mi ero guardato un video su youtube, che ormai è una buona fonte di tutorials, al pari dei forum, e del "Manuale officina" in pdf specifico di ogni auto
..se ho capito si mette un po' del liquido della boccettina nell'ampolla di plastica, poi si mette l'ampolla schiacciata contro il foro senza il tappo della vaschetta del raffreddamento motore, quella che hai appena pulito, c'è un cono di gomma che aiuta fare tenuta perfetta.. intanto il motore è avviato in folle..
.. l'ampolla "respira" i vapori e se nei vapori c'è traccia di gas di combustione ( se trafilano dalla guarnizione testata ) il liquido speciale ha una reazione chimica che gli fa cambiare colore.. lo spreco è che una boccettina è sufficente per fare molti test, poi ti rimane in garage mezza piena, magari invecchiando perde pure di efficacia, a meno di passarlo a qualc'un altro a cui pure serva
.. dopo questa discussione ne ho appena ordinata una boccettina, in famiglia abbiano anche alcune auto molto vecchie (anni 60-70) e quelle in fondo al garage rimaste ferme da tanto tempo.. le sto riavviando un po' alla volta con le cautele del caso e farò anche io questo test alle auto.. sono curioso di capire se rileva anche danni lievi e dovrei poterlo riutilizzare su più auto nel giro di pochi mesi
..poi se non hai fretta, usando l'auto 15 gg già ti accorgi dalla vaschetta se consuma acqua o no