Vendite Giulia

E se BMW dice che non si vendono (ma il legislatore spinge perché si costruiscano - mi ricorda tanto altri tipi di "indirizzamento del branco" che cercano di imporci...) perché cavolo AR, alla canna del gas, ha deciso di aprirne ancora di più il rubinetto e di buttarsi su delle ibride?
Perché non lascia che a svenarsi siano gli altri?
Masochismo?
Tutti Gretini?
Ma ci rendiamo conto che i parametri anti-inquinamento che ci imporranno servono a risolvere un non-problema, creando però danni all'economia?
 
Ultima modifica:
E se BMW dice che non si vendono (ma il legislatore spinge perché si costruiscano - mi ricorda tanto altri tipi di "indirizzamento del branco" che cercano di imporci...) perché cavolo AR, alla canna del gas, ha deciso di aprirne ancora di più il rubinetto e di buttarsi su delle ibride?
Perché non lascia che a svenarsi siano gli altri?
Masochismo?
Tutti Gretini?
Ma ci rendiamo conto che i parametri anti-inquinamento che ci imporranno servono a risolvere un non-problema, creando però danni all'economia?

Sante, sante, santissime parole...
 
Ci sarà da ridere quando le elettriche inizieranno ad avere una % significativa del mercato: pensate che le finanze pubbliche potranno rinunciare alle accise sui carburanti? No, le metteranno sull'energia elettrica, con buona pace di chi ha acquistato un'elettrica pensando che sia conveniente.
Questo è poco ma sicuro.
 
Posso dirvi la mia?! non ce l'ho con nessuno in particolare sono solo molto "caldo sulla questione" e ne approfitto per sfogarmi visto che ho recentemente letto dei commenti di lettori su un articolo online oltre che consultato i dati unrae...

1) Alfa Romeo ha abituato i suoi Clienti, dalla 155 (che a suo tempo costava meno delle tedesche) passando per la 156 e poi alla 159, a prezzi di listino, inferiori alla concorrenza tedesca. Per carità qualcuno contesterà che non erano Alfa come è Alfa la Giulia odierna, ma sempre parte dello stesso marchio sono e sempre ottime berline/SW sono state (che poi io sta cosa delle vere Alfa non la condivido...).

Sfido io a trovare qualcuno che sostiene che 155-156-159 non siano ottime auto!

Ora quindi proviamo a capirci: come pretendete che i "non appassionati" (ovvero nessuno di noi che siamo qui a discuterne ogni giorno) possano capire dall'oggi al domani che Alfa è cambiata, Alfa non è più quella della 159 (che era una gran macchina), Alfa è rinata ed è oggi "premium" (che poi che razzo vorrà dire Premium in modo concreto!?) e quindi è giusto pagarla solo 500-1000€ meno di una sua equivalente (sappiamo che su certi casi Giulia fa il culo a strisce a tutte) tedesca?

Io insomma non ci ho capito niente, la 159 era bella, faceva il test dell'alce meglio delle tedesche, perché la 159 ora mi dite che non era Alfa e la Giulia è la rinascita?! La Giulia è figa, ma le altre vecchie non facevano schifo... anzi! Perché denigrare il proprio meraviglioso passato fatto di linee, soluzioni tecniche e grandi designer? booooh sono confuso

2) nell'era in cui la vessazione al diesel viene insegnata pure negli asili e la stampa ci sguazza...
Alfa Romeo decide di lanciare Giulia con 4 potenze diesel e solo 2 potenze benzina (escludiamo la Quadrifoglio che seppur sia la stessa auto ha un altro target di utenza) tra l'altro piuttosto importanti; Alfa Romeo imposta l'entry level su un motore a gasolio (136cv) e mette il primo benzina con 64cv in più dell'entry level; caz ci passano 3 motorizzazioni diesel prima di arrivare al primo benzina; ma dico io, capisco che il GME sia un motore fantastico, ma si può fissare la quota di ingresso a benzina sui 200cv? ma cavoli, fare un bel benzina da 175 cavalli per i marcioni e i poveracci come me!? io la comprerei subito una Giulia benzina da 160-180cv, non sfigura a confronto con un 150cv diesel e mi permette di fare casa lavoro e fine settimana in maniera molto dignitosa visto il peso contenuto, tutto senza dover buttare i soldi nel bollo (che sta sul deretano a metà Italia automobilistica). Tra l'altro mi togli un bel 1500€ al prezzo di acquisto, mi costringi su configurazioni "decenti" ma non esclusive che se no poi chi ha i soldi ed è permaloso si lamenta che i poveracci come me possono sembrare più belli di loro e siamo a posto... io appassionato giro con la mia Giulia entry level a benzina che costa nuova come il diesel 136cv, non faccio incavolare la gente che non vuole vedere i poveri sulla Giulia perché sarò bellissimo col mio sorriso e la mia Giulia..! la polvere alle tedesche la faccio mangiare comunque alla prima rotonda e in autostrada mi faccio gli affari miei... Chi sa apprezzare la bella guida non ha bisogno di sfondare il contagiri in autostrada, si può anche andare a velocità codice e divertirsi appena arrivano le curve, da motociclista ed ex kartista io la penso così...

