Vendite Giulia

La Levante in teoria è di categoria superiore rispetto ad X5 e Q7, tanto per fare solo due nomi. Maserati è considerato un marchio di "Lusso", paragonabile a Porsche non alle altre tedesche. Che poi, alla fine, i contenuti siano comunque molto simili è un altro discorso.
Vende poco per gli stessi motivi per cui vendono "poco" Giulia e Stelvio: l'esterofilia dell'italiano medio e l'offerta più articolata di motorizzazioni e allestimenti della concorrenza.
Rickrd, nel caso Levante, vale ancor più il discorso dell’arrivare sempre tardi su alcune cose, rispetto alla concorrenza. Mi sembra che con i modelli più recenti abbiano recuperato un po’, inizialmente erano comunque carenti su ADAS, infotainment, fari etc, rispetto alla concorrenza. Nel mondo del lusso, devi offrire anche ( o forse soprattutto?) il superfluo.
 
Rickrd, nel caso Levante, vale ancor più il discorso dell’arrivare sempre tardi su alcune cose, rispetto alla concorrenza. Mi sembra che con i modelli più recenti abbiano recuperato un po’, inizialmente erano comunque carenti su ADAS, infotainment, fari etc, rispetto alla concorrenza. Nel mondo del lusso, devi offrire anche ( o forse soprattutto?) il superfluo.
Soprattutto...
:)
 
Mio fratello e' tornato da una vacanza tra Svizzera,Francia, Germania e mi ha detto di aver visto solo una Giulia (italiana). Idem quando sono andato a Barcellona a marzo: una Giulia e una Stelvio francese. Mah, non riesco a capire come un buon prodotto non riesca a fare breccia. Stamattina ero fermo a un semaforo, davanti a me il nulla, manettino in D e cambio in manuale. Snocciolavo le marce alla velocita' della luce , ed ogni click di paletta era goduria pura.
 
continua pure a parlare in astratto ma il marchio alfa ha un gran peso.. e basta vedere qnt appassionati abbia... possessori o meno di alfa...
Il marchio Alfa ha un gran peso si, ma nel passato, perché nel passato recente molto meno. Non tanto per le auto in genere che ha fatto, ma per il post vendita, per l'assistenza scarsa e per altre cose che in questo club se ne ampiamente parlato. Sono convinto che se chi comanda Alfa romeo si iscrivesse nei club del marchio e ascoltasse i clienti/appassionati, forse avrebbero potuto migliorare le cose. Alcune scelte che hanno fatto non hanno pagato. Sbagliato il marketing. Vanno bene con Stelvio! Non potranno andar bene con Giulia! Mercato limitante!
Quel che dice Delarey, non è sbagliato.
Per vendere dovevano volare più in basso ma di poco, tipo a parità di macchina/accessori un 6% in meno, inizialmente ma poi aggiornare l'assistenza e farla premiun, fare la SW è la COUPE! invece ora cosa fanno, svendono.
Vogliamo parlare di Giulietta!
9 anni abbondanti di auto e mi fai restilyng di cosa, un allestimento nuovo?
Ma dovevano aggiungere già nel my16 gli accessori di sicurezza che hanno le utilitarie, aggiornare leggermente l'estetica almeno con il my19. Niente di niente. Questo vuol dire che non gli frega niente di questo marchio o che chi comanda non è competente.
Mi spiace molto ma è così a mio modestissimo parere.
Ciao buona strada Alfisti e che Lassù qualcuno ci guardi e ascolti
 
  • Like
Reactions: forzaroma e rickrd
Se vuoi fare un discorso da appassionato e' un conto. Se vuoi fare un discorso da fanboy e' un altro:
Se compri una Bmw tu compri l'auto che vale 10 e il marchio che vale 10 ed il prezzo sara 20.
Se compri un'alfa tu hai l'auto che vale anche 12 ma il marchio vale 2 . Non me la puoi far pagare 20 lo stesso.
Il valore del marchio non e' arbitrario ma e' dato dalle cazzate che hai fatto in passato e che paghi in immagine e nomea.
Se tu tenti di far pagare un auto facendo valere il tuo marchio quanto vuoi tu poi accadra' quello che sta accadendo, perche i soldi non te li vengono a regalare solo perche lo dici tu. Il valore del marchio sara dato da quante macchine buone farai e dalle politiche che sceglierai
La penso più o meno uguale, dovevano volare più in basso e ricreare la fiducia nel marchio. Nel frattempo migliorare l'assistenza
 
