano i 165-170 quindi sono più che soddisfatto. Non sono molte le auto a metano così veloci, se poi aggiungiamo che è un 1.4...
Le scarse prestazioni di punta, almeno della mia a benzina, sono ad imputarsi sicuramente al peso di tetto e bombole, al motore ancora legato e alla strozzatura elettronica del 105. Ci riproverò tra 5/6 mila km.
Come siete messi voi a prestazioni di punta REALI del 105/120 CV, chiaramente ormai inutili e da raggiungersi in strade chiuse al traffico?