Vetri Elettrici Alfa 33

io questo problema ce l'ho su tutti e 4 i vetri. Specie per quelli posteriori poi, ci vuole la forza di ercole per farli scendere e risalire, tant'è che ho rotto un alzavetro e posso abbassarlo solo a metà. Ho risolto per puro caso, lavando i vetri con il vetril antipioggia che crea una specie di patina che rende il vetro scivolosissimo. Di fatti i cristalli salgono e scendono con una facilità estrema :D Anche se non è una soluzione definitiva e le guarnizioni sono praticamente introvabili, risolvo semplicemente lavando i vetri un paio di volte al mese :)
 
Buono a sapersi..:rolleyes: soluzione "creativa" per chi ha il problema
delle guarnizioni in gomma con il vellutino interno consumato
e il vetro non scorre più bene..
 
Sì infatti ma, oltretutto, aiuta molto alla guida con la pioggia che tende a scivolar via verso l'esterno del parabrezza e alle spazzole tergicristallo che durano molto più a lungo. Le mie, giusto per esempio, sono delle economicissime spazzole pagate 5€ (non perché sono tirchio ma perché le precedenti bosch, dicra, ecc ecc. duravano al massimo 2mesi) e vanno ancora bene a distanza di un anno e 1mese. Vedi un po' te ;)
 
Ciao BobKelso, mi rimangio tutto quello che ho detto...purtroppo oggi anche a pannello smontato il vetro saliva storto...a questo punto credo sia un problema all'interno della portiera che si accentua con l' umidità...per quanto riguarda la vite di regolazione ho trovato due dadi che tegono il vetro al motorino elettrico: una è fissa l'altra si puo' regolare, anche però con il massimo angolo utile il vetro sale storto...ti dirò di più: quando è abbassato si muove moltissimo muovendolo con la mano, guardando bene la portiera non ho trovato nessun binario che fa da guida al vetro nella parte posteriore della porta (dove c'è la serratura per intenderci), è normale? Il vetro ha moltissimo gioco dove si attacca al motorino elettrico (dove ci sono i due dadi che dicevo) ...non riesco a capire il perchè
 
Ciao BobKelso, mi rimangio tutto quello che ho detto...purtroppo oggi anche a pannello smontato il vetro saliva storto...a questo punto credo sia un problema all'interno della portiera che si accentua con l' umidità...per quanto riguarda la vite di regolazione ho trovato due dadi che tegono il vetro al motorino elettrico: una è fissa l'altra si puo' regolare, anche però con il massimo angolo utile il vetro sale storto...ti dirò di più: quando è abbassato si muove moltissimo muovendolo con la mano, guardando bene la portiera non ho trovato nessun binario che fa da guida al vetro nella parte posteriore della porta (dove c'è la serratura per intenderci), è normale? Il vetro ha moltissimo gioco dove si attacca al motorino elettrico (dove ci sono i due dadi che dicevo) ...non riesco a capire il perchè

Forse la guida verticale lato posteriore è "integrata" nei lamierati e da fuori non si vede, però quella davanti si vede bene,
se la segui con l'occhio verso il basso finisce nell'angolo inferiore anteriore della portiera, se metti una mano sotto la portiera dovrebbe esserci
una vite che permette di fissarla e forse regolarla (se la arretri banalmemnte dai meno gioco al vetro)..

ERRATA: sono uscito a guardarci e almeno con su il pannello non trovo nessuna vite..scusami ricordavo male..

Per il gioco di fissaggio al motorino non mi ricordo se è necessario che ci sia o al contrario le viti vanno tirate
fino a fissarlo, dopo avergli dato l'angolazione giusta, così anche quel fissaggio contribuisce a guidare il vetro
(e allora magari risolvi e il vetro va dritto)..farei qualche prova..
 
Ultima modifica:
Un consiglio per tutti: non usate MAI prodotti a base di silicone (nemmeno i pulisci cruscotti)!!

Il silicone va in giro, e rende molto molto difficoltose le operazioni di verniciatura: un carrozziere esperto, quando gli dite che avete usato qualsiasi cosa al silicone nella/sulla vostra auto, vi guarderà male e vi minaccerà dicendo qualcosa del genere "guarda che se poi vieni a rifare un parafango io non voglio sapere niente se viene a chiazze".

Per le guarnizioni, sulle parti in gomma che NON vengono toccate a mani nude, è conveniente usare il glicole (leggi: antigelo concentrato).

Lubrifica, rivitalizza e protegge.

Basta aver imbevuto di antigelo concentrato uno straccio, una spugnetta, e poi passarlo sulle guarnizioni, due-tre volte a intervalli di qualche ora.

Si migliorano gli attriti e si nutre la gomma (che è porosa più di quanto sembra).

Quanto alla 33, posso dire che molto della lentezza degli alzavetri è colpa dell'impianto ELETTRICO.

