Velocità massima raggiunta?

Re: Velocità di punta

Ciao a tutti , sono il Fasse, mi presento visto che è il primo post.
Ho una 1.4 105 TB Gpiellata, a gas non l'ho ancora tirata, ma fortuna vuole a benzina ho avuto l'occasione di fare un giretto in Germania. La mia con 2500km sulle spalle ha raggiunto senza i problemi i 195 di tachimetro in decisamente poco tempo, diciamo in un paio di km. Cerchi da 16. Capisco il peso delle bombole ma mi sembra un po' pochino, per il numero di giri appena dovrò fare un salto sulle autobahn ti confermo il regime corretto.



Ieri, per la prima volta da quando ce l'ho, ho avuto l' occasione di portare per qualche km l'auto al massimo della sua velocità, sia a metano che benzina, in tutti i rapporti. L'auto ha 4500 km. Più per slegare un pò il motore e curiosità che per reale utilità, in quanto viaggio sempre max a 120/130 per tutor in autostrada e per limitare i consumi.

A benzina l'auto arriva velocemente a 160 indicati da tom tom, poi si siede inesorabilmente intorno ai 5000 giri in VI e arriva a malapena a 175 (185 indicati dal tachimetro) in almeno un paio do km di lancio. In leggera salita non ci arriva però nemmeno con il binocolo, se si va in leggera discesa invece li prende per poi tenerli in piano. I 180 non li raggiunge, mai. Per la cronaca, a palla la media indicata è di 5 km/l.

A metano i tempi si allungano un pò, tuttavia prende in piano i 165-170 quindi sono più che soddisfatto. Non sono molte le auto a metano così veloci, se poi aggiungiamo che è un 1.4...

Le scarse prestazioni di punta, almeno della mia a benzina, sono ad imputarsi sicuramente al peso di tetto e bombole, al motore ancora legato e alla strozzatura elettronica del 105. Ci riproverò tra 5/6 mila km.

Come siete messi voi a prestazioni di punta REALI del 105/120 CV, chiaramente ormai inutili e da raggiungersi in strade chiuse al traffico?
 
re: Velocità massima Giulietta

Be 195 Km/h un po pochino, non mi sembra, ed anche se ha 105 cv (al motore e non alle ruote) è pur sempre un piccolo motore 1.4 cc. e come dicono gli americani: "Nulla sostituisce i cc".....
 
re: Velocità massima Giulietta

2.0 jtdm2 170cv. 225 km/h... Forse un pochino ancora prendeva... Però che sensazione...

inviato dal mio S2
 
re: Velocità massima Giulietta

2.0 jtdm2 170cv. 225 km/h... Forse un pochino ancora prendeva... Però che sensazione...

inviato dal mio S2

170 cv 225 km/h a tachimetro????????ahahah il mio 140 cv va di più se pur di poco....tutto originale...ovviamente pista...
 
re: Velocità massima Giulietta

Mi domando se si abbia un idea di quanti cv ci vogliono anche per. 5km//h in più per vincere la resistenza del vento...
 
re: Velocità massima Giulietta

Sì sa che il 140 non è un chiodo

inviato dal mio S2
 
re: Velocità massima Giulietta

Ciao, no non mi riferivo alla mia, ma a quella a metano che pare non passi i 180 nemmeno a benzina. La mia va benissimo e i 195 di tachimetro van più che bene, probabilmente a tirarla un po' di più quando sarà ben slegata dovrebbe arrivare anche ai 200/205 a benzina, mentre a gas credo che i 195 siano raggiungibili semplicemente in più tempo.
Be 195 Km/h un po pochino, non mi sembra, ed anche se ha 105 cv (al motore e non alle ruote) è pur sempre un piccolo motore 1.4 cc. e come dicono gli americani: "Nulla sostituisce i cc".....
 
re: Velocità massima Giulietta

2.0 jtdm2 170cv. 225 km/h... Forse un pochino ancora prendeva... Però che sensazione...

inviato dal mio S2

Se è in piano è ottimo, e rispecchia i 218 da libretto. In discesa riesci a vedere anche i 245 di tachimetro ;)
 
re: Velocità massima Giulietta

Sì ma non ci tengo particolarmente :)
Mi accontento di avere una bella ripresa in D

inviato dal mio S2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Velocità massima Giulietta

Ciao, no non mi riferivo alla mia, ma a quella a metano che pare non passi i 180 nemmeno a benzina. La mia va benissimo e i 195 di tachimetro van più che bene, probabilmente a tirarla un po' di più quando sarà ben slegata dovrebbe arrivare anche ai 200/205 a benzina, mentre a gas credo che i 195 siano raggiungibili semplicemente in più tempo.
Con il gas è normale che non si raggiungano le velocità del benzina, con il gas l'auto va piu piano in tutte le fasi, ripresa accellerazione e velocità e ancor piu con il metano che rende ancor di meno e aggiungendo anche il fatto che l'impianto a metano pesa di piu di quello gpl, quindi di piu non si puo. E rimangono cmq, per un 1.4 a gas o metano, delle velocità molto buone quelle che tu hai scritto.
 
X