Vibrazione su pannello controllo clima bizona alfa 156 jtd140CV

Frizz77

Alfista principiante
20 Ottobre 2011
232
3
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
Ciao Ragazzi,

Non scrivo per chiedere aiuto stavolta, bensi per condividere con voi una mia piccola scoperta.

Da quando ho acquistato la macchina che al primo scatto di chiave, all'accendersi i pannelli centrali, fra cui quello dei comandi clima (con retroilluminazione rossa), osservavo una fastidiosissima vibrazione continua e costante (questo a motore spento) che poi persisteva anche a motore acceso, cioe' proprio sempre.

Questa cosa qua mi dava un fastidio della madonna, cosi' ho deciso di smontare tutto il pannello per cercarla ed eliminarla.

Con mia grande sorpresa risulta che inserito nel pannelo dei controlli clima, lato interno, c'e' nientepopodimeno che una mini ventola di raffreddamento, ed era proprio sta ventola a dare quel rumore. Staccato il connettore e fermata la ventola finalmente posso godermi solo il rumore del motore!!

Allora la mia domanda: ma possibile che l'elettronica del pannello comandi del clima abbia bisogno di questo componente? Neanche fosse un pentium, ma quanto si suppone che scalda sto circuito???

Adesso che la ventola e' staccata non osservo assolutamente nessun riscaldamento anche dopo lunghi tempi di accensione del pannello.

Qualcuno puo' confermare le mie osservazioni? A me sembra assolutamente inutile questo componente.

Cristian
 
Non è una ventolina del raffreddamento, è usata dai sensori temperatura interna del clima bizona
 
Ciao Blackjack,

Aspetta, spiegati meglio... come sarebbe il funzionamento? Pensandoci un po' su non mi viene in mente come potrebbe essere utilizzata sta ventolina dai sensori...voglio dire, non credo che i sensori siano alloggiati nel pannello, e poi anche se fosse cosi', che senso avrebbe metterci una ventolina proprio li'?

Mi dai qualche dettaglio in piu'?

Comunque, faro' qualche prova per vedere se il bizona continua a funzionare come prima, in realta' io lo tengo sempre in mono proprio perche' non mi sembra cosi' fondamentale poter dare 2 gradi in piu' o in meno da una parte o dall'altra...

Poi diciamola tutta: questo riguarda solo il flusso d'aria iniettato dai bocchettoni perche' dubito che veramente si riesca, a livello di abitacolo, ottenere una differenza di temperatura di 3 gradi in un ambiente di meno di 5 m3....non era che il calore sempre tende a diffondersi unifirmemente, e comunque lo stesso movimento d'aria (fra moti convettivi per differenza di temperatura e per lo stesso flusso del ventilatore) provocherebbe comunque un equilibrio alla temperature media fra le due impostate?

A parte la polemica di aspetto "fisico": a qualcuno veramente e' mai servita la funzionalita' bizona del condizionatore? :) :) :)

Cristian
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao,
in realtà quella ventolina non è per gestire il bizona ma per regolare la temperatura in funzione automatico,
praticamente serve ad aspirare l'aria dell'abitacolo in modo che possa essere misurata la temperatura dell'abitacolo e, rapportata a quella esterna,
la centralina impostata la temperatura, la ventilazione giusta e il ricircolo interno o meno per raggiungere la temperatura richiesta.
anche a me dava fastidio quel rumore, ma non l'ho staccata. il mecca alfa tramite examiner mi ha impostato i valori di rotazione e adesso gira in maniera silenziosa continuando a fare il suo dovere.
spero di averti aiutato.
ciao