Velocità massima raggiunta?

Re: Velocità massima Giulietta

In tutta questa discussione di giri motore velocità effettiva e o calcolata di scarti chilometrici eccetera eccetera manca una cosa , le gomme che abbiamo personalmente al momento della prova sono nuove ? Sono di 16, 17 o 18 pollici ? Una gomma nuova ha scanalature di 8/9 millimetri mentre usate si arriva a scanalature di 2/3 millimetri , sarà poco ma una pur piccola variazione di circonferenza data da questi due fattori portata a scarti differenti .
La prova di Qr evidenzia la differenza tra misure in termini di distanza percorsa a parità di giri ruota . La velocità che posso rilevare io è naturalmente diversa da quella rilevata da un altro , certamente u piccolo scarto ci sta' .
 
Re: Velocità massima Giulietta

In tutta questa discussione di giri motore velocità effettiva e o calcolata di scarti chilometrici eccetera eccetera manca una cosa , le gomme che abbiamo personalmente al momento della prova sono nuove ? Sono di 16, 17 o 18 pollici ? Una gomma nuova ha scanalature di 8/9 millimetri mentre usate si arriva a scanalature di 2/3 millimetri , sarà poco ma una pur piccola variazione di circonferenza data da questi due fattori portata a scarti differenti .
La prova di Qr evidenzia la differenza tra misure in termini di distanza percorsa a parità di giri ruota . La velocità che posso rilevare io è naturalmente diversa da quella rilevata da un altro , certamente u piccolo scarto ci sta' .

Sicuramente Marcello, anche se una ruota più consumata può prendere più giri di una nuova, compensando parzialmente la differenza di velocità con gomma nuova.

Ma la mia posizione critica è rivolta a 4R ed al loro metodo di calcolo teorico, che a mio avviso non ha senso se non confutato con una verifica a velocità reale, anche se ridotta. Non vorrei ripetermi ma se calcoli la reale per es. a 130 in VI, rilevi il numero di giri e lo confronti con i giri massimi del calcolo. È il minimo che si deve fare.







Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Re: Velocità massima Giulietta

mah continuo a sostenere che stiamo parlando di due vetture diverse provate in condizioni diverse, in questo contesto non è corretto dire che se la vettura A arriva a 234 è sbagliato mentre la vettura B arriva a 240 , magari la vettura A messa a Nardò avrebbe fatto i 236 e tra il calcolo teorico e la misura effettiva c'erano due km a me onestametne continuano a sembrare distanze talmente minime da essere del tutte ininfluenti per dire se un metodo funziona o non funziona.
 
Re: Velocità massima Giulietta

mah continuo a sostenere che stiamo parlando di due vetture diverse provate in condizioni diverse, in questo contesto non è corretto dire che se la vettura A arriva a 234 è sbagliato mentre la vettura B arriva a 240 , magari la vettura A messa a Nardò avrebbe fatto i 236 e tra il calcolo teorico e la misura effettiva c'erano due km a me onestametne continuano a sembrare distanze talmente minime da essere del tutte ininfluenti per dire se un metodo funziona o non funziona.
Sono d'accordo con te, ma cribbio (disse l'ex-cavaliere) cosa costa fare una verifica reale e confrontarla con quella calcolata ?
Delle due una:
- certo che fanno questa verifica e quell'auto faceva realmente i 234 (o molto vicino)
- no la verifica non la fanno e allora fanno ridere

Questa è la sintesi del mio pensiero.
 
Re: Velocità massima Giulietta

Indicare la velocità massima in base ai calcoli mi sembra tutto sommato una bischerata!!! Sono d' accordo che una volta verificato il regime motore a 130 km / ora sia facile rapportarlo al regime di giri massimo e calcolare la velocità effettiva , ma vorrei la conferma che quel regime massimo sia effettivamente raggiunto .E qui ci vuole la prova cronometrata o il riscontro satellitare ( da navigatore ) per vedere se effettivamente la macchina raggiunge o addirittura supera il regime (e quindi la velocità ) preso per effettivo della velocità.
 
Re: Velocità massima Giulietta

Scusate...dato che 4r lo prendo raramente...mi potreste dire su quale numero c'è tutto questo? Grazie
 
Re: Velocità massima Giulietta

Marzo se non ricordo male

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 
Re: Velocità massima Giulietta

La mia Giulietta 1600 Jtdm ho provato a dargli un tiratina ed il tachimetro mi segnava sui 195 Km/h... poi ho mollato...
Per informazione quando gli ho dato la tiratina aveva sui 3000 Km...
Ovviamente il tutto fatto con motore caldo prima con un percorso tranquillo in modalita N senza superare i 2500 Giri/m.. Poi dopo la tiratina idem...percorso tranquillo in modalità N, e poi prima dello spegnimento del motore, lìho fatto girare in folle al minimo per un minuto circa...
La tiratina non ho ''tirato'' le marcie... restavo sotto i 4000 Giri... Quindi diciamo è stata una cosa progressiva...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Velocità massima Giulietta

La mia Giulietta 1600 Jtdm ho provato a dargli un tiratina ed il tachimetro mi segnava sui 195 Km/h... poi ho mollato...
Per informazione quando gli ho dato la tiratina aveva sui 3000 Km...
Ovviamente il tutto fatto con motore caldo prima con un percorso tranquillo in modalita N senza superare i 2500 Giri/m.. Poi dopo la tiratina idem...percorso tranquillo in modalità N, e poi prima dello spegnimento del motore, lìho fatto girare in folle al minimo per un minuto circa...
La tiratina non ho ''tirato'' le marcie... restavo sotto i 4000 Giri... Quindi diciamo è stata una cosa progressiva...

Se tiravi anche un po le marce non è che succedeva niente!!! Inoltre il minuto in moto prima di spegnere potevi evitarlo, il raffreddamento delle parti, specie la turbina, è avvenuto già in marcia con andatura normale. :)