Verniciare cerchi in lega

Re: come verniciare i cerchi

Allora, lascia perdere quella robaccia.......... di professionale ha solo la scritta, sono tutte fatte in Cina, 9.90 euro per un aerografo sono davvero pochini, rischi che a lavarle con il diluente si sciolgano :D
Sono stato per 15 anni responsabile ricerca e sviluppo, depositando 4 brevetti internazionali su aerografi per verniciatura.......
Allora soluzione 1 R1 - Officine Meccaniche ANI SpA il brevetto HPS è mio :p
Soluzione 2 EGO HVLP / Aerografi per ritocchi e decorazioni / Linea Walcom / Prodotti / Home - Walmec Home
Se vuoi una soluzione più economica http://www.walmec.it/ita/Prodotti/Linea- il brevetto geo della linea professionale l'ho sviluppato io :p
Serie Grafica / Aerografi / Linea Asturomec / Prodotti / Home - Walmec Home
Il mio consiglio è quello di non scendere sotto questo livello (questo è l'entry level del professionale) sarebbe come prendere un'auto da "corsa" con i pistoni di plastica.......... quelle che ti ho postato sono tutte per ritocchi e vanno benissimo con il compressore che mi hai detto, ugello 1,2 e serbatoio da 250g.
Il serbatoio è meglio a cadita, consumi meno aria e risparmi prodotto......vabbe, ora entro nel complicato......fidati, se vuoi la spiegazione ti invio una mail perché è piuttosto lunga.
Per la verniciatura sono 2 mani di base metallizzata e dopo 2 mani di trasparente bicomponente (bicomponente è perché ha il trasparente e un catalizzatore da mescolare assieme per essiccare) con quest'ultimo mi raccomando, finito il lavoro pulisci entro 1-2 ore l'aerografo altrimenti se si secca lo togli solo con uno sverniciatore e questo non fa bene all'aerografo.;)
 
Re: come verniciare i cerchi

non trovo i prezzi..

francamente l'idea di quello cinese mi ispirava per i prezzi..alla fine penso che farei questa verniciatura e poi potrei anche buttare l'aerografo..cioè..se mi dici che per il lavoro mio mi va bene, ma poi non lo uso più allora ci può stare..dubito di fare altri lavori del genere..

però comunque sono curioso di sapere i prezzi di questi che mi hai consigliato te..

per quanto comunque ho capito la meglio cosa è un serbatoio sopra e un ugello max di 1,2 non avendo potenza abbastanza del compressore...sbaglio?
 
Re: come verniciare i cerchi

non trovo i prezzi..

francamente l'idea di quello cinese mi ispirava per i prezzi..alla fine penso che farei questa verniciatura e poi potrei anche buttare l'aerografo..cioè..se mi dici che per il lavoro mio mi va bene, ma poi non lo uso più allora ci può stare..dubito di fare altri lavori del genere..

però comunque sono curioso di sapere i prezzi di questi che mi hai consigliato te..

per quanto comunque ho capito la meglio cosa è un serbatoio sopra e un ugello max di 1,2 non avendo potenza abbastanza del compressore...sbaglio?
In effetti non trovi i prezzi perche sono prodotti professionali e sono venduti in colorifici per carrozzeria, ho parlato ora con il responsabile commerciale Italia e mi invia una lista di rivenditori zona Roma, per il prezzo di listino della R1 1,2 con serbatoio 250cc. è 127 euro, calcola che è uno strumento professionale..... ti invio la lista dei rivenditori tramite PM :decoccio:
 
