video alfa 75 evoluzione davide cironi

alfista75turbo

Alfista Intermedio
13 Dicembre 2011
357
123
44
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 Turbo America
per tutti gli appassionati dell' alfa 75 ed in particolare della turbo evoluzione , consiglio di guardare il video su youtube Alfa 75 Turbo Evoluzione - Davide Cironi drive experience - YouTube ) ....

video fantastico in cui questo giovane , invidioso di coloro che negli anni 80 hanno potuto gustarsi la 75 da nuova :lol2: ( ora i giovani alfisti devono accontentarsi di una mito ) , si mette al volante di un esemplare di 75 turbo evo rossa fiammante e ne descrive le sensazioni di guida ... inutile dire che gli basta un' accarezzata sull' acceleratore per innamorarsene .... da notare poi i vari traversi ! :)

sono rimasto poi sorpreso quando dice che le 75 turbo evo uscivano di serie con circa 200 cv !!! :eek: .... che avessero più cavalli delle altre turbo già lo sapevo , ma non pensavo cosi tanti !

:eclipsee_Victoria::eclipsee_Victoria:

bel video
anche se non ho capito bene. dice che la 75 evo è un trans?

Direi un bel video, anche se non mi è chiara la storia dei 155cv ufficiali, ed i 200cv reali. Posso solo dire che la 75 turbo evoluzione l'ho guidata negli anni 90, ed era di un mio carissimo amico che ora purtroppo non è più tra noi, e dico solo che ne era innamorato. Ma personalmente posso dire che non è facile da domare, ma la cosa importante è che non ti permette di fare errori nella guida, ha un'erogazione ai bassi bella norma, ma quando entra il turbo ti viene la pelle d'oca, perché entra in modo rabbioso. Quindi posso dire che è una macchina molto particolare ma non godibile al 100% nella guida sulle strade di oggi. Però la 75 rimarrà sempre una gran bella macchina, e se dovessi comprarne una sceglierei una t.spark, o una 3.0 v6, in modo da potersele godere veramente.

- Informazione Pubblicitaria -
quella 75 la è pociata, il manometro turbo passa il bar di pressione... le originali avevano 155cv, come tutte le altre

cos'è pociata?

Forse significa pompata, perché se ho capito bene si riferiva alla pressione del turbo.

quella è sicuramente non originale, anche quel rumore lo faceva la mia con 1,2 bar di pressione,

con 1,2 bar si ha circa 200 / 205 cv

non perdona niente, lo so anche io, sicuramente si potrebbe migliorare: è troppo rigida e alta al posteriore e quindi fa fatica a caricarsi al posteriore nel momento in cui si accelera specie con fondo con scarsa aderenza

che dire, la macchina è stupenda, ma denigrare la Mito è patetico. ho avuto il piacere di guidara la Mito, e neanche la versione più potente, e mi sono divertito parecchio. Dopodichè dire che la 75 è una macchina difficile da guidare mi lascia perplesso, come peraltro mi lascia perplesso il modo di tenere il volante e gli "urletti" quando scoda un po. Amo troppo la 75 per vederla trattata cosi, la 75 fa quello che il pilota vuola, ma bisogna essere pilota, non illudersi di esserlo per qualche insignificante scodata.
Per fortuna questo "pilota professionista" (mi piace l'indicazione sotto il video ;)) è nato nel periodo delle trazioni anteriori.

quella è sicuramente non originale, anche quel rumore lo faceva la mia con 1,2 bar di pressione,

con 1,2 bar si ha circa 200 / 205 cv

non perdona niente, lo so anche io, sicuramente si potrebbe migliorare: è troppo rigida e alta al posteriore e quindi fa fatica a caricarsi al posteriore nel momento in cui si accelera specie con fondo con scarsa aderenza

Allora paolo.tnt ecco spiegati i 200 cv , che il tipo della prova diceva che la 75 in questione aveva. Perche' infatti ricordo che la 75 evoluzione aveva 155 cv originali come la 75 turbo.

purtroppo non ho mai avuto la possibiltà di provare direttamente una turbo evoluzione quindi non so se i "200 cv effettivi" siano una bufola e la 75 del video non sia originale ...

sta di fatto che anche "ruoteclassiche" ( n 243 del 3/09 ) diceva che, pur essendo i dati di potenza e coppia della turbo evo dichiarati dalla casa gli stessi della turbo di serie , bastava un assaggio su strada per capire che la potenza era ben maggiore ... riporto inoltre la frase di un libro sull' alfa romeo 75 ( uscito 2 anni fa circa ) riguardo la 75 turbo evoluzione : "molte e profonde le modifiche rispetto alla normale turbo . al propulsore viene ridotto l' alesaggio di 0,4mm portando cosi la cilindrata a 1762cc ... la presssione di sovralimentazione viene innalzata a oltre 1 bar [sarebbero oltre 2 bar indicati sul manometro di serie proprio come quella del video] , ridisegnati i collettori di scarico . tuttavia la vettura viene omologata con 155cv a 5800 g/min e 23kgm di coppia , come la turbo normale . non saranno in pochi a sospettare una potenza reale superiore , secondo alcuni anche di qualche decina di cavalli " .

ruoteclassiche citava inoltre altre modifiche al motore come alberi a camme ( diversi diagrammi di distribuzione ) , diversa posizione di filtro aria e debimetro , doppia pompa benzina ... tutte cose che fanno presupporre altre modifiche che l' alfa però non dichiara

X