Vetri oscurati

andreanero

Alfista Megalomane
2 Dicembre 2019
2,559
2,161
174
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp

Albano Tascini

Alfista principiante
6 Febbraio 2020
75
77
29
Ravenna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 d 210 cv VELOCE TI
Altre Auto
Autobianchi Y10 GT; Renault Clio 16v; Fiat Punto GT; Lancia Delta 1.9 d 190 cv twinturbo EXECUTIVE
Le Giulia vendute coi vetri oscurati sono vetri nati proprio cosi, oppure viene applicata una pellicola? Lo chiedo perché io non li voglio! Ma ho trovato una bella occasione (Giulia usata) che pero' ha di serie i vetri oscurati... possibilità di eliminarli?
...se sono originali nessun problema; fermo restando l'estetica, che potrebbe anche non piacere, sono funzionali soprattutto d'estate! Per me sono piacevoli anche esteticamente, sulla mia VELOCE TI stanno benissimo!

Axy1876

Alfista Intermedio
31 Dicembre 2019
217
104
54
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Multijet
Quelli di serie, che praticamente hanno solo una tinta più scura, in estate non servono a nulla se non per fare il loro effetto estetico. La pellicola è invece un altro mondo. Se di qualità ti salva eccome sopra i 30 gradi.
Chiedete a chiunque abbia un bimbo sui sedili posteriori :)

Per me è un must have

• Like
Reactions: Leonardo00

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,199
736
169
59
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Quelli di serie, che praticamente hanno solo una tinta più scura, in estate non servono a nulla se non per fare il loro effetto estetico. La pellicola è invece un altro mondo. Se di qualità ti salva eccome sopra i 30 gradi.
Chiedete a chiunque abbia un bimbo sui sedili posteriori :)

Per me è un must have
il vetro di serie scuro serve eccome, entra meno calore dovuto all'irraggiamento solare. Certo che se metti una pellicola ancora più scura ne entra ancora meno di calore dovuto all'irraggiamento. Ma non sono legali, non c'entra niente la qualità, se ci metti una tenda di velluto nero vedrai che la macchina è sempre in ombra dentro e si scalda ancora meno. Ci sono norme da rispettare e in caso di controlli, magari dovuti ad un sinistro, possono sorgere grossi problemi...

Axy1876

Alfista Intermedio
31 Dicembre 2019
217
104
54
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Multijet
il vetro di serie scuro serve eccome, entra meno calore dovuto all'irraggiamento solare. Certo che se metti una pellicola ancora più scura ne entra ancora meno di calore dovuto all'irraggiamento. Ma non sono legali, non c'entra niente la qualità, se ci metti una tenda di velluto nero vedrai che la macchina è sempre in ombra dentro e si scalda ancora meno. Ci sono norme da rispettare e in caso di controlli, magari dovuti ad un sinistro, possono sorgere grossi problemi...
Ma assolutamente no. Se messi dietro e sul lunotto posteriori sono legali eccome. Pensi che lo stato faccia differenza tra vetri oscurati in fabbrica e dopo?

Gli ho avuti entrambi e sono sicuro che quelli di serie oltre all’effetto estetico fan ben poco per quanto riguarda l’oscuramento del abitacolo.
In altre parole non servono a nulla tranne che fare il loro bell’effetto

veloce86

Super Alfista
17 Dicembre 2021
999
503
140
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Ma assolutamente no. Se messi dietro e sul lunotto posteriori sono legali eccome. Pensi che lo stato faccia differenza tra vetri oscurati in fabbrica e dopo?

Gli ho avuti entrambi e sono sicuro che quelli di serie oltre all’effetto estetico fan ben poco per quanto riguarda l’oscuramento del abitacolo.
Li ho di fabbrica e ti assicuro che non e’ solo effetto estetico

Axy1876

Alfista Intermedio
31 Dicembre 2019
217
104
54
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Multijet
Anche io veramente gli ho di serie ed ho fatto montare una pellicola extra poiché in estate non ne vedevo l’effetto.
Idem sulla maccchina di mia moglie

ADVERTISEMENT

maurinoBO

Alfista Megalomane
27 Giugno 2018
1,199
736
169
59
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT

Non è così. Intanto sul parabrezza e vetri laterali anteriori non puoi metterli. Sui laterali posteriori e lunotto puoi mettere quelli che monta la casa oppure le pellicole omologate. Stop. Non puoi mettere le pellicole, anche se omologate, sui vetri già scuri. Se lo fai non sei in regola.
Sull'utilità anche lì non ci sono dubbi: più i vetri sono scuri meno entra calore. Con quelli scuri di serie entra meno calore che se non ci fossero. Se li scurisci di più con pellicola extra, sicuramente entra meno calore. Ma sei fuorilegge.

• Like
Reactions: veloce86

Axy1876

Alfista Intermedio
31 Dicembre 2019
217
104
54
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Multijet
Non è così. Intanto sul parabrezza e vetri laterali anteriori non puoi metterli. Sui laterali posteriori e lunotto puoi mettere quelli che monta la casa oppure le pellicole omologate. Stop. Non puoi mettere le pellicole, anche se omologate, sui vetri già scuri. Se lo fai non sei in regola.
Sull'utilità anche lì non ci sono dubbi: più i vetri sono scuri meno entra calore. Con quelli scuri di serie entra meno calore che se non ci fossero. Se li scurisci di più con pellicola extra, sicuramente entra meno calore. Ma sei fuorilegge.
Te pensala come vuoi. Anche se ciò che dici oltre ad essere sbagliato e anche completamente illogico ognuno fa come gli pare alla fine.

• Like
Reactions: andreanero

Seguici su Facebook

ADVERTISEMENT