Per la prima citazione:
Tu quando acquisti un'auto non tratti sul prezzo? sei cosi signore che qualsiasi cifra ti sparano tu gliela dai e zitto? che ti devo dire: beato te . Io ho solo cercato di farmi comprendere il passaggio di proprieta nel prezzo.Del resto questa e' un'auto che le nuove normative hanno reso in parte obsoleta in quanto euro b e ci sono tante km 0 per questo motivo.Lo hai detto anche tu. Dimmi quale e' lo scandalo

Seconda citazione:
Questa e' una mia opinione.Secondo me sarebbe stato meglio volare bassi col prezzo iniziale per vendere di piu e far sapere al mondo che alfa e' tornata grande. Se alfa si fosse attestata su un prezzo base di 32k con un minimo di dotazione essenziale...
Il problema vero e' che si e' voluta dare una connotazione Premium ad un prodotto senza averne le caratteristiche ma solo il prezzo e poco piu. Per citare le tedesche (non perche siano meglio ma il riferimento e' quello) , il modello base e' ruote e sterzo; tutto quello che vuoi c'e' ma lo paghi a parte. E anche se un optional e' disponibile in futuro basta che paghi (salato) e faccio in modo di fartelo avere. Secondo te e' la stessa politica che adotta Alfa? vallo a dire a chi ha preso uno Stelvio o una Giulia nel 2006 e che gli e' stato risposto che CP e AA non lo avra mai..... Il problema e' che lo sforzo di alfa,pur apprezzabile nella meccanica non e' stato lo stesso nell'elettronica e negli interni che sono richiesti oggi dal mercato e soprattutto da quello Premium.

Senza citare corsi di economia ma il semplice buon senso , se tu vuoi fare il premium devi offrire servizi e non solo il prezzo.
Perche il cliente lo freghi una volta poi ci metti anni a recuperarlo. Non tutti sono appassionati che cercano di comprendere il perche e il per come. Nel mercato c'e' gente che , giustamente , ragiona cosi : io ti sto dando soldi buoni ; se il servizio me lo dai te lo pago e siamo a posto cosi. se non me lo dai perche mi hai fatto credere di essere cio che non sei, non mi vedi piu e mi rivolgo a chi tale servizio puo offrirmelo.Spero di essere stato esaustivo perche sinceramente mi sarei anche rotto di ribadire lo stesso concetto ulteriormente
Alfa romeo Giulia e Stelvio sono auto premium, l'assistenza no.
Il prezzo che tu hai trovato di quella Giulia era più che buono, che tu ci abbia provato a farla scendere ancora ok ci sta, ma non puoi pretendere di prendere un auto di quella caratteristica ad un prezzo da auto normale.
Qui secondo me stai sbagliando.
 
Mio fratello e' tornato da una vacanza tra Svizzera,Francia, Germania e mi ha detto di aver visto solo una Giulia (italiana). Idem quando sono andato a Barcellona a marzo: una Giulia e una Stelvio francese. Mah, non riesco a capire come un buon prodotto non riesca a fare breccia. Stamattina ero fermo a un semaforo, davanti a me il nulla, manettino in D e cambio in manuale. Snocciolavo le marce alla velocita' della luce , ed ogni click di paletta era goduria pura.
Perché sono messi in un mercato troppo limitato.
 
La mi esperienza invece con l'assistenza Alfa è sempre stata ottima.

Da 13 anni che posseggo Alfa Romeo (una 147, una Giulietta ed ora Giulia) non posso che parlar bene dell'assistenza ricevuta.

La peggiore Alfa Romeo che ho posseduto in termini di affidabilità è stata la 147 1.6 benzina 120cv. Con quest'auto ho avuto diverse volte problemi alla frizione ed al variatore di fase. Quindi l'ho dovuta lasciarla in officina più volte per questa ragione e posso solo raccontare esperienze positiva in termini di assistenza, in quanto ho sempre ricevuto l'auto di cortesia, anche quando la macchina non era più in garanzia, ed hanno risolto il problema ogni volta in maniera brillante (li la questione era l'affidabilità di quel modello d'auto).

