verifica guarnizione di testata

mi ero guardato un video su youtube, che ormai è una buona fonte di tutorials, al pari dei forum, e del "Manuale officina" in pdf specifico di ogni auto

..se ho capito si mette un po' del liquido della boccettina nell'ampolla di plastica, poi si mette l'ampolla schiacciata contro il foro senza il tappo della vaschetta del raffreddamento motore, quella che hai appena pulito, c'è un cono di gomma che aiuta fare tenuta perfetta.. intanto il motore è avviato in folle..

.. l'ampolla "respira" i vapori e se nei vapori c'è traccia di gas di combustione ( se trafilano dalla guarnizione testata ) il liquido speciale ha una reazione chimica che gli fa cambiare colore.. lo spreco è che una boccettina è sufficente per fare molti test, poi ti rimane in garage mezza piena, magari invecchiando perde pure di efficacia, a meno di passarlo a qualc'un altro a cui pure serva

.. dopo questa discussione ne ho appena ordinata una boccettina, in famiglia abbiano anche alcune auto molto vecchie (anni 60-70) e quelle in fondo al garage rimaste ferme da tanto tempo.. le sto riavviando un po' alla volta con le cautele del caso e farò anche io questo test alle auto.. sono curioso di capire se rileva anche danni lievi e dovrei poterlo riutilizzare su più auto nel giro di pochi mesi

..poi se non hai fretta, usando l'auto 15 gg già ti accorgi dalla vaschetta se consuma acqua o no
grazie immensamente
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Ti metto il link alla "Bibbia", il libro delle sacre scritture (scherzo), cioè il "Manuale officina" per la tua auto,

è il libro di istuzioni che il costruttore dava ai meccanici professionisti affinchè sapessero come aggiustare correttamente ogni modello di auto, e che alcuni appassionati hanno reso disponibile in Pdf (ora che dopo tanti anni non ci sono più problemi di copyright con mamma Fiat); si integra bene, anzi di solito è il punto di partenza dove guardare, con i suggerimenti poi più di dettaglio dai forum

Vai su questa pagina e cliccando sulla riga per la 145/146 si avvia il dowload del manuale:

.:BerlinaSportivo - Alfa Romeo 155 Q4 and Sports Saloons on the net:.
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Ti metto il link alla "Bibbia", il libro delle sacre scritture (scherzo), cioè il "Manuale officina" per la tua auto,

è il libro di istuzioni che il costruttore dava ai meccanici professionisti affinchè sapessero come aggiustare correttamente ogni modello di auto, e che alcuni appassionati hanno reso disponibile in Pdf (ora che dopo tanti anni non ci sono più problemi di copyright con mamma Fiat); si integra bene, anzi di solito è il punto di partenza dove guardare, con i suggerimenti poi più di dettaglio dai forum

Vai su questa pagina e cliccando sulla riga per la 145/146 si avvia il dowload del manuale:

.:BerlinaSportivo - Alfa Romeo 155 Q4 and Sports Saloons on the net:.
Top!!!! grazie infinite geniale....
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Volevo controllarla visto che la macchina é vecchia ha quasi 2000 Km e pensavo forse importante verificarla la Guarnizione......la sto restaurare
Che significa partenza a 3?
Ma la distribuzione l'hai fatta??
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Assolutamente sì e alla svelta anche. Le cinghie mettici quelle della Continental che sono le migliori. Cuscinetti skf e girante liquido refrigerante hepu oppure quelle che hanno la girante in acciaio e non in plastica.
 
  • Like
Reactions: Viralfa
Assolutamente sì e alla svelta anche. Le cinghie mettici quelle della Continental che sono le migliori. Cuscinetti skf e girante liquido refrigerante hepu oppure quelle che hanno la girante in acciaio e non in plastica.
sei grande, il problema che dovrô riportarla dal meccanico :D:D:D:D:D perche non sono capace e non ho i mezzi tecnici, posso fare cose piccole imparare e semplici. La distribuzione é un po complicata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco appunto, vuoi che uno capace non si trova? Devi girare e fare domande tecniche. Soprattutto prima di fargli fare il lavoro chiedere con certezza se l'officina conosca bene questi motori e se ci abbiano mai lavorato, e non per ultimo chiedi che venga messa in fase con gli strumenti specifici e non con i pennarelli. Ricordati poi del variatore di fase.
 
  • Like
Reactions: Viralfa