volante

S

STEFANO COSCINO

Utente Cancellato
buongiorno
sono nuovo del clan
vorrei sapere e avere indicazioni in merito
come faccio a stabilire se il volante della mia giulietta è perfettamente allineato?
quale punto di riferimento diritto sul volante è da considerare?
vorrei essere sicuro prima di andare da un gommista
grazie
in anticipo
 
Il dubbio è nato perché ho notato che il cursore del tergicristallo sembra essere un po più sopra di qualche millimetro rispetto a quello della freccia...
Lo si nota vedendo lo spazio vuoto che lascia il disegno della curva e il cursore...
A destra c'è più distanza a sinistra meno..
Allego foto nella posizione in cui la macchina va diritta e il volante sembra essere centrato.. Datemi un parere secondo voi questo è un volante allineato?
O se ce una discrepanza e millimetrica?
 

Allegati

  • IMG_20201013_140951.jpg
    IMG_20201013_140951.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 155
se la foto è dritta sembra leggermente scostato verso sinistra
 
Il dubbio è nato perché ho notato che il cursore del tergicristallo sembra essere un po più sopra di qualche millimetro rispetto a quello della freccia...
Lo si nota vedendo lo spazio vuoto che lascia il disegno della curva e il cursore...
A destra c'è più distanza a sinistra meno..
Allego foto nella posizione in cui la macchina va diritta e il volante sembra essere centrato.. Datemi un parere secondo voi questo è un volante allineato?
O se ce una discrepanza e millimetrica?

In effetti, potrebbe sembrare leggermente ruotato verso dx...ma la problematica sorge perché sei uno scrupoloso osservatore dei particolari, o perché alla guida ti accorgi di avere le braccia "non parallele" pur andando dritto??
 
  • Like
Reactions: M@urizio
la foto che ho fatto è da fermo quindi non posso mai essere preciso è sicuro,a volte sembra leggermente sulla destra a volte diritto,
diciamo che sono scrupoloso e alle braccia non ci ho mai fatto caso.
cerco un punto di riferimento per capire se è diritto e in molte situazioni guardando la curva di plastica dello sterzo sembra combaciare col centro del display frontale,
sto chiedendo consiglio a voi magari è solo una mia impressione
voi che prova fareste per capire se il volante è diritto?
 
metti un filo con un peso al centro della parte superiore e va dritto. se il peso è in direzione del centro della parte inferiore del volante qst'ultimo è dritto
 
l
voi che prova fareste per capire se il volante è diritto?
Io lo vedo leggermente piegato a destra...

Per verificare se è perfettamente piano è molto semplice