Con Giulietta 2.0 diesel 170cv invece mai un problema, solo tagliandi in 140.000 Km.

Ora con Giulia sto ricevendo assistenza presso altra officina ed anche qui non posso che parlar bene. Ho purtroppo avuto un problema all'elettronica della macchina, mi si accendeva la spia Controllo Motore mentre ero in marcia, ma era un falso allarme (mi si accendevano anche altre spie e l'auto andava col cambio in folle). Portato l'auto in officina 4 giorni fa, fatto diagnosi ed hanno deciso di tenersi l'auto. Mi hanno proposto loro l'auto di cortesia (una Giulia), e mi hanno restituito da 2 giorni la macchina col problema risolto brillantemente. Sappiamo bene che la risoluzione di questi problemi di elettronica non sono facili da identificare (falsi allarmi, dovuti a falsi contatti).

Non so quanti altri casi come me hanno ricevuto buona assistenza, ma in genere i casi positivi non vengono riportati sui forum.

Come volevasi dimostrare il mio caso nessuno lo considera o commenta ed appunto si parla solo dei casi di assistenza negativa sui forum.

Chissà quanti come me hanno ricevuto buona assistenza da parte di Alfa e non me parla.

Mettiamoci che parliamo male di tutto ciò che è italiano ... vabbè ciao ....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come volevasi dimostrare il mio caso nessuno lo considera o commenta ed appunto si parla solo dei casi di assistenza negativa sui forum.

Chissà quanti come me hanno ricevuto buona assistenza da parte di Alfa e non me parla.

Mettiamoci che parliamo male di tutto ciò che è italiano ... vabbè ciao ....


il tuo caso, permettimi, è la semplice e dovuta regolarità... L'ottima assistenza dovrebbe esserci sempre, l'assistenza deve sorprendere in positivo per essere ottima e non deve neanche essere percepita per essere buona...

Quindi in teoria, tutta la rete dovrebbe comportarsi come dici tu.

Sono certo, sicuro, che moltissime officine (appartenenti a concessionarie o meno) siano serie e si impegnino a fare meglio anche di loro paritetiche tedesche... ma ahinoi il livello su prodotti Alfa Giulia e Alfa Stelvio o sulla linea Jeep (da Compass in su come sto sperimentando con mio padre) non sono comparabili con altri gruppi automobilistici...

Quanti casi qui sul forum abbiamo letto di gente che porta l'auto e gli viene detto "è normale" quando invece ad un riscontro oggettivo non lo è!? in quanti casi le auto rimangono in officina per settimane intere per via della iper-burocrazia di FCA?
Io ho aspettato da Dicembre a Marzo per 2 chiavi su una auto acquistata in pronta consegna e ho atteso 60 giorni un volante, intervento svolto benissimo e officina efficiente, ma 60 giorni per un ricambio. oltre che 3 mesi per delle chiavi che dovevano esserci quando ti ho pagato tutta l'auto prima del ritiro..?!

Capita anche alle case tedesche, indubbio... ma sono casi molto meno rari e soprattutto non si sente la moltitudine di dentro e fuori dall'officina che fanno invece i malcapitati Clienti di FCA... vai a leggerti il topic delle Giulietta GPL o delle maniglie delle Giulietta... un macello, io ne ho una, tutto fantastico, mi han cambiato gli iniettori senza che neanche lo chiedessi, me li hanno ordinati durante un tagliando perché guardando i dati OBD una avaria che ho avuto temporaneamente una sola volta poteva essere causata dagli iniettori, ma guarda quanta gente quanto ha penato per cambiare un sensore nel post della Giulietta GPL o quanta gente si è dovuta inventare peripezie per le maniglie porta, risposte vaghe e diverse da un punto all'altro del paese a seconda degli utenti... dimmi poi se l'assistenza su tutto lo stivale e nelle sue isole è "decorosa"... tristemente penso che sia un enorme punto di miglioramento da risolvere e non fare abbastanza rende FCA colpevolissima del calo di vendite di quei prodotti di fascia alta, dove, guardacaso, si fa il margine migliore.......
 
  • Like
Reactions: dodo156 e rickrd