Vetri oscurati

Che ricordi con ste pellicole, spatolina, acqua e sapone e in alcuni casi pistola termica per adattare le varie pieghe.

Quando facevamo i cartelli stradali usavamo pellicole marchiate 3M con dicitura 7 anni, mi ricordo che quando il comune o la società autostrade voleva risparmiare ci faceva recuperare i vecchi pannelli che per togliere la pellicola catarifrangente erano beste.......e la tiravi via a piccoli pezzettini, immagina un cartello di 3 metri per 2 ci passavi la giornata, poi dovei scartavetrare e riverniciare con fondo e compagnia bella..
 
ora che mi viene in mente ho sentito anche di cristalli fotocromatici. ma qll costano più dell'auto
 
  • Like
Reactions: Doc156
mi sembra starno... io ho le pellicole posteriori completamente nere esternamente ma dall'interno si vede come avendo gli occhiali da sole.
la sera/notte si vede di meno certo, come avendo gli occhiali da sole, ma niente di così catastrofico.. diventa, semmai, inutile il retrovisore elttrocromico
Mah, ti dirò, la mia 9 ha i posteriori oscurati di serie e lo specchio elettrocromico funziona egregiamente, nel senso che se lo spengo noto la differenza eccome. Forse è solo questione di farci un po' l'abitudine...
 
Mah, ti dirò, la mia 9 ha i posteriori oscurati di serie e lo specchio elettrocromico funziona egregiamente, nel senso che se lo spengo noto la differenza eccome. Forse è solo questione di farci un po' l'abitudine...
ah ok
io ho la pellicola e il lunotto è nero
 
No nessuna pellicola. Quelli di serie nascono scuri
Esatto, è proprio l'impasto del vetro più scuro.
Credo che il lunotto invece abbia una sorta di strato verniciato, se non ricordo male - avevo visto un lunotto scoppiato anni fa.

E si, sostituire il lunotto oscurato di serie costa 600 euro e fischia... Ho un graffio ed ho chiesto un preventivo......
 
Originale è vetro + scuro, aftermarket pellicola. Quella aftermarket ha maggiori capacità di ridurre calore da irraggiamento solare e sostiene il vetro in caso di rottura. Ma è più delicata, se qualche oggetto acuminato la colpisce si strappa. La migliore è 3M installata da carglass, molto più costosa della concorrenza ma le pellicole hanno un numero di serie visibile, un certificato di omologazione che si può esibire alle FdO e sono garantite A Vita.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io le monto anche su i finestrini anteriori (lo so non si potrebbe...) 😅 oltre alla figata estetica, danno un aiuto in estate e alla privacy 😎
 
  • Like
Reactions: ziopalm