Verniciare cerchi in lega

Re: come verniciare i cerchi

bisogna personalizzare!
io che ho l'evoluzione, ovviamente quando ho riverniciato la R 5 di mia sorella ho fatto i cerchi in tinta
 
Re: come verniciare i cerchi

ma ora una cosa vi chiedo...anzi..più di una:p

per prima cosa quando dite lavo, sgrasso, ci sto....ma per grattare con carta vetrata 400, intendeve proprio tutto il cerchio a grattuggiarlo per bene? cioè..pensavo bastasse soltanto lavarlo e sgrassarlo per bene e dare solo la vernice....così non si può fare? diciamo, più semplice e meno faticoso (molto olio di gomito serve per grattuggiare 4 cerchi:D)..

poi non so..idea...

e poi una cosa...io ho visto su internet che esistono bombolette di vernice che dicono si può verniciare sopra i cerchi in lega e via...e il colore è fatto? sono queste bombolette speciali, oppure basta che vado in un colorificio e mi faccio fare la vernice del colore che voglio e il gioco è fatto? oppure devo stare attento che la vernice sia di un certo tipo?

poi ultima cosa...meglio bomboletta oppure solo e soltanto compressore e pistola per questi lavori?
 
Re: come verniciare i cerchi

La carta vetrata si usa per il legno.Bisogna usare carta abrasiva 400 o meglio 600 (o prima una e poi l'altra); la usi giusto per ravvivare la vecchia vernice.La carta di solito si usa con l'acqua cosi mentre brasivi risciaqui e porti via la polvere.Per la vernice chiedi a un colorificio che serve i carrozzieri.Per avere il massimo del risultato bisognerebbe usare quella bicomponente, mentre se usi quella "normale" il risultato è sempre buono ma magari risulta leggermente più delicata.
Molto fa l'esperienza anche per l'uso della bomboletta: ad avere la mano la differenza è minima.
Tieni conto che se fai il lavoro ora che fa freddo la vernice colera piu facilmente perche si asciugera lentamente;meglio scaldare col fon il cerchio o lasciarlo in casa prima di verniciarlo:meglio avere il cerchio a 20 gradi che a 5.Se hai dei dubbi fai prima delle prove su un altro cerchio o su un oggetto con delle forme simili
 
Ultima modifica:
Re: come verniciare i cerchi

capito bene ciò che dici!!

allora..con tutta sincerità ti dico io non sono pratico per niente:D
però diciamo mi piace molto farmi le cose da me e diciamo che ci riesco sempre abbastanza...vediamo cosa creo!!!:D

e per il caldo giusto quello che dici...non ci avevo pensato...allora magari il lavorò lo farò d'estate così almeno già di suo, anche a macchina parcheggiata il cerchio sarà più caldo di ora che invece è un tocco di ghiaccio!

per la vernice si..il colorificio è uno bravo, rifornisce carrozzieri e quant'altro! e ok..gli dirò che la vernice è per cerchi in lega e quindi saprà lui cosa consigliarmi!:grinser002:

ma anche l'interno mi consigliate di fare ovviamente?diciamo intendo la parte dietro al canale della gomma....io ho i cerchi da 15 della 145 junior
 
Re: come verniciare i cerchi

certo, se fai, fai tutto il cerchio, anche l´interno e il didietro...
 
Re: come verniciare i cerchi

ma ora che ci penso..proprio domanda molto da ingenuo lo so...ma a che mi serve riavvivare la vecchia vernice se poi sopra ne metto un'altra?! oppure questo fa si che la nuovo "attacca" meglio?
 
Re: come verniciare i cerchi

eh su una superficie liscia la vernice non prende, quindi la fai diventare ruvida, con la carta abrasiva ;) dato che la sabbiatura ti viene a costare minimo 200 euro...
 
Re: come verniciare i cerchi

ok..ho capito!!

insomma...con la carta faccio si che la vernice prende meglio..e poi una cosa..se dovessi comprare la pistola da attaccare al compressore, quale mi consigliate? cioè, che caratterisctiche deve avere? io pensavo al serbatoio che deve stare in alto, però poi leggevo che ognuna ha dimensioni degli ugelli diversi, quindi diciamo dello spruzzo..qual'è il valore diciamo all'incirca che dovrei io usare per una verniciatura, sia che sia del cerchio in lega, ma pure che sia per magari pezzi dell'auto (ad esempio le calotte degli specchietti che renderei dello stesso blu..)?
 
