Vendo splendida Giulia 2.2 diesel 190cv TI

Mi spiace contraddirti, ma lo faccio solo perché so bene di cosa parlo, avendo lavorato, tra i tanti ruoli che ho ricoperto, anche nel team di simulazione performance di un'azienda che sviluppa motori e cambi. Il cambio automatico di Giulia è a convertitore di coppia, la fonte maggiore delle perdite. A meno che non funzioni in lock-up, ovvero con turbina e pompa (del torque converter intendo) che girano alla stessa velocità, senza fenomeni di slip (slittamento). Nel punto motore di massima coppia, 1750 giri, il convertitore è sempre bloccato, per cui le perdite di slip sono pressoché nulle. I 70 Nm in più sono semplicemente dovuti al fatto che il cambio automatico è in grado di trasmetterli (fai conto che il cambio della Quadrifoglio è identico) mentre il manuale montato sulle Diesel no. Detto questo, sono d'accordo che 380 Nm a 1500 giri (valore della versione manuale) sono comunque un valore di coppia non trascurabile e che, vista la rarità, le manuali potrebbero essere più richieste. Peccato che però siano Diesel
Complimenti per la spiegazione tecnica da Ingegnere, e ti darei anche ragione se non ragionassi col cuore in questo momento ;). Ripeto ho guidato lo Stelvio 2.0 q4 a benzina per circa 200 km, e fidati non gli ho risparmiato nulla, né al cambio automatico, né inserendole io manualmente, affondando il piede sull'acceleratore sino quasi alla fine del cofano motore 😈 e sono rimasto impressionato della precisione sia in progressione che in scalata soprattutto prima di affrontare una curva, ah avevo omesso un particolare ho fatto una prova tra i coni :eek: incollato all'asfalto. Ecco un appunto dopo questo trattamento che gli ho riservato lo potrei fare, i consumi eheheheh. Ritornando a parlare col cuore ti dico che dopo averla provata manuale e senza poterla strapazzare già cosi mi ha fatto innamorare, e al cuore non si comanda

Complimenti per la spiegazione tecnica da Ingegnere, e ti darei anche ragione se non ragionassi col cuore in questo momento ;). Ripeto ho guidato lo Stelvio 2.0 q4 a benzina per circa 200 km, e fidati non gli ho risparmiato nulla, né al cambio automatico, né inserendole io manualmente, affondando il piede sull'acceleratore sino quasi alla fine del cofano motore 😈 e sono rimasto impressionato della precisione sia in progressione che in scalata soprattutto prima di affrontare una curva, ah avevo omesso un particolare ho fatto una prova tra i coni :eek: incollato all'asfalto. Ecco un appunto dopo questo trattamento che gli ho riservato lo potrei fare, i consumi eheheheh. Ritornando a parlare col cuore ti dico che dopo averla provata manuale e senza poterla strapazzare già cosi mi ha fatto innamorare, e al cuore non si comanda
Assolutamente Salvatore, la Giulia non la compri perché ti serve un mezzo di locomozione qualunque, la compri per passione. E la passione si declina in tanti modi, incluso il dover smanettare su una leva meccanica e pestare su un pedale tutto a sinistra (intendiamoci, piace molto anche a me). Per i consumi, il 2.0 litri da 280 cv non è campione di efficienza di suo (ma nemmeno il 200cv) e il cambio ha il suo contributo negativo, ma non enorme. Sul Diesel invece, sicuramente il convertitore paga un po' in termini di consumi, ma se usi la Giulia da stradista, macinando chilometri in autostrada, credimi che la situazione si ribalta facilmente. Per il semplice fatto che avendo 8 rapporti anziché 6, puoi permetterti di allungare tanto l'ottava e girare a 1600 giri a 130 km/h. Cosa che col manuale non riesci a fare. E le friction del motore, abbassando il regime, migliorano eccome. Detto questo, ma chi cavolo compra la Giulia mettendo davanti a tutto i consumi??? Nessuno secondo me 😂. Quindi, buona ricerca della tua manuale e aspettiamo con ansia una bella foto! 🙂

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Per info, ho abbassato ancora il prezzo a 30900 con Privacar. Se qualcuno in questa community fosse interessato, posso vendere direttamente a un prezzo inferiore!

Io invece ho tolto il mandato a Privacar, che mi ha portato solo due visite, di cui una di un ragazzo evidentemente perditempo, e ho pubblicato l'annuncio da me. Ribassando ancora il prezzo. Lo riporto qui, se qualcuno dovesse essere interessato:
Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

Chilometraggio: 35.900 km
Anno: 03/2022
Prezzo*: € 29.800