vibrazione volante in accelerazione

grazie a tutti per i consigli, farò le prove che mi avete suggerito, un cambio gomme e chiederò esplicitamente di controllare i cerchi. posterò un aggiornamento.
 
grazie a tutti per i consigli, farò le prove che mi avete suggerito, un cambio gomme e chiederò esplicitamente di controllare i cerchi. posterò un aggiornamento.
Probabilmente hai una gomma ovalizzata con tele rotte
In accelerazione la gomma va in torsione perché le tele rotte sotto sforzo fanno variare l'altezza della gomma
 
Probabilmente hai una gomma ovalizzata con tele rotte
In accelerazione la gomma va in torsione perché le tele rotte sotto sforzo fanno variare l'altezza della gomma
Le tele rotte fanno esplodere lo pneumatico o farlo gonfiare nel punto di rottura di sicuro ha un problema tra le gomme e i semiassi. A me hanno sbagliato l'equilibratura di una gomma e non me ne sono accorto fino a quando non mi sono messo in autostrada solo allora mi sono accorto del problema, mi vibrava il volante ma a 160 km/h e come te più acceleravo e più vibrava al di sotto tutto regolare. Pensa ero partito solo per fare un viaggio di 1.300km.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Probabilmente hai una gomma ovalizzata con tele rotte
In accelerazione la gomma va in torsione perché le tele rotte sotto sforzo fanno variare l'altezza della gomma
tele rotte ti fa la bozza e rischi la rottura
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
buonasera, ho da poco comprato una Giulietta del 2013 con Multiair da 170cv.
il volante vibra in accelerazione dai 120 kmh in su, mentre a velocità costante (anche più di 120) non vibra. più schiaccio l'acceleratore più aumentano le vibrazioni.
da quando l'ho presa non ho ancora fatto un cambio gomme ne equilibratura/convergenza, ma mi preoccupa il fatto che avvenga solo in accelerazione.
ho visto che altri hanno avuto un problema simile ma non ho trovato una soluzione
Ciao, stesso problema tra 110 e 150 kmh
avevo fatto cambiare le gomme e mi ha fatto una equilibratura di M...a l'ho fatta rifare da un'altro gommista più competente e mi ha detto che mancavano parecchi grammi e i piombini che c'erano erano messi in malo modo mancavano circa 200 gr a ruota, provata subito in tangenziale problema risolto !
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
tele rotte ti fa la bozza e rischi la rottura
Nessuno ha detto che non sia così...!
Probabilmente mi sbaglio,
(meglio per l'autore della discussione)
ma Emanuele3 ha detto, se non vado errato, che vibra solo in accelerazione, il che vuol dire, che se togli l'acceleratore smette di vibrare, ma cosi non è con un cerchio da equilibrare
Se una ruota è equilibrata male, la vibrazione si innesca ad una determinata velocità e se continui ad accelerare, oltre una certa velocità smette di vibrare (ovviamente se la vibrazione si presenta a velocità relativamente.basse, ad esempio a 80 km/h,
certamente se inizia a.vibrare a 120 km/h, difficilmente si va a vedere a che velocità smette di vibrare...) Nel caso citato, la vibrazione sarà presente sia che acceleri più o meno o rallenti.
Non è così che ha detto l'autore della discussione
Se ho detto che potrebbe essere rotta una tela, l'ho detto sopratutto per mettere in guardia dal rischio che corre,
Certamente ci sarebbe una "bozza", ma può essere in qualsiasi punto della gomma, sui fianchi, sulla spalla o al centro,.ma certamente il proprietario non ha smontato la ruota per guardarla attentamente...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gegge67
beh una bozza laterale, esterna, dubito sfugga..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto