Salvathor
Alfista principiante
- 21 Ottobre 2025
- 45
- 20
- 19
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.2 180 cv
Complimenti per la spiegazione tecnica da Ingegnere, e ti darei anche ragione se non ragionassi col cuore in questo momentoMi spiace contraddirti, ma lo faccio solo perché so bene di cosa parlo, avendo lavorato, tra i tanti ruoli che ho ricoperto, anche nel team di simulazione performance di un'azienda che sviluppa motori e cambi. Il cambio automatico di Giulia è a convertitore di coppia, la fonte maggiore delle perdite. A meno che non funzioni in lock-up, ovvero con turbina e pompa (del torque converter intendo) che girano alla stessa velocità, senza fenomeni di slip (slittamento). Nel punto motore di massima coppia, 1750 giri, il convertitore è sempre bloccato, per cui le perdite di slip sono pressoché nulle. I 70 Nm in più sono semplicemente dovuti al fatto che il cambio automatico è in grado di trasmetterli (fai conto che il cambio della Quadrifoglio è identico) mentre il manuale montato sulle Diesel no. Detto questo, sono d'accordo che 380 Nm a 1500 giri (valore della versione manuale) sono comunque un valore di coppia non trascurabile e che, vista la rarità, le manuali potrebbero essere più richieste. Peccato che però siano Diesel
. Ripeto ho guidato lo Stelvio 2.0 q4 a benzina per circa 200 km, e fidati non gli ho risparmiato nulla, né al cambio automatico, né inserendole io manualmente, affondando il piede sull'acceleratore sino quasi alla fine del cofano motore
e sono rimasto impressionato della precisione sia in progressione che in scalata soprattutto prima di affrontare una curva, ah avevo omesso un particolare ho fatto una prova tra i coni
incollato all'asfalto. Ecco un appunto dopo questo trattamento che gli ho riservato lo potrei fare, i consumi eheheheh. Ritornando a parlare col cuore ti dico che dopo averla provata manuale e senza poterla strapazzare già cosi mi ha fatto innamorare, e al cuore non si comanda
. Quindi, buona ricerca della tua manuale e aspettiamo con ansia una bella foto!