vibrazione volante in accelerazione

Emanuele3

Nuovo Alfista
30 Aprile 2023
6
2
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
buonasera, ho da poco comprato una Giulietta del 2013 con Multiair da 170cv.
il volante vibra in accelerazione dai 120 kmh in su, mentre a velocità costante (anche più di 120) non vibra. più schiaccio l'acceleratore più aumentano le vibrazioni.
da quando l'ho presa non ho ancora fatto un cambio gomme ne equilibratura/convergenza, ma mi preoccupa il fatto che avvenga solo in accelerazione.
ho visto che altri hanno avuto un problema simile ma non ho trovato una soluzione
 
buonasera, ho da poco comprato una Giulietta del 2013 con Multiair da 170cv.
il volante vibra in accelerazione dai 120 kmh in su, mentre a velocità costante (anche più di 120) non vibra. più schiaccio l'acceleratore più aumentano le vibrazioni.
da quando l'ho presa non ho ancora fatto un cambio gomme ne equilibratura/convergenza, ma mi preoccupa il fatto che avvenga solo in accelerazione.
ho visto che altri hanno avuto un problema simile ma non ho trovato una soluzione

Equilibra le ruote e poi ne parliamo....
 
Potrebbe essere i semiassi ma prima devi essere sicuro che cerchi e gomme sono apposto al 100%..
 
- Informazione Pubblicitaria -
se fossero i pneumatici non equilibrati, vibrerebbe ad alta velocità a prescindere dal fatto che acceleri, sei costante o rallenti

se vibra in accelerazione, di solito, sono i semiassi, ma dovrebbe fare cose strane anche a bassa velocità, prova su asfalto liscio, con finestrino aperto, lontano da altri veicoli e vedi se senti rumori strani in accelerazione
 
  • Like
Reactions: Emanuele3
Puoi fare equilibratura alle gomme, ma al90% sono i semiasse
Anche partendo in retromarcia a ruote sterzate, se il problema e’ lato ruota, si avverte uno stock secco
 
  • Like
Reactions: Emanuele3
il volante vibra in accelerazione dai 120 kmh in su,

Poichè mi piace motivare le mie risposte, specifico che in accelerazione l'avantreno si alleggerisce e questo comporta un minor carico sulle ruote.
Un eventuale minimo squilibrio viene "esaltato" e perciò lo senti meglio che a velocità costante.

Il fatto che ti abbia consigliato innanzitutto di "equilibrare" è perchè è l'operazione più facile ed economica e che comunque serve a diagnosticare un eventuale problema di trasmissione o altro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Poichè mi piace motivare le mie risposte, specifico che in accelerazione l'avantreno si alleggerisce e questo comporta un minor carico sulle ruote.
Un eventuale minimo squilibrio viene "esaltato" e perciò lo senti meglio che a velocità costante.
si ok alleggerimento, ma è trazione anteriore con motore a sbalzo, la maggior parte del peso è comunque davanti e soprattutto parliamo di già velocità sostenuta, non è che il 1.4 170 a 120 ti schiaccia al sedile togliendoti il fiato se acceleri...
 
  • Like
Reactions: Emanuele3
- Informazione Pubblicitaria -
si ok alleggerimento, ma è trazione anteriore con motore a sbalzo, la maggior parte del peso è comunque davanti e soprattutto parliamo di già velocità sostenuta, non è che il 1.4 170 a 120 ti schiaccia al sedile togliendoti il fiato se acceleri...

Non ho scritto che l'auto si impenna ma che accelerando, come giustamente descritto da Emanuele3, si allegerisce l'avantreno.
E' una legge fisica indipendente dalla posizione del motore e dalla trazione.

Comunque prima di pensare ai semiassi è sicuramente consigliabile equilibrare le ruote, meglio ancora sostituirle se usurate.

Quando Emanuele3 riporterà che ha equilibrato le ruote e il difetto non sarà scomparso, gli suggerirò altri controlli. ;)
 
X