3) Quando un'Azienda lancia un prodotto, lavora assiduamente sulla fase di sviluppo, prepara la fase di vendita e.... intanto che questi due gruppi dell'azienda lavorano... dovrei... forse... chiamare il "post vendita" (nel mio lavoro attuale mi occupo di Post Vendita e noi stiamo lanciando un prodotto....... ;) ) e forse... dovrei formare il mio "post vendita" a come trattare il nuovo prodotto! dovrei insegnare al post vendita che i prodotti sono diversi e così i Clienti, i prodotti hanno diversi segmenti di utenza e il post vendita è una delle migliori pubblicità a basso costo oltre che un enorme macigno sulla futura reputazione se non funziona...

Quindi... se io faccio male i tamponi del baule (roba di sviluppo o produzione), posso porre rimedio in futuro...
Se io sbaglio il SW dell'infotaiment o mi manca qualche funzione ma so cosa fare, beh potrò rimediare in futuro...
se il mio concessionario in Lombardia va male nelle vendite, posso accorgermene dai suoi numeri e tra l'altro è tutto interesse del concessionario mettersi in contatto con me casa madre per migliorare e vendere, altrimenti chiude...

ma se io piglio a pesci in faccia chi arriva in officina con la Giulia che perde gasolio dal filtro e gli faccio passare le peggio cose per l'auto sostitutiva (caso del forum) oppure se io faccio passare 25 giorni per una Giulia a cui slitta la frizione (e non è l'unico caso in Italia....), forse non mi accorgerò immediatamente di aver fatto un disastro.. ma nel futuro le conseguenze saranno disastrose...

Hai detto conseguenze Michele? ah perché in FCA la gente sa che esistono delle conseguenze in futuro? Ah perché qualcuno guarda più in la del proprio naso in FCA? Michele ma lo sai che la sostitutiva a ilPoli costa darla? Caz Michele poi spendiamo un sacco di auto sostitutive... eh già perché invece un Cliente insoddisfatto si dimentica di cosa ha passato per la sostitutiva... Ah scusa io pensavo che i Clienti dimenticassero le disavventure e soprattutto non le raccontassero a nessuno...

Un Cliente insoddisfatto racconterà, statisticamente, almeno a 5 persone i suoi problemi, mentre è raro che uno soddisfatto faccia la stessa cosa... tra l'altro un Cliente soddisfatto, sempre statisticamente, è un Cliente che attribuisce un voto tra 8 e 10 alla sua soddisfazione, insoddisfatti sono dal voto 6 in giù. Immaginate un po' i Clienti che sono soddisfatti 6/10 e 7/10: loro sono Clienti indecisi che prima di compromettersi ci pensano molto bene, tra l'altro se parlano con un insoddisfatto potrebbero riconvertirsi in insoddisfatti... sempre statistiche eh... (magari anche qualche nozione di Net Promoted Score)

Conclusioni:
punto 1) i Clienti sono disorientati da questa rinascita, che dovrebbe, secondo i luminari del Marketing Alfa, rilanciare la Giulia a costi pari delle Tedesche, peccato che i Clienti non siano scemi e i propri soldi se li guadagnino e se hanno il sospetto (per i commentatori sospetto non significa realtà) che Alfa non li meriti, non glieli danno... starebbe ad Alfa convincerli, e non convinci la maggior parte della gente non appassionata di auto a comprare una auto perché la sviluppi a partire dal top e poi la cali ai modelli di massa... mi spiace ma fuori da questo forum poca gente capisce cosa sia un quadrilatero o i vantaggi di un motore dietro l'asse o i vantaggi di uno sterzo diretto, a questa gente devi dare qualcosa per farli salire su una Giulia... poi sarà lei a convincerli... ma se li spaventi con un listino da BMW loro vanno da BMW...

punto 2) qui vi lascio un po' il fianco scoperto perché Giulia deve vendere nel mondo e non solo in Italia; Italia conta tanto ma a conti fatti conta niente vs paesi come gli Stati Uniti. pertanto è difficile per me avere una visione generale come potrebbe averla FCA. Però insisto su una calibrazione da 160-180cv di un GME200, ma un benedetto entry level per i marcioni poveracci come me... Perché sulla 159 c'era il 1.8 benzina e sulla 156 il 1.6... sulla Giulia deve esserci un cavolo di benzina d'approdo per tutti quelli che vogliono comprarla che sono affezionati al benzina e hanno trovato nel benzina entry level il costo minore per avere l'auto tanto desiderata. caz la Giulia pesa 1500kg, con 160cv non è proprio immobile..!

punto 3) il Post Vendita di FCA non è ancora completamente pronto per accogliere Clientela abituata ad altri marchi che vendono numeri maggiori di veicoli...
questo, secondo me, è il vero problema e macigno sulle spalle di Alfa...
vi faccio un esempio a casa mia:
- mio papà ha avuto una 156 presso concessionario FCA della città, terribile esperienza di assistenza sui pochissimi problemi avuti
- mio papà ha successivamente cambiato 2 Opel Astra, abbiamo avuto piccoli problemini risolti prima ancora che diventassero fastidiosi sia dal concessionario della città che da un altro concessionario in zona, addirittura in un caso mio papà ha fatto il tagliando e al momento di ritirare l'auto gli han fatto trovare una sostitutiva per cambiargli un pezzo in garanzia il giorno dopo... mio papà non ha avuto alcun disguido se non tornare il giorno dopo a rendere la sostitutiva e a prendere la sua Astra...
- mio papà è tornato a comprare FCA, preferendo un altro concessionario (non c'è niente da fare le auto fatte da FCA sono belle da vedersi) e con la Jeep Compass appena ritirata abbiamo già problemi coi servizi live di uconnect, a mio papà frega niente ma io informandomi ho capito che sta cosa va avanti da ormai 8 mesi e FCA ancora non ha posto soluzione...

