Versione Software di base radio/nav

La questione aggiornamenti resta ancora nebulosa. Promessi sin dal lancio come OTA, non visti per un paio d'anni (li facevano solo in officina), ora forse qualcuno (da MY23 in su) li sta ricevendo.
La voce "aggiornamento wifi" anche io ogni tanto la attivo, usando il mio smartphone come hotspot, ma non noto che nei minuti/ore/giorni successivi arrivano aggiornamenti, anche solo delle mappe (che si aggiornano, ma non capisco in che condizioni e con che frequenza).
L'aggiornamento Connect Box credo lo abbia fatto (non si può verificare la versione, né mi è comparsa una notifica di aggiornamento avvenuto), mentre almeno quando si aggiornano le mapp viene la notifica. Lato Infotainment (eh sì che io sono indietro, sono MY22.S27) zero aggiornamenti OTA né segnalati (un mesetto fa) in officina. Boh 😅

D'accordo, non ho particolari problemi software però un po' per inclinazione (sono "un impallinato" di tecnologia) vorrei sempre l'ultima versione - anche a costo di avere bug - un po' per stare alla pari con gli altri clienti (perché qualcuno è già alla TXX per esempio? magari versioni più recenti del software avevano bug che io ho e dunque per loro c'è stato un update bugfix che a me non serve? In ogni caso sarebbe inquietante che in 2 anni non ci siano miglioramenti/aggiunte, siamo pur sempre nel 2024, affinare il software è parte dell'esperienza che uno ha con le auto), mi piacerebbe averli, o quantomeno sapere come funzionano.

So bene che in Alfa, o forse dovrei dire con marchi italiani/Stellantis, va così. Per dire, con Giulia l'update software si faceva in officina (o autonomamente, a proprio rischio e pericolo) ma ci sono stati tipo 4 aggiornament in 8 anni. L'update mappe almeno seguivi il sito da cui scaricarle e sapevi esattamente cosa usciva, quando usciva e che tutti gli utenti potevano essere alla pari degli altri, aggiornando manualmente (che poi perdevi 45' certo...)
le mappe si aggiornano quando ...... nella tua zona ce un nuovo rilascio di mappa oppure se fai un viaggio e ti sposti allora si aggiorna diciamo immediatamente e ti verra' sempre la scritta ..... aggiornate mappe di pertinenza .....
 
  • Like
Reactions: Louis 63
per me arrivano a chi ha necessita di farlo .... non che nel my22 non siano abilitate ...anche perche sarebbe bello sapere come ho detto in precedenza ma vedo che nessuno risponde ... chi ha ricevuto ha notato qualcosa di diverso ???? per esempio sulla schermata era segnalato apple car play .... e' cambiato qualcosa ? quando passero per un caffe nella mia officina gli faro la domanda ...cmq io fino ad ora (me sto a gratta') mai avuto un accenno di problema su nulla ..quindi per me meglio che non arrivi nulla :D:D:D:D:D
Lasciando stare il discorso "necessità per bug" , a me non sembra a naso corretto non mandare avanti una major release (la my22) per tale motivo.

Dato che il sw dell'infotainment ha tante componenti, sarebbe gradito ogni tanto qualche update che migliori, estenda o aggiunga nuove funzionalità.

Non vorrei che non prevedano update come fanno oggi le aziende produttrici di smartphone; le versioni di telefono considerate "vecchie" non vengono piu' mantenute ed aggiornate.
 
Lasciando stare il discorso "necessità per bug" , a me non sembra a naso corretto non mandare avanti una major release (la my22) per tale motivo.

Dato che il sw dell'infotainment ha tante componenti, sarebbe gradito ogni tanto qualche update che migliori, estenda o aggiunga nuove funzionalità.

Non vorrei che non prevedano update come fanno oggi le aziende produttrici di smartphone; le versioni di telefono considerate "vecchie" non vengono piu' mantenute ed aggiornate.

Facci caso però, che per quanto riguarda gli smartphone, non vengono più aggiornati quelli abbastanza "datati".
E' ben risaputo che più si va avanti con i sistemi operativi e più aggiungono sw che ha bisogno di adeguato hw. WA ne è un esempio lampante : su molti cellulari "datati" arriva un messaggio che cice che o cambiano o non funzionerà più...

Sarebbe bello sapere se i nostri infotaiment sono stati installati su hw "minimale" o "abbondante"
 
Personalmente non credo al discorso, non ci sono problemi e quindi non aggiorno. Anche chi ha ricevuto l’aggiornamento (me compreso) non aveva problemi e non credo nemmeno che l’hw delle MY22 sia ”vecchio” sono più propenso a pensare che non sia stato abilitato dall’inizio a ricevere gli aggiornamenti via OTA. Magari facendo manualmente l’aggiornamento della release in officina viene abilitata la possibilità di ricevere i successivi aggiornamenti Over The Air.
 
Facci caso però, che per quanto riguarda gli smartphone, non vengono più aggiornati quelli abbastanza "datati".
E' ben risaputo che più si va avanti con i sistemi operativi e più aggiungono sw che ha bisogno di adeguato hw. WA ne è un esempio lampante : su molti cellulari "datati" arriva un messaggio che cice che o cambiano o non funzionerà più...

Sarebbe bello sapere se i nostri infotaiment sono stati installati su hw "minimale" o "abbondante"
Anche questo aspetto da vedere..sennò non si spiega che my22 fermo,mentre my23 va avanti.
O almeno per loro politica,visto che ci sono casi di proprietari che hanno ottenuto da officina upgrade a my23
 
Anche questo aspetto da vedere..sennò non si spiega che my22 fermo,mentre my23 va avanti.
O almeno per loro politica,visto che ci sono casi di proprietari che hanno ottenuto da officina upgrade a my23
Facendo l’upgrade non viene cambiato il MY (model year) che rimane sempre lo stesso 22, 23, 24 viene aggiornata solo la release del sw.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Facendo l’upgrade non viene cambiato il MY (model year) che rimane sempre lo stesso 22, 23, 24 viene aggiornata solo la release del sw.
Si, lo so, preciso che dalla mia my22.27.28 non si è mai schiodato nelle sottoversioni
 
Lasciando stare il discorso "necessità per bug" , a me non sembra a naso corretto non mandare avanti una major release (la my22) per tale motivo.

Dato che il sw dell'infotainment ha tante componenti, sarebbe gradito ogni tanto qualche update che migliori, estenda o aggiunga nuove funzionalità.

Non vorrei che non prevedano update come fanno oggi le aziende produttrici di smartphone; le versioni di telefono considerate "vecchie" non vengono piu' mantenute ed aggiornate.
Secondo me, a meno di bug inerenti la sicurezza, non mandano gli update per non consumare GB di dati che dovranno pagare a seconda del contratto che hanno per tutte le esim installate ;)
 
Lasciando stare il discorso "necessità per bug" , a me non sembra a naso corretto non mandare avanti una major release (la my22) per tale motivo.

Dato che il sw dell'infotainment ha tante componenti, sarebbe gradito ogni tanto qualche update che migliori, estenda o aggiunga nuove funzionalità.

Non vorrei che non prevedano update come fanno oggi le aziende produttrici di smartphone; le versioni di telefono considerate "vecchie" non vengono piu' mantenute ed aggiornate.
ripeto io non credo che le macchine facciano le stesse strade dei smartphone .... qui la tonale e' una e basta con differenti accessori che caratterizzano i vari software di base .... quindi prima di puntare il dito su ..lasciano indietro le "vecchie" auto ce ne passa di tempo .... vedete a prescindere come detto ad inizio post ora iniziamo ognuno a farci pippe mantali su a me si a te no senza sapere i motivi ... tranquilli e godiamo sta macchina
:D:D:D:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Facci caso però, che per quanto riguarda gli smartphone, non vengono più aggiornati quelli abbastanza "datati".
E' ben risaputo che più si va avanti con i sistemi operativi e più aggiungono sw che ha bisogno di adeguato hw. WA ne è un esempio lampante : su molti cellulari "datati" arriva un messaggio che cice che o cambiano o non funzionerà più...

Sarebbe bello sapere se i nostri infotaiment sono stati installati su hw "minimale" o "abbondante"
e perche il my 22 non e' abilitato?? supposizioni ...certezze???? ripeto non spariamo che poi non ne usciamo piu .... chiamate il customer service e vediamo che dicono ...io non lo chiamo perche rimango del mio pensiero .... se serve arrivera altrimenti ciccia ......;);)
 
X