Vibrazione volante in frenata da 80 a 60 km/h

Sapete orientativamente quanto può essere il costo per la sostituzione dei dischi e pastiglie? La mia è una my2016 versione 2.0 jtdm 175cv con impianto Brembo.
 
Da un concessionario, ma dubito la garanzia sull'usato copra il cambio di dischi/pastiglie. Sono componenti soggetti ad usura...

A questo punto metterò in conto una probabile sostituzione dei 2 dischi e del set di pastiglie.
Quanti km avrebbe la macchina??
 
se non sono troppo consumati i dischi si possono ritornire
 
se non sono troppo consumati i dischi si possono ritornire
Vero, però vorrei evitare di far mettere mano ai dischi freno. Li cambio e pazienza... Intanto avevo già in mente a breve di sostituire le pastiglie davanti.
Dovrei fare:
- cambio dischi anteriori;
- cambio pastiglie anteriori;
- sostituzione olio freni.

Secondo voi come spesa più o meno? (In officina Alfa Romeo)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Vero, però vorrei evitare di far mettere mano ai dischi freno. Li cambio e pazienza... Intanto avevo già in mente a breve di sostituire le pastiglie davanti.
Dovrei fare:
- cambio dischi anteriori;
- cambio pastiglie anteriori;
- sostituzione olio freni.

Secondo voi come spesa più o meno? (In officina Alfa Romeo9.

Se posso darti un consiglio, evita di farli tornire, sono cose che si facevano il secolo scorso e con dubbi risultati. :(
 
ahahahahahahahahahahahhaahahahahahahajajahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
 
Oggi ho fatto un po' di km in extraurbano, poco traffico, tutta superstrada, velocità sugli 80 - 100 km/h: ho notato che la vibrazione al volante che dicevo (tra gli 80 e i 60 km/h in frenata), in pianura non si sente più o se si sente è davvero molto minima. In discesa si avverte un po' di più, ma non è costante. A freni freddi non lo fa, è più evidente dopo più frenate e comunque solo in discesa:rolleyes:
Un altro punto di attenzione è che, sempre e solo in discesa, capita che quando mi sto per fermare (quindi velocità al di sotto di 10 km/h), le pastiglie fischiano un po' (diciamo spesso, ma non sempre).
A questo punto mi viene il dubbio che possano essere anche le pastiglie il problema? Magari non sono perfettamente lisce... boh
 
Oggi ho fatto un po' di km in extraurbano, poco traffico, tutta superstrada, velocità sugli 80 - 100 km/h: ho notato che la vibrazione al volante che dicevo (tra gli 80 e i 60 km/h in frenata), in pianura non si sente più o se si sente è davvero molto minima. In discesa si avverte un po' di più, ma non è costante. A freni freddi non lo fa, è più evidente dopo più frenate e comunque solo in discesa:rolleyes:
Un altro punto di attenzione è che, sempre e solo in discesa, capita che quando mi sto per fermare (quindi velocità al di sotto di 10 km/h), le pastiglie fischiano un po' (diciamo spesso, ma non sempre).
A questo punto mi viene il dubbio che possano essere anche le pastiglie il problema? Magari non sono perfettamente lisce... boh
Devi solo far vedere da un’officina competente dischi e pasticche.
A freddo possono esserci fastidi/difetti che a caldo possono scomparire e viceversa...
Ti ripeto che anche io avevo la stessa anomalia, ma si presentava solo dopo circa 10 - 15 km, indipendentemente dal percorso effettuato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A freni freddi non lo fa, è più evidente dopo più frenate e comunque solo in discesa:rolleyes:

A questo punto mi viene il dubbio che possano essere anche le pastiglie il problema? Magari non sono perfettamente lisce... boh
E' intuitivo il perchè a freddo non si manifesta il fenomeno... il calore deforma la planarità del disco. Probabilmente sono al limite d'usura e perciò a caldo si deformano facilmente.

Le pastiglie poco contribuiscono alle vibrazioni, quelle possono manifestarsi in una frenata a bassissima velocità (es. Passo d'uomo).
Il fischio è un fenomeno fastidioso ma non responsabile di vibrazioni a bassa frequenza.
 
  • Like
Reactions: Gegge67 e None