Vibrazione volante in frenata da 80 a 60 km/h

mauromst

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Sapete orientativamente quanto può essere il costo per la sostituzione dei dischi e pastiglie? La mia è una my2016 versione 2.0 jtdm 175cv con impianto Brembo.
 

Jack Ryan

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Da un concessionario, ma dubito la garanzia sull'usato copra il cambio di dischi/pastiglie. Sono componenti soggetti ad usura...

A questo punto metterò in conto una probabile sostituzione dei 2 dischi e del set di pastiglie.
Quanti km avrebbe la macchina??
 

ziopalm

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se non sono troppo consumati i dischi si possono ritornire
 

mauromst

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se non sono troppo consumati i dischi si possono ritornire
Vero, però vorrei evitare di far mettere mano ai dischi freno. Li cambio e pazienza... Intanto avevo già in mente a breve di sostituire le pastiglie davanti.
Dovrei fare:
- cambio dischi anteriori;
- cambio pastiglie anteriori;
- sostituzione olio freni.

Secondo voi come spesa più o meno? (In officina Alfa Romeo)
 
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M@urizio

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Vero, però vorrei evitare di far mettere mano ai dischi freno. Li cambio e pazienza... Intanto avevo già in mente a breve di sostituire le pastiglie davanti.
Dovrei fare:
- cambio dischi anteriori;
- cambio pastiglie anteriori;
- sostituzione olio freni.

Secondo voi come spesa più o meno? (In officina Alfa Romeo9.

Se posso darti un consiglio, evita di farli tornire, sono cose che si facevano il secolo scorso e con dubbi risultati. :(
 

ziopalm

Super Alfista
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ahahahahahahahahahahahhaahahahahahahajajahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
 

mauromst

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Oggi ho fatto un po' di km in extraurbano, poco traffico, tutta superstrada, velocità sugli 80 - 100 km/h: ho notato che la vibrazione al volante che dicevo (tra gli 80 e i 60 km/h in frenata), in pianura non si sente più o se si sente è davvero molto minima. In discesa si avverte un po' di più, ma non è costante. A freni freddi non lo fa, è più evidente dopo più frenate e comunque solo in discesa:rolleyes:
Un altro punto di attenzione è che, sempre e solo in discesa, capita che quando mi sto per fermare (quindi velocità al di sotto di 10 km/h), le pastiglie fischiano un po' (diciamo spesso, ma non sempre).
A questo punto mi viene il dubbio che possano essere anche le pastiglie il problema? Magari non sono perfettamente lisce... boh
 

Gegge67

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Oggi ho fatto un po' di km in extraurbano, poco traffico, tutta superstrada, velocità sugli 80 - 100 km/h: ho notato che la vibrazione al volante che dicevo (tra gli 80 e i 60 km/h in frenata), in pianura non si sente più o se si sente è davvero molto minima. In discesa si avverte un po' di più, ma non è costante. A freni freddi non lo fa, è più evidente dopo più frenate e comunque solo in discesa:rolleyes:
Un altro punto di attenzione è che, sempre e solo in discesa, capita che quando mi sto per fermare (quindi velocità al di sotto di 10 km/h), le pastiglie fischiano un po' (diciamo spesso, ma non sempre).
A questo punto mi viene il dubbio che possano essere anche le pastiglie il problema? Magari non sono perfettamente lisce... boh
Devi solo far vedere da un’officina competente dischi e pasticche.
A freddo possono esserci fastidi/difetti che a caldo possono scomparire e viceversa...
Ti ripeto che anche io avevo la stessa anomalia, ma si presentava solo dopo circa 10 - 15 km, indipendentemente dal percorso effettuato.
 
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M@urizio

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A freni freddi non lo fa, è più evidente dopo più frenate e comunque solo in discesa:rolleyes:

A questo punto mi viene il dubbio che possano essere anche le pastiglie il problema? Magari non sono perfettamente lisce... boh
E' intuitivo il perchè a freddo non si manifesta il fenomeno... il calore deforma la planarità del disco. Probabilmente sono al limite d'usura e perciò a caldo si deformano facilmente.

Le pastiglie poco contribuiscono alle vibrazioni, quelle possono manifestarsi in una frenata a bassissima velocità (es. Passo d'uomo).
Il fischio è un fenomeno fastidioso ma non responsabile di vibrazioni a bassa frequenza.
 
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