Re: come verniciare i cerchi

ok..ho capito!!

insomma...con la carta faccio si che la vernice prende meglio..e poi una cosa..se dovessi comprare la pistola da attaccare al compressore, quale mi consigliate? cioè, che caratterisctiche deve avere? io pensavo al serbatoio che deve stare in alto, però poi leggevo che ognuna ha dimensioni degli ugelli diversi, quindi diciamo dello spruzzo..qual'è il valore diciamo all'incirca che dovrei io usare per una verniciatura, sia che sia del cerchio in lega, ma pure che sia per magari pezzi dell'auto (ad esempio le calotte degli specchietti che renderei dello stesso blu..)?
Se vuoi uno strumento professionale senza spendere un botto starei su Asturo mec(Walmec) se vuoi una pistola piccola per ritocchi il modello è ES/RV ti consiglio l'ugello da 1,2mm, se vuoi una pistola di dimensioni normali ti consiglio il modello 9001 con ugello da 1,4 mm (però devi avere un compressore di almeno 3CV.
In alternativa puoi andare su A.N.I. con prodotti paritetici, se vuoi qualcosa di più Iwata, poi mi fermo perché altrimenti devi fare un mutuo.... :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: come verniciare i cerchi

allora..ti dico..io ho un compressore di quelli portatili da 50litri della valex.. ho letto ora, max è 8bar di pressione, e come potenza 1,5kw..quindi penso sia un compressore da 2cv se non sbaglio con la conversione... questo è quello che ho io..

per quanto riguarda la pistola, spero di non dire cose orrende e offendere chi del lavoro, però ecco, io stavo guardando su ebay le pistole per aerografare, o diciamo sparare la vernice...

allora..premetto che non vorrei spendere molto, però diciamo quello ci ragiono di conseguenza..diciamo sempre vorrei fare un qualcosa molto fai da te, dal prezzo contenuto...più che altro è la voglia mia di farmi le cose fai da me però senza spendere troppo..se no ovvio,se voglio fare la cosa perfetta andrei da un carroziere, o comunque spero capiate il mio ragionamento...quindi diciamo cercare di fare il meglio con poco..

allora, come pistole avrei visto queste..
pistola aerografo spruzzatore verniciatura a serbatoio su eBay.it Pittura, Disegno e Arte, Hobby creativi, Casa, Arredamento e Bricolage

questa è quella più economica..ugello dice 0,5, quindi boh..penso sia piccolo...però diciamo ve lo faccio vedere per capirci più io in materia come scegliere un ugello in base alla vernice che uno deve spruzzare e per dove la deve usare..

poi ci sarebbe questo qui..
Aerografo superiore lt 0,600, offertissima. su eBay.it Utensili manuali, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

che dice ha diametro ugello da 1,5...

anche questo ha ugello da 1,5..AEROGRAFO CON SERBATOIO VALEX COMPRESSORE PISTOLA ARIA su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage

anche questo con ugello da 1,5 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...rkparms=algo=CRX&its=S%2BI&itu=UCI%2BSI&otn=4

insomma, alla fine, con il compressore che ho io, la pistola che genere di ugello deve avere come dimensioni? anche per poter spruzzare questa vernice (non so se la bicomponente come mi dite, sia diversa o no da quella normale, intendo per la pistola)..
e per il serbatoio, voi che lo sapete sicuro più di me..per fare 4 cerchi, facendo diciamo 3mani per cerchio(penso sia la cosa migliore da quanto ho capito, e poi infine una mano di trasparente come protettivo penso), quanti vernice occorre? anche in base a quello deciderei le dimensioni del serbatoio...

e poi ultima domanda..il serbatoio nella pistola è meglio a caduta, quindi sopra la pistola, oppure anche sotto va bene? differenze tra i due..

grazie davvero, mi sto facendo una cultura!!
 
Ultima modifica: