Un consiglio per tutti: non usate MAI prodotti a base di silicone (nemmeno i pulisci cruscotti)!!
Il silicone va in giro, e rende molto molto difficoltose le operazioni di verniciatura: un carrozziere esperto, quando gli dite che avete usato qualsiasi cosa al silicone nella/sulla vostra auto, vi guarderà male e vi minaccerà dicendo qualcosa del genere "guarda che se poi vieni a rifare un parafango io non voglio sapere niente se viene a chiazze".
Per le guarnizioni, sulle parti in gomma che NON vengono toccate a mani nude, è conveniente usare il
glicole (leggi: antigelo concentrato).
Lubrifica, rivitalizza e protegge.
Basta aver imbevuto di antigelo concentrato uno straccio, una spugnetta, e poi passarlo sulle guarnizioni, due-tre volte a intervalli di qualche ora.
Si migliorano gli attriti e si nutre la gomma (che è porosa più di quanto sembra).
Quanto alla 33, posso dire che molto della lentezza degli alzavetri è colpa dell'impianto ELETTRICO.
Se andate a misurare la tensione sui motorini alzacristalli, troverete molto, molto meno dei 12V canonici...questo perché l'impianto NON HA RELE', e ogni linea passa per entrambi i pulsanti della portiera sinistra (infatti il destro di solito va peggio: i cavi sono più lunghi).
Potete confermare questa ipotesi provando prima a motore spento, e poi con motore acceso (ovviamente con il quadro inserito).
La differenza è notevole.
Altra causa è l'usura dei cavi nel punto in cui passano dal montante alla portiera: aprendo e chiudendo sempre, si interrompono via via i "filetti" che li compongono, aumentando la resistenza. Finché al motorino non arrivano 7-8V invece dei 12V necessari al buon funzionamento.
Se provate ad aprire il pannello e servire i motori con i 12V di una batteria da scooter o da antifurto, direttamente con cavi di buona sezione, vedrete le CORSE che fanno i vetri.
IA