Ciao,
se non sei ancora abbastanza ferrato come meccanico (anche se ti auguro di diventarlo presto) probabilmente smontare la testata non è un lavoro che puoi eseguire senza rischi di fare errori, inoltre serve uno spazio di lavoro comodo e senza polvere, oltre ad alcuni attrezzi speciali.. meglio appoggiarsi a un conoscente smanettone o a un meccanico non troppo esoso
Comunqne puoi provare a fare dei test per capire se la guarnizione testata è sana o meno.
>>>> la guarnizione testata può avere danni evidenti che già danno sintomi eloquenti, es.
- rabbocchi acqua frequenti (dopo aver escluso che venga persa dal radiatorino del riscaldamento abitacolo, nel caso vedi striscie azzurre sui tappetini vicino alle bocchette di aereazioni per i piedi e trovi una patina unta sul parabrezza, oppure persa dal radiatore dell'auto o da altre tubazioni),
- temperatura motore che sale troppo, motore che non va al massimo,
- non sempre ma eventualmente anche auto che a freddo parte a 3 cilindri dopo aver riempito di nuovo l'impianto di acqua,
- o peggio vedi che l' olio nel decantatore sotto al tappo riempimento olio è mischiato con acqua, sembra maionese;
- livello olio che tende a crescere (abbondante diluizione con acqua)
- oppure al contrario (molto raro) è l'acqua nella vaschetta del circuito ad essere sporca di olio
per fare dei test puoi:
A) apri vaschetta liquido per guardarci dentro, accendi auto a freddo e sia a freddo che mentre la temperatura inzia a salire fai accelerare in folle da qualcuno che ti aiuta, se con le accelerate arrivano delle bolle nella vaschetta hai diagnosi di guasto certa; non fare questo test a motore completamente caldo perchè rischi di ustionarti con i vapori o le bolle in uscita dalla vaschetta
B) c'è una ampolla di plastica e un liquido che si comprano on line o dai ricambistri per pochi euro, si mette sopra al tappo vaschetta del raffreddamento auto, se ci sono vapori di combustione nel circuito dell'acqua (guarnizione guasta) il liquido nell'ampolla cambia colore
>>>> poi ci sono danni alla guarnizione meno evidenti, un classico su auto con 20 o 30 anni di servizio, il motore parte e gira bene e raggiunge piena potenza, non hai altri sintomi, però ti accorgi che l'acqua nella vaschetta va rabboccata ogni 2-3 volte l'anno;
ti rimane il dubbio se questa piccola perdita avviene in altri punti dell'impianto (es. radiatorino riscaldamento o radiatore motore) oppure dalla testata;
se dalla testata, a volte va a diluire leggermente l'olio motore ( ma quando usi il motore e si riscalda l'acqua evapoa via dall'olio, non si accumula, per cui potresti ancora non notare niente di strano, solo leggermente più del normale ma non più di tanto di "maionese" sotto al tappo olio; un minimo di maionese cosnidera è normale anche nei motori sani che vengono usati ssolo per brevi tratti, è acqua che si condensa dentro al motore quando si raffredda dopo l'uso)
in caso di perdita minima, senza sintomi evidenti e quindi sei nel dubbio, la scelta dipende dall'utilizzo dell'auto:
- se deve essere affidabile per lunghi viaggi (es 800km nei quali il danno potrebbe peggiorare all'improvviso) si può rifare la guarnizione a prescindere che si sappia se è lei o meno a fare quel piccolo consumo di acqua; comunque stai rinfrescando una guarnizione vecchia di 25 anni e che prima o poi potrebbe cedere, e diventa occasione per sostituire anche altre parti se vecchiotte, es. i gommini valvole, le cinghie distribuzione e servizi e relativi cuscinetti tenditori, la pompa acqua;
- se invece la usi per piccoli spostamenti, puoi rabboccare ogni 2-3 volte l'anno e se non peggiora non toccarla, quando da ragazzo avevo una Fiat Uno ricordo aspettai un paio di anni prima di aggiustare la testata che perdeva poco, rabboccavo acqua ogni tanto, non successe niente di male ma sapevo che non era molto affidabile per viaggi lunghi;
risparmi tempo e spese, come scritto sopra a volte capita che le guarnizioni testata possano durare quanto l'auto, anche se questo non è frequente con le auto anni 80-90, le guarnizioni erano fatte di materiali molto meno resistenti al calore e all'invecchiamento delle guarnizioni di tecnologia più recente, poteva bastare una scaldata a 110° per rovinarle, oggi resistono molto oltre;
in caso di danno molto lieve non so se il test con il liquido cambia colore citato sopra potrebbe essere abbastanza sensibile per rilevare anche danni lievi ma puoi fare una prova; di sicuro invece l'altro test, quello di guardare se accelerando si formano bolle nella vaschetta, non è sensibile in caso di danno lieve