Se andate a misurare la tensione sui motorini alzacristalli, troverete molto, molto meno dei 12V canonici...questo perché l'impianto NON HA RELE', e ogni linea passa per entrambi i pulsanti della portiera sinistra (infatti il destro di solito va peggio: i cavi sono più lunghi).

Potete confermare questa ipotesi provando prima a motore spento, e poi con motore acceso (ovviamente con il quadro inserito).

La differenza è notevole.

Altra causa è l'usura dei cavi nel punto in cui passano dal montante alla portiera: aprendo e chiudendo sempre, si interrompono via via i "filetti" che li compongono, aumentando la resistenza. Finché al motorino non arrivano 7-8V invece dei 12V necessari al buon funzionamento.

Se provate ad aprire il pannello e servire i motori con i 12V di una batteria da scooter o da antifurto, direttamente con cavi di buona sezione, vedrete le CORSE che fanno i vetri.

:D

IA
 
Lachialfa, io ho lo stesso problema.... un po la velocità è aumentata ma meglio non dirvi come ho risolto (provvisoriamente eeee!! :WC:).... dai anzi, vergognandomi per la mia rusticità, ve lo dico: ho dato una spruzzatina di Svitol all'interno delle guide laterali!! :cattive62nono:

Comunque sia ora leggendo quanto consigliato da Blackangel85 (Vetril antipioggia) mi sorge un dubbio: io quest'estate penso di dare una verniciatina alla mia 33, secondo te il vetril contiene silicone e potrebbe dar problemi alla vernice??
.: sgrat :.

2° Dubbio: le guide che danno problemi, nel mio caso, sono quelle laterali.... non so come descriverne il materiale ma.... SONO PELOSE :)smiley_001:), non so se mi hai capito!! Secondo te per migliorare il funzionamento dei vetri elettrici posso "nutrirle" con l'antigelo come le guarnizioni normali in gomma?? :decoccio:
 
Lachialfa, io ho lo stesso problema.... un po la velocità è aumentata ma meglio non dirvi come ho risolto (provvisoriamente eeee!! :WC:).... dai anzi, vergognandomi per la mia rusticità, ve lo dico: ho dato una spruzzatina di Svitol all'interno delle guide laterali!! :cattive62nono:

Comunque sia ora leggendo quanto consigliato da Blackangel85 (Vetril antipioggia) mi sorge un dubbio: io quest'estate penso di dare una verniciatina alla mia 33, secondo te il vetril contiene silicone e potrebbe dar problemi alla vernice?? .: sgrat :.

2° Dubbio: le guide che danno problemi, nel mio caso, sono quelle laterali.... non so come descriverne il materiale ma.... SONO PELOSE :)smiley_001:), non so se mi hai capito!! Secondo te per migliorare il funzionamento dei vetri elettrici posso "nutrirle" con l'antigelo come le guarnizioni normali in gomma?? :decoccio:

Ciao,

lo svitol non è il massimo se poi devi verniciare...prima di portarla dal carrozziere lavala BENE ma proprio bene intorno alle guide, con alcol o prodotti sgrassanti appositi (tipo il FULCRON).

No, il Vetril non contiene silicone e puoi usarlo tranquillamente, e si, puoi umettare di glicole anche le guide pelose.

Tu perché hai la "Hit"...la mia, che è una "lusso", ha le guarnizioni in pelo di f...oca...

;)

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA!! :lol::lol: Ecco perchè i tuoi vetri salgono prima dei miei, si sa, tira più un pelo di f...oca che un motorino alimentato dai 12V!! :D No comunque scherzi a parte tengo a precisare che lo svitol l'ho spruzzato solo nella parte inferiore interna della guida.... diciamo solo nella guarnizione "pelosa" interna allo sportello, quella del finestrino vero e proprio è di gomma, e la tratterò con l'antigelo come consigli!! .:stretta:.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I motori elettrici,al contrario di quelli a combustione interna,sviluppano il massimo della coppia all'avviarsi,ossia nei primi istanti di funzionamento,per por perdere progressivamente "forza". E' quindi controproducente seguire con il dito sul pulsante se il vetro non sale bene,e' molto meglio lasciare il pulsante e tornare a premerlo,per un secondo,e ripetere l'operazione,per sfruttare cosi' la coppia iniziale piu' elevata che si genera nei primi istanti di funzionamento.

Le guarnizioni di guida dei vetri possono essere lubrificate con detersivo liquido per i piatti,usando una siringa con un tubicino,o un pennellino adatto. Lubrificando bene le guide si possono ottenere,in alcuni casi,eccellenti risultati che risolvono definitivamente il problema.
Ovviamente se le guarnizioni sono in pessimo stato,con vistose rotture ecc.,la soluzione e' sostituire i componenti danneggiati.

Un saluto.