VIDEO NEL POST - Strano borbottio parte posteriore incomprensibile

Genker

Alfista principiante
8 Luglio 2023
38
12
19
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL 120 CV
Salve a tutti,

È da un paio di giorni che ogni volta che guido la mia Giulietta bifuel 2018 (per darvi un'idea del modello) sento uno strano borbottio, quasi impercettibile (solo una persona che conosce la sua auto bene riuscirebbe a percepirlo) nella parte posteriore-destra della macchina, come se fosse localizzato nella zona dell'ammortizzatore/sospensione posteriore destra.
Ho fatto una verifica oggi e ho notato che la pinza aveva un minuscolo giuoco, poi eliminato rimettendola apposto;
Trovandomi in quella zona ho visto che l'anello superiore della molla dell'ammortizzatore quello in gomma/silicone per capirci (non capisco bene di che materiale è) era messo male male, e nella stessa giornata sono andato a comprarlo nuovo di serie e l'ho montato.
A fine dei giochi ho rimesso tutto apposto e rifatto una prova e beh, il risultato è che vi sto scrivendo qui, perché onestamente non ne ho idea di cosa potrebbe essere e ho bisogno di capire in quanto il suono misterioso è ancora presente 😂
Il suono è un borbottio leggero che non capita sempre, ho provato su diverse strade di diverso assestamento e ho notato che capita maggiormente quando giro verso destra a velocità media. Sono consapevole che per voi sarà difficile, ma se qualcuno ha avuto il mio stesso problema mi faccia sapere, poi la porterò dal meccanico (uno che sia disposto a aspettare il fastidioso suono che capiti, guidando l'auto... 😂)

MODIFICO IL POSTO, HO TROVATO UN VIDEO CHE RAPPRESENTA IL PROBLEMA
Chiedo aiuto

Grazie
Gennaro

Ultima modifica:
Problema simile avuto anche io, prima cosa controlla se i silent block sono messi in buono stato. Non è escluso che comunque sia rovinato l’ammortizzatore e ha preso gioco internamente.Poi dovresti controllare il gioco pinze posteriori, perché potrebbero essere loro ma il suono si propaga fin su l’ammortizzatore. Poi quel gommino è presente su entrambi i pati, sia interno che esterno alla vettura

• Mi piace
Reazioni: Genker
Giuoco pinza freno destra posteriore già risolto, che intendi per gommino interno?
La molla ha un gommino superiore e uno inferiore. Quello inferiore lo vedevo apposto e quello superiore l'ho cambiato ma nulla. Alcuni parlavano anche di freno mano, ma è possibile?
Mi Informerò sui silent block e gli ammortizzatori... Ma alcuni pur cambiandoli non hanno risolto ...
Basta che leggi i commenti del video che ho mandato, andrò fino in fondo alla storia per scoprire questo mistero

Si intendo quei due gommini che hai controllato. Si dovresti controllare il cavo del freno a mano, vicino la pinza il cavo passa in una sorta di gancio, potrebbe sbattere all’interno di quel gancio e fare rumore

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
purtroppo questi rumori sono difficili da trovare e risolvere.se hai visto già la pinza penso rimanga solo l’ammortizzatore. Dovresti provare a sederti dietro mentre guida qualcun altro per trovare più o meno la posizione

• Mi piace
Reazioni: Genker
purtroppo questi rumori sono difficili da trovare e risolvere.se hai visto già la pinza penso rimanga solo l’ammortizzatore. Dovresti provare a sederti dietro mentre guida qualcun altro per trovare più o meno la posizione
Portata stamattina dal meccanico, incredibile, dice che la macchina pur avendo 173 Mila km è un immacolata sia di motore che di meccanica (ci credo per come la tratto). Gli ammortizzatori li ha visti apposto. Credo che ormai questo è un problema che devo capire da solo e al massimo trovare un meccanico bravo dove posso rimanergli l'auto e farla testare. In allegato, lascio qualche video che feci due giorni fa rimanendo il cellulare in registrazione nel foro dove calza l'ammortizzatore destro posteriore, nel bagagliaio. Non demordo

Allegati

• VID-20260115-WA0015.mp4
    8.3 MB
  • VID-20260115-WA0011.mp4
    4.4 MB
  • VID-20260115-WA0013.mp4
    4.8 MB
  • VID-20260115-WA0014.mp4
    5.3 MB
mi hai fatto tornare in mente quel rumore fastidioso, proprio come quello della mia 😂. Speriamo che non si ripresenti! Comunque, penso e spero di aver risolto la questione quella volta piegando i lamierini delle pastiglie posteriori.

mi hai fatto tornare in mente quel rumore fastidioso, proprio come quello della mia 😂. Speriamo che non si ripresenti! Comunque, penso e spero di aver risolto la questione quella volta piegando i lamierini delle pastiglie posteriori.
Scusa puoi spiegarmi nel dettaglio cosa hai fatto? Ora non lo hai più il rumore? Fammi sapere