altro esempio?
Dicembre 2017- Compro una Giulietta in pronta consegna, un altro concessionario rispetto a quello della 156... ripeto Pronta consegna... è già in concessionario da 1 mese... Come me la consegnano? con 1 chiave su 3... una non è arrivata e l'altra secondo me l'hanno persa anche se loro spergiurano di non averla mai ricevuta.
ma caz ma svegliarsi prima?
tramite un amico che lavora all'Order Entry a Torino (ora posso dirlo visto che ha cambiato lavoro) ha guardato su SAP e il mio ordine è stato inserito dopo il mio secondo reclamo al numero verde, quindi
1) in fase di vendita non si sono preoccupati - Dicembre 2017
2) al mio primo reclamo nessuno ha fatto nulla - Gennaio 2018
3) solo dopo un sollecito al numero verde informando la concessionaria allora è partito l'ordine... - Febbraio 2018
ma io i soldi che ho pagato l'auto glieli ho dati falsi? io pago una cifra e pretendo un servizio quantomeno professionale, non dico eccellente (cioè ordinare al punto 1) ma dico professionale (ordinare almeno al punto 2)...
Ah... le due chiavi mancanti me le hanno date a Marzo 2018, io ho rischiato perché avevo la furto incendio per ben 3 mesi ma sapete noi con la macchina ci andiamo a lavoro...

Ora, ho tralasciato alcuni punti che avrei voluto esporre ma poi mi viene il nervoso; mi son fatto trascinare dal sangue caldo che purtroppo mi ha annebbiato un po' le capacità di esposizione e il giudizio.. ditemi voi... sappiamo spiegare perché Giulia non vende come dovrebbe?

Davvero nessuno pensa che i Clienti non ricordino queste sventure? Ma sapete quanta gente conosco che dice "mamma che belle le Alfa, però se si rompono poi non ne esci più...", i miei stessi colleghi che di auto capiscono quasi 0, mi considerano un martire per avere una Alfa 147 a benzina con 175.000km.

E Stelvio, per l'auto che è, dovrebbe vendere ancor di più, ma oggi, citazione, "i suv si vendono da soli" e sono completamente d'accordo...

Ora probabilmente qualcuno non sarà d'accordo con me, considerate che io adoro il marchio Alfa Romeo, ma dobbiamo essere onesti e non ottusi, ci sono diversi punti da migliorare e sicuramente il primo non è l'infotaiment... il primo punto da risollevare è la reputazione del marchio presente (e non il suo glorioso passato dove neanche un maledetto meccanico FCA/MOPAR o che dir si voglia ha potuto far casini), ancora oggi, soprattutto oggi, il passaparola fa tantissimo nel convincere potenziali acquirenti e per vendere Giulia Alfa ha fatto un enorme sforzo sul passaparola (stampa mondiale, premi ovunque, tante iniziative di promozione, record al Ring), ma evidentemente non è bastato...

grazie a chi ha voluto bombardarsi gli occhi con i miei orrori di scrittura venuta da un raptus che mi ha colpito dopo aver letto la discussione tutta d'un fiato!
 
Posso dirvi la mia?! non ce l'ho con nessuno in particolare sono solo molto "caldo sulla questione" e ne approfitto per sfogarmi visto che ho recentemente letto dei commenti di lettori su un articolo online oltre che consultato i dati unrae...

1) Alfa Romeo ha abituato i suoi Clienti, dalla 155 (che a suo tempo costava meno delle tedesche) passando per la 156 e poi alla 159, a prezzi di listino, inferiori alla concorrenza tedesca. Per carità qualcuno contesterà che non erano Alfa come è Alfa la Giulia odierna, ma sempre parte dello stesso marchio sono e sempre ottime berline/SW sono state (che poi io sta cosa delle vere Alfa non la condivido...).

Sfido io a trovare qualcuno che sostiene che 155-156-159 non siano ottime auto!

Ora quindi proviamo a capirci: come pretendete che i "non appassionati" (ovvero nessuno di noi che siamo qui a discuterne ogni giorno) possano capire dall'oggi al domani che Alfa è cambiata, Alfa non è più quella della 159 (che era una gran macchina), Alfa è rinata ed è oggi "premium" (che poi che razzo vorrà dire Premium in modo concreto!?) e quindi è giusto pagarla solo 500-1000€ meno di una sua equivalente (sappiamo che su certi casi Giulia fa il culo a strisce a tutte) tedesca?

Io insomma non ci ho capito niente, la 159 era bella, faceva il test dell'alce meglio delle tedesche, perché la 159 ora mi dite che non era Alfa e la Giulia è la rinascita?! La Giulia è figa, ma le altre vecchie non facevano schifo... anzi! Perché denigrare il proprio meraviglioso passato fatto di linee, soluzioni tecniche e grandi designer? booooh sono confuso