Re: come verniciare i cerchi

Non sono un intenditore di pistole a spruzzo, ma ti dirò che il mio R 5 l'avevo riverniciato con la pistola dei kit per i compressori (quindi 5 pezzi a 50 milalire dei tempi). Il lavoro, per l'attrezzatura e la vernice che non era bicomponente, è stato discreto.Con questo non voglio assolutamente togliere valore e qualita alle attrezzature professionali e costose, e agli altri interventi.Tieni conto però che non devi riverniciare una superficie piana come il cofano, che se cè un difetto un occhio esperto lo vede subito.Devi verniciare piccole superfici e non in piano, quindi alla fine fa di piu la mano e l'esperienza.Tieni anche conto che i carrozzieri verniciano in forni dove le polveri vengono continuamente aspirate, mentre tu vernici all'aria aperta e anche con una pistola super si possono depositare residui polveri moscerini vari.
Per concludere:
pistola .............decidi tu
compressore....va bene anche piccolo, tieni conto che devi ridurre la pressione (3 bar circa) quindi riserva di aria ne hai
attenzione a .........giornata serena senza vento, meglio leggerissima brezza costante che porta via il pulviscolo (ormai asciutto) che altrimenti si rideposita sul pezzo , non 5 gradi esterna, gia 15 - 20 va bene, fai delle prove

con la bomboletta il lavoro puo essere sufficiente, ma con il compressore anche con pistola economica è già un altra cosa
 
Re: come verniciare i cerchi

capito i vostri discorsi..e si, io pensavo proprio a livelli di quei kit che te nomini..cioè..sono pienamente cosciente che pure con la pistola super, la mia mano è quella che conta..e so di non averla...mai in vita mia ho verniciato qualcosa..anzi si, una cosa sola, ma stop..

quindi ecco, volevo un qualcosa...come dire...in proporzione alla mia bravura...come dire...non farò un lavoro eccellente da copertina di giornale, o da aprirci un'azienda di verniciatura...ma un qualcosa che a guardarla dico "è proprio bella..mi piace...bravo a me stesso!"

così..per soddisfazione e divertimento personale!

e poi ultima cosa...ho sentito parlare, anche in giro per internet di verniciatura a polvere..che poi scrivono è la migliore sulle leghe di alluminio...ma cosa sarebbe?
 
ciao volevo sapere dato lo stato in cui si trovano come verniciare i miei cerchi,cioè se posso farli io o se devo necessariamente sabbiarli:confused:,spero vostri consigli
ecco qualche foto:
 

Allegati

  • 0000 231.jpg
    0000 231.jpg
    84.7 KB · Visualizzazioni: 247
  • 0000 232.jpg
    0000 232.jpg
    57 KB · Visualizzazioni: 221
Re: cerchi da verniciare

ciao volevo sapere dato lo stato in cui si trovano come verniciare i miei cerchi,cioè se posso farli io o se devo necessariamente sabbiarli:confused:,spero vostri consigli
ecco qualche foto:

Accidenti ma li lavi con l acido muriatico, non penso che un lavoro fatto da te possa dare buoni esiti non voglio offenderti non conosco la tua manualita ne la tua attrezzatura del fai da te, per me solo un bravo carroziere saprebbe verniciarli, sono certo che sia quasi indispensabile una sabbiatura.
Il costo di smontaggio gomme, stallaggio pleomatici, sabbiatura, fondo, aggrappante e 2 mani di vernice è elevatissimo + di quello dei cerchi, io ti consiglierei l acquisto di nuovi e questi tenti di salvarli te e magari li tieni come treno invernale con gomma M+S.
Che ne dici?
:)
 
Re: cerchi da verniciare

Anch'io sulla mia 164 avevo fatto risabbiare-riverniciare i cerchi ma oggi non lo rifarei più perchè non nè vale la pena per costo e sbattimento....ti consiglio anch'io come l'amico sopra di tenerli per il treno di gomme invernali.
 
Re: cerchi da verniciare

accidenti non pensavo questo!:eek:,per il lavaggio li lavo ogni settimana senza prodotti ma mi hanno detto che è stata colpa della pipi' dei cani:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: cerchi da verniciare

Cerca su ebay, trovi delle occasioni veramente spettacolari, io hob trovato un cerchio nuovo per la mia 159 da 17" a soli 130 originale Alfa Romeo.Penso che trovarai sicuramente delle buone offerte:)