Quanti km avrebbe la macchina??Da un concessionario, ma dubito la garanzia sull'usato copra il cambio di dischi/pastiglie. Sono componenti soggetti ad usura...
A questo punto metterò in conto una probabile sostituzione dei 2 dischi e del set di pastiglie.
Vero, però vorrei evitare di far mettere mano ai dischi freno. Li cambio e pazienza... Intanto avevo già in mente a breve di sostituire le pastiglie davanti.se non sono troppo consumati i dischi si possono ritornire
Vero, però vorrei evitare di far mettere mano ai dischi freno. Li cambio e pazienza... Intanto avevo già in mente a breve di sostituire le pastiglie davanti.
Dovrei fare:
- cambio dischi anteriori;
- cambio pastiglie anteriori;
- sostituzione olio freni.
Secondo voi come spesa più o meno? (In officina Alfa Romeo9.
Devi solo far vedere da un’officina competente dischi e pasticche.Oggi ho fatto un po' di km in extraurbano, poco traffico, tutta superstrada, velocità sugli 80 - 100 km/h: ho notato che la vibrazione al volante che dicevo (tra gli 80 e i 60 km/h in frenata), in pianura non si sente più o se si sente è davvero molto minima. In discesa si avverte un po' di più, ma non è costante. A freni freddi non lo fa, è più evidente dopo più frenate e comunque solo in discesa
Un altro punto di attenzione è che, sempre e solo in discesa, capita che quando mi sto per fermare (quindi velocità al di sotto di 10 km/h), le pastiglie fischiano un po' (diciamo spesso, ma non sempre).
A questo punto mi viene il dubbio che possano essere anche le pastiglie il problema? Magari non sono perfettamente lisce... boh
E' intuitivo il perchè a freddo non si manifesta il fenomeno... il calore deforma la planarità del disco. Probabilmente sono al limite d'usura e perciò a caldo si deformano facilmente.A freni freddi non lo fa, è più evidente dopo più frenate e comunque solo in discesa
A questo punto mi viene il dubbio che possano essere anche le pastiglie il problema? Magari non sono perfettamente lisce... boh