2) nell'era in cui la vessazione al diesel viene insegnata pure negli asili e la stampa ci sguazza...
Alfa Romeo decide di lanciare Giulia con 4 potenze diesel e solo 2 potenze benzina (escludiamo la Quadrifoglio che seppur sia la stessa auto ha un altro target di utenza) tra l'altro piuttosto importanti; Alfa Romeo imposta l'entry level su un motore a gasolio (136cv) e mette il primo benzina con 64cv in più dell'entry level; caz ci passano 3 motorizzazioni diesel prima di arrivare al primo benzina; ma dico io, capisco che il GME sia un motore fantastico, ma si può fissare la quota di ingresso a benzina sui 200cv? ma cavoli, fare un bel benzina da 175 cavalli per i marcioni e i poveracci come me!? io la comprerei subito una Giulia benzina da 160-180cv, non sfigura a confronto con un 150cv diesel e mi permette di fare casa lavoro e fine settimana in maniera molto dignitosa visto il peso contenuto, tutto senza dover buttare i soldi nel bollo (che sta sul deretano a metà Italia automobilistica). Tra l'altro mi togli un bel 1500€ al prezzo di acquisto, mi costringi su configurazioni "decenti" ma non esclusive che se no poi chi ha i soldi ed è permaloso si lamenta che i poveracci come me possono sembrare più belli di loro e siamo a posto... io appassionato giro con la mia Giulia entry level a benzina che costa nuova come il diesel 136cv, non faccio incavolare la gente che non vuole vedere i poveri sulla Giulia perché sarò bellissimo col mio sorriso e la mia Giulia..! la polvere alle tedesche la faccio mangiare comunque alla prima rotonda e in autostrada mi faccio gli affari miei... Chi sa apprezzare la bella guida non ha bisogno di sfondare il contagiri in autostrada, si può anche andare a velocità codice e divertirsi appena arrivano le curve, da motociclista ed ex kartista io la penso così...

3) Quando un'Azienda lancia un prodotto, lavora assiduamente sulla fase di sviluppo, prepara la fase di vendita e.... intanto che questi due gruppi dell'azienda lavorano... dovrei... forse... chiamare il "post vendita" (nel mio lavoro attuale mi occupo di Post Vendita e noi stiamo lanciando un prodotto....... ;) ) e forse... dovrei formare il mio "post vendita" a come trattare il nuovo prodotto! dovrei insegnare al post vendita che i prodotti sono diversi e così i Clienti, i prodotti hanno diversi segmenti di utenza e il post vendita è una delle migliori pubblicità a basso costo oltre che un enorme macigno sulla futura reputazione se non funziona...

Quindi... se io faccio male i tamponi del baule (roba di sviluppo o produzione), posso porre rimedio in futuro...
Se io sbaglio il SW dell'infotaiment o mi manca qualche funzione ma so cosa fare, beh potrò rimediare in futuro...
se il mio concessionario in Lombardia va male nelle vendite, posso accorgermene dai suoi numeri e tra l'altro è tutto interesse del concessionario mettersi in contatto con me casa madre per migliorare e vendere, altrimenti chiude...

ma se io piglio a pesci in faccia chi arriva in officina con la Giulia che perde gasolio dal filtro e gli faccio passare le peggio cose per l'auto sostitutiva (caso del forum) oppure se io faccio passare 25 giorni per una Giulia a cui slitta la frizione (e non è l'unico caso in Italia....), forse non mi accorgerò immediatamente di aver fatto un disastro.. ma nel futuro le conseguenze saranno disastrose...

Hai detto conseguenze Michele? ah perché in FCA la gente sa che esistono delle conseguenze in futuro? Ah perché qualcuno guarda più in la del proprio naso in FCA? Michele ma lo sai che la sostitutiva a ilPoli costa darla? Caz Michele poi spendiamo un sacco di auto sostitutive... eh già perché invece un Cliente insoddisfatto si dimentica di cosa ha passato per la sostitutiva... Ah scusa io pensavo che i Clienti dimenticassero le disavventure e soprattutto non le raccontassero a nessuno...

Un Cliente insoddisfatto racconterà, statisticamente, almeno a 5 persone i suoi problemi, mentre è raro che uno soddisfatto faccia la stessa cosa... tra l'altro un Cliente soddisfatto, sempre statisticamente, è un Cliente che attribuisce un voto tra 8 e 10 alla sua soddisfazione, insoddisfatti sono dal voto 6 in giù. Immaginate un po' i Clienti che sono soddisfatti 6/10 e 7/10: loro sono Clienti indecisi che prima di compromettersi ci pensano molto bene, tra l'altro se parlano con un insoddisfatto potrebbero riconvertirsi in insoddisfatti... sempre statistiche eh... (magari anche qualche nozione di Net Promoted Score)

Conclusioni:
punto 1) i Clienti sono disorientati da questa rinascita, che dovrebbe, secondo i luminari del Marketing Alfa, rilanciare la Giulia a costi pari delle Tedesche, peccato che i Clienti non siano scemi e i propri soldi se li guadagnino e se hanno il sospetto (per i commentatori sospetto non significa realtà) che Alfa non li meriti, non glieli danno... starebbe ad Alfa convincerli, e non convinci la maggior parte della gente non appassionata di auto a comprare una auto perché la sviluppi a partire dal top e poi la cali ai modelli di massa... mi spiace ma fuori da questo forum poca gente capisce cosa sia un quadrilatero o i vantaggi di un motore dietro l'asse o i vantaggi di uno sterzo diretto, a questa gente devi dare qualcosa per farli salire su una Giulia... poi sarà lei a convincerli... ma se li spaventi con un listino da BMW loro vanno da BMW...

punto 2) qui vi lascio un po' il fianco scoperto perché Giulia deve vendere nel mondo e non solo in Italia; Italia conta tanto ma a conti fatti conta niente vs paesi come gli Stati Uniti. pertanto è difficile per me avere una visione generale come potrebbe averla FCA. Però insisto su una calibrazione da 160-180cv di un GME200, ma un benedetto entry level per i marcioni poveracci come me... Perché sulla 159 c'era il 1.8 benzina e sulla 156 il 1.6... sulla Giulia deve esserci un cavolo di benzina d'approdo per tutti quelli che vogliono comprarla che sono affezionati al benzina e hanno trovato nel benzina entry level il costo minore per avere l'auto tanto desiderata. caz la Giulia pesa 1500kg, con 160cv non è proprio immobile..!

punto 3) il Post Vendita di FCA non è ancora completamente pronto per accogliere Clientela abituata ad altri marchi che vendono numeri maggiori di veicoli...
questo, secondo me, è il vero problema e macigno sulle spalle di Alfa...
vi faccio un esempio a casa mia:
- mio papà ha avuto una 156 presso concessionario FCA della città, terribile esperienza di assistenza sui pochissimi problemi avuti
- mio papà ha successivamente cambiato 2 Opel Astra, abbiamo avuto piccoli problemini risolti prima ancora che diventassero fastidiosi sia dal concessionario della città che da un altro concessionario in zona, addirittura in un caso mio papà ha fatto il tagliando e al momento di ritirare l'auto gli han fatto trovare una sostitutiva per cambiargli un pezzo in garanzia il giorno dopo... mio papà non ha avuto alcun disguido se non tornare il giorno dopo a rendere la sostitutiva e a prendere la sua Astra...
- mio papà è tornato a comprare FCA, preferendo un altro concessionario (non c'è niente da fare le auto fatte da FCA sono belle da vedersi) e con la Jeep Compass appena ritirata abbiamo già problemi coi servizi live di uconnect, a mio papà frega niente ma io informandomi ho capito che sta cosa va avanti da ormai 8 mesi e FCA ancora non ha posto soluzione...

altro esempio?
Dicembre 2017- Compro una Giulietta in pronta consegna, un altro concessionario rispetto a quello della 156... ripeto Pronta consegna... è già in concessionario da 1 mese... Come me la consegnano? con 1 chiave su 3... una non è arrivata e l'altra secondo me l'hanno persa anche se loro spergiurano di non averla mai ricevuta.
ma caz ma svegliarsi prima?
tramite un amico che lavora all'Order Entry a Torino (ora posso dirlo visto che ha cambiato lavoro) ha guardato su SAP e il mio ordine è stato inserito dopo il mio secondo reclamo al numero verde, quindi
1) in fase di vendita non si sono preoccupati - Dicembre 2017
2) al mio primo reclamo nessuno ha fatto nulla - Gennaio 2018
3) solo dopo un sollecito al numero verde informando la concessionaria allora è partito l'ordine... - Febbraio 2018
ma io i soldi che ho pagato l'auto glieli ho dati falsi? io pago una cifra e pretendo un servizio quantomeno professionale, non dico eccellente (cioè ordinare al punto 1) ma dico professionale (ordinare almeno al punto 2)...
Ah... le due chiavi mancanti me le hanno date a Marzo 2018, io ho rischiato perché avevo la furto incendio per ben 3 mesi ma sapete noi con la macchina ci andiamo a lavoro...

Ora, ho tralasciato alcuni punti che avrei voluto esporre ma poi mi viene il nervoso; mi son fatto trascinare dal sangue caldo che purtroppo mi ha annebbiato un po' le capacità di esposizione e il giudizio.. ditemi voi... sappiamo spiegare perché Giulia non vende come dovrebbe?

Davvero nessuno pensa che i Clienti non ricordino queste sventure? Ma sapete quanta gente conosco che dice "mamma che belle le Alfa, però se si rompono poi non ne esci più...", i miei stessi colleghi che di auto capiscono quasi 0, mi considerano un martire per avere una Alfa 147 a benzina con 175.000km.

E Stelvio, per l'auto che è, dovrebbe vendere ancor di più, ma oggi, citazione, "i suv si vendono da soli" e sono completamente d'accordo...

Ora probabilmente qualcuno non sarà d'accordo con me, considerate che io adoro il marchio Alfa Romeo, ma dobbiamo essere onesti e non ottusi, ci sono diversi punti da migliorare e sicuramente il primo non è l'infotaiment... il primo punto da risollevare è la reputazione del marchio presente (e non il suo glorioso passato dove neanche un maledetto meccanico FCA/MOPAR o che dir si voglia ha potuto far casini), ancora oggi, soprattutto oggi, il passaparola fa tantissimo nel convincere potenziali acquirenti e per vendere Giulia Alfa ha fatto un enorme sforzo sul passaparola (stampa mondiale, premi ovunque, tante iniziative di promozione, record al Ring), ma evidentemente non è bastato...

grazie a chi ha voluto bombardarsi gli occhi con i miei orrori di scrittura venuta da un raptus che mi ha colpito dopo aver letto la discussione tutta d'un fiato!

Condivido fino all'ultima virgola tutto ciò che hai scritto.

Aggiungo, vista l'esperienza che sto vivendo con la frizione, che io ce la metto tutta per non lamentarmi e non parlare male di AR in genere e del servizio assistenza, però è dura mantenere la calma e non sbottare con parole di fuoco nei confronti di entrambi. Io amo il marchio AR e non è mia intenzione denigrarlo, però anche loro, FCA e concessionarie, devono fare la propria parte!!!
 
È tutto chiarissimo [emoji106][emoji106][emoji106]
Posso dirvi la mia?! non ce l'ho con nessuno in particolare sono solo molto "caldo sulla questione" e ne approfitto per sfogarmi visto che ho recentemente letto dei commenti di lettori su un articolo online oltre che consultato i dati unrae...

1) Alfa Romeo ha abituato i suoi Clienti, dalla 155 (che a suo tempo costava meno delle tedesche) passando per la 156 e poi alla 159, a prezzi di listino, inferiori alla concorrenza tedesca. Per carità qualcuno contesterà che non erano Alfa come è Alfa la Giulia odierna, ma sempre parte dello stesso marchio sono e sempre ottime berline/SW sono state (che poi io sta cosa delle vere Alfa non la condivido...).

Sfido io a trovare qualcuno che sostiene che 155-156-159 non siano ottime auto!

Ora quindi proviamo a capirci: come pretendete che i "non appassionati" (ovvero nessuno di noi che siamo qui a discuterne ogni giorno) possano capire dall'oggi al domani che Alfa è cambiata, Alfa non è più quella della 159 (che era una gran macchina), Alfa è rinata ed è oggi "premium" (che poi che razzo vorrà dire Premium in modo concreto!?) e quindi è giusto pagarla solo 500-1000€ meno di una sua equivalente (sappiamo che su certi casi Giulia fa il culo a strisce a tutte) tedesca?

Io insomma non ci ho capito niente, la 159 era bella, faceva il test dell'alce meglio delle tedesche, perché la 159 ora mi dite che non era Alfa e la Giulia è la rinascita?! La Giulia è figa, ma le altre vecchie non facevano schifo... anzi! Perché denigrare il proprio meraviglioso passato fatto di linee, soluzioni tecniche e grandi designer? booooh sono confuso

2) nell'era in cui la vessazione al diesel viene insegnata pure negli asili e la stampa ci sguazza...
Alfa Romeo decide di lanciare Giulia con 4 potenze diesel e solo 2 potenze benzina (escludiamo la Quadrifoglio che seppur sia la stessa auto ha un altro target di utenza) tra l'altro piuttosto importanti; Alfa Romeo imposta l'entry level su un motore a gasolio (136cv) e mette il primo benzina con 64cv in più dell'entry level; caz ci passano 3 motorizzazioni diesel prima di arrivare al primo benzina; ma dico io, capisco che il GME sia un motore fantastico, ma si può fissare la quota di ingresso a benzina sui 200cv? ma cavoli, fare un bel benzina da 175 cavalli per i marcioni e i poveracci come me!? io la comprerei subito una Giulia benzina da 160-180cv, non sfigura a confronto con un 150cv diesel e mi permette di fare casa lavoro e fine settimana in maniera molto dignitosa visto il peso contenuto, tutto senza dover buttare i soldi nel bollo (che sta sul deretano a metà Italia automobilistica). Tra l'altro mi togli un bel 1500€ al prezzo di acquisto, mi costringi su configurazioni "decenti" ma non esclusive che se no poi chi ha i soldi ed è permaloso si lamenta che i poveracci come me possono sembrare più belli di loro e siamo a posto... io appassionato giro con la mia Giulia entry level a benzina che costa nuova come il diesel 136cv, non faccio incavolare la gente che non vuole vedere i poveri sulla Giulia perché sarò bellissimo col mio sorriso e la mia Giulia..! la polvere alle tedesche la faccio mangiare comunque alla prima rotonda e in autostrada mi faccio gli affari miei... Chi sa apprezzare la bella guida non ha bisogno di sfondare il contagiri in autostrada, si può anche andare a velocità codice e divertirsi appena arrivano le curve, da motociclista ed ex kartista io la penso così...

3) Quando un'Azienda lancia un prodotto, lavora assiduamente sulla fase di sviluppo, prepara la fase di vendita e.... intanto che questi due gruppi dell'azienda lavorano... dovrei... forse... chiamare il "post vendita" (nel mio lavoro attuale mi occupo di Post Vendita e noi stiamo lanciando un prodotto....... ;) ) e forse... dovrei formare il mio "post vendita" a come trattare il nuovo prodotto! dovrei insegnare al post vendita che i prodotti sono diversi e così i Clienti, i prodotti hanno diversi segmenti di utenza e il post vendita è una delle migliori pubblicità a basso costo oltre che un enorme macigno sulla futura reputazione se non funziona...

Quindi... se io faccio male i tamponi del baule (roba di sviluppo o produzione), posso porre rimedio in futuro...
Se io sbaglio il SW dell'infotaiment o mi manca qualche funzione ma so cosa fare, beh potrò rimediare in futuro...
se il mio concessionario in Lombardia va male nelle vendite, posso accorgermene dai suoi numeri e tra l'altro è tutto interesse del concessionario mettersi in contatto con me casa madre per migliorare e vendere, altrimenti chiude...

ma se io piglio a pesci in faccia chi arriva in officina con la Giulia che perde gasolio dal filtro e gli faccio passare le peggio cose per l'auto sostitutiva (caso del forum) oppure se io faccio passare 25 giorni per una Giulia a cui slitta la frizione (e non è l'unico caso in Italia....), forse non mi accorgerò immediatamente di aver fatto un disastro.. ma nel futuro le conseguenze saranno disastrose...

Hai detto conseguenze Michele? ah perché in FCA la gente sa che esistono delle conseguenze in futuro? Ah perché qualcuno guarda più in la del proprio naso in FCA? Michele ma lo sai che la sostitutiva a ilPoli costa darla? Caz Michele poi spendiamo un sacco di auto sostitutive... eh già perché invece un Cliente insoddisfatto si dimentica di cosa ha passato per la sostitutiva... Ah scusa io pensavo che i Clienti dimenticassero le disavventure e soprattutto non le raccontassero a nessuno...

Un Cliente insoddisfatto racconterà, statisticamente, almeno a 5 persone i suoi problemi, mentre è raro che uno soddisfatto faccia la stessa cosa... tra l'altro un Cliente soddisfatto, sempre statisticamente, è un Cliente che attribuisce un voto tra 8 e 10 alla sua soddisfazione, insoddisfatti sono dal voto 6 in giù. Immaginate un po' i Clienti che sono soddisfatti 6/10 e 7/10: loro sono Clienti indecisi che prima di compromettersi ci pensano molto bene, tra l'altro se parlano con un insoddisfatto potrebbero riconvertirsi in insoddisfatti... sempre statistiche eh... (magari anche qualche nozione di Net Promoted Score)

Conclusioni:
punto 1) i Clienti sono disorientati da questa rinascita, che dovrebbe, secondo i luminari del Marketing Alfa, rilanciare la Giulia a costi pari delle Tedesche, peccato che i Clienti non siano scemi e i propri soldi se li guadagnino e se hanno il sospetto (per i commentatori sospetto non significa realtà) che Alfa non li meriti, non glieli danno... starebbe ad Alfa convincerli, e non convinci la maggior parte della gente non appassionata di auto a comprare una auto perché la sviluppi a partire dal top e poi la cali ai modelli di massa... mi spiace ma fuori da questo forum poca gente capisce cosa sia un quadrilatero o i vantaggi di un motore dietro l'asse o i vantaggi di uno sterzo diretto, a questa gente devi dare qualcosa per farli salire su una Giulia... poi sarà lei a convincerli... ma se li spaventi con un listino da BMW loro vanno da BMW...

punto 2) qui vi lascio un po' il fianco scoperto perché Giulia deve vendere nel mondo e non solo in Italia; Italia conta tanto ma a conti fatti conta niente vs paesi come gli Stati Uniti. pertanto è difficile per me avere una visione generale come potrebbe averla FCA. Però insisto su una calibrazione da 160-180cv di un GME200, ma un benedetto entry level per i marcioni poveracci come me... Perché sulla 159 c'era il 1.8 benzina e sulla 156 il 1.6... sulla Giulia deve esserci un cavolo di benzina d'approdo per tutti quelli che vogliono comprarla che sono affezionati al benzina e hanno trovato nel benzina entry level il costo minore per avere l'auto tanto desiderata. caz la Giulia pesa 1500kg, con 160cv non è proprio immobile..!

punto 3) il Post Vendita di FCA non è ancora completamente pronto per accogliere Clientela abituata ad altri marchi che vendono numeri maggiori di veicoli...
questo, secondo me, è il vero problema e macigno sulle spalle di Alfa...
vi faccio un esempio a casa mia:
- mio papà ha avuto una 156 presso concessionario FCA della città, terribile esperienza di assistenza sui pochissimi problemi avuti
- mio papà ha successivamente cambiato 2 Opel Astra, abbiamo avuto piccoli problemini risolti prima ancora che diventassero fastidiosi sia dal concessionario della città che da un altro concessionario in zona, addirittura in un caso mio papà ha fatto il tagliando e al momento di ritirare l'auto gli han fatto trovare una sostitutiva per cambiargli un pezzo in garanzia il giorno dopo... mio papà non ha avuto alcun disguido se non tornare il giorno dopo a rendere la sostitutiva e a prendere la sua Astra...
- mio papà è tornato a comprare FCA, preferendo un altro concessionario (non c'è niente da fare le auto fatte da FCA sono belle da vedersi) e con la Jeep Compass appena ritirata abbiamo già problemi coi servizi live di uconnect, a mio papà frega niente ma io informandomi ho capito che sta cosa va avanti da ormai 8 mesi e FCA ancora non ha posto soluzione...

altro esempio?
Dicembre 2017- Compro una Giulietta in pronta consegna, un altro concessionario rispetto a quello della 156... ripeto Pronta consegna... è già in concessionario da 1 mese... Come me la consegnano? con 1 chiave su 3... una non è arrivata e l'altra secondo me l'hanno persa anche se loro spergiurano di non averla mai ricevuta.
ma caz ma svegliarsi prima?
tramite un amico che lavora all'Order Entry a Torino (ora posso dirlo visto che ha cambiato lavoro) ha guardato su SAP e il mio ordine è stato inserito dopo il mio secondo reclamo al numero verde, quindi
1) in fase di vendita non si sono preoccupati - Dicembre 2017
2) al mio primo reclamo nessuno ha fatto nulla - Gennaio 2018
3) solo dopo un sollecito al numero verde informando la concessionaria allora è partito l'ordine... - Febbraio 2018
ma io i soldi che ho pagato l'auto glieli ho dati falsi? io pago una cifra e pretendo un servizio quantomeno professionale, non dico eccellente (cioè ordinare al punto 1) ma dico professionale (ordinare almeno al punto 2)...
Ah... le due chiavi mancanti me le hanno date a Marzo 2018, io ho rischiato perché avevo la furto incendio per ben 3 mesi ma sapete noi con la macchina ci andiamo a lavoro...

Ora, ho tralasciato alcuni punti che avrei voluto esporre ma poi mi viene il nervoso; mi son fatto trascinare dal sangue caldo che purtroppo mi ha annebbiato un po' le capacità di esposizione e il giudizio.. ditemi voi... sappiamo spiegare perché Giulia non vende come dovrebbe?

Davvero nessuno pensa che i Clienti non ricordino queste sventure? Ma sapete quanta gente conosco che dice "mamma che belle le Alfa, però se si rompono poi non ne esci più...", i miei stessi colleghi che di auto capiscono quasi 0, mi considerano un martire per avere una Alfa 147 a benzina con 175.000km.

E Stelvio, per l'auto che è, dovrebbe vendere ancor di più, ma oggi, citazione, "i suv si vendono da soli" e sono completamente d'accordo...

Ora probabilmente qualcuno non sarà d'accordo con me, considerate che io adoro il marchio Alfa Romeo, ma dobbiamo essere onesti e non ottusi, ci sono diversi punti da migliorare e sicuramente il primo non è l'infotaiment... il primo punto da risollevare è la reputazione del marchio presente (e non il suo glorioso passato dove neanche un maledetto meccanico FCA/MOPAR o che dir si voglia ha potuto far casini), ancora oggi, soprattutto oggi, il passaparola fa tantissimo nel convincere potenziali acquirenti e per vendere Giulia Alfa ha fatto un enorme sforzo sul passaparola (stampa mondiale, premi ovunque, tante iniziative di promozione, record al Ring), ma evidentemente non è bastato...

grazie a chi ha voluto bombardarsi gli occhi con i miei orrori di scrittura venuta da un raptus che mi ha colpito dopo aver letto la discussione tutta d'un fiato!
 
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Reactions: flavr e mcrs969
La mi esperienza invece con l'assistenza Alfa è sempre stata ottima.

Da 13 anni che posseggo Alfa Romeo (una 147, una Giulietta ed ora Giulia) non posso che parlar bene dell'assistenza ricevuta.

La peggiore Alfa Romeo che ho posseduto in termini di affidabilità è stata la 147 1.6 benzina 120cv. Con quest'auto ho avuto diverse volte problemi alla frizione ed al variatore di fase. Quindi l'ho dovuta lasciarla in officina più volte per questa ragione e posso solo raccontare esperienze positiva in termini di assistenza, in quanto ho sempre ricevuto l'auto di cortesia, anche quando la macchina non era più in garanzia, ed hanno risolto il problema ogni volta in maniera brillante (li la questione era l'affidabilità di quel modello d'auto).

Con Giulietta 2.0 diesel 170cv invece mai un problema, solo tagliandi in 140.000 Km.

Ora con Giulia sto ricevendo assistenza presso altra officina ed anche qui non posso che parlar bene. Ho purtroppo avuto un problema all'elettronica della macchina, mi si accendeva la spia Controllo Motore mentre ero in marcia, ma era un falso allarme (mi si accendevano anche altre spie e l'auto andava col cambio in folle). Portato l'auto in officina 4 giorni fa, fatto diagnosi ed hanno deciso di tenersi l'auto. Mi hanno proposto loro l'auto di cortesia (una Giulia), e mi hanno restituito da 2 giorni la macchina col problema risolto brillantemente. Sappiamo bene che la risoluzione di questi problemi di elettronica non sono facili da identificare (falsi allarmi, dovuti a falsi contatti).

Non so quanti altri casi come me hanno ricevuto buona assistenza, ma in genere i casi positivi non vengono riportati sui forum.
 
Certo. Sostanzialmente però, se vuoi avere in gamma l'auto Premium, lo deve poi essere anche l'assistenza. I dealer BMW e MB fondano il loro successo anche sul post vendita (da quanto ne riporta la stampa specializzata del settore). Poi si torna sempre lì, tutto è opinabile. Ma se succede come per le chiavi della Giulietta del nostro amico @mcrs969 , allora stiamo freschi...
 
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Reactions: kormrider e ziopalm
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Non so quanti altri casi come me hanno ricevuto buona assistenza, ma in genere i casi positivi non vengono riportati sui forum.

Questo è verissimo, ma direi anche che l'ottima assistenza che hai avuto non mi sembra proprio la norma e direi non solo in FCA. Per ottima non intendo solo la competenza, ma anche l'attenzione al cliente che è una cosa diversa e altrettanto importante. Alla fine quello che conta sono più le persone che il marchio e quindi dipende da chi ti trovi di fronte nella specifica officina.
In linea generale direi che il problema di assistenza di Alfa sia fondamentalmente di target. Rispetto alle mie due precedenti auto (Jaguar e Volvo), devo dire che una differenza di trattamento del cliente la sento. Volvo, Jaguar, BMW e Mercedes sono abituati ad un target più elevato perchè vendono (mediamente) auto più costose e con margini maggiori quindi "per tradizione" sono abituati a comportarsi in un certo modo e con una certa cura verso il cliente. Le concessionarie FCA, probabilmente perchè lavorano spesso su auto più modeste e con meno guadagno sono abituate "a risparmiare" (non solo economicamente) anche sul rapporto con il cliente ed il solo fatto di aver di fronte un acquirente di Stelvio o Giulia, non gli ha fatto cambiare, purtroppo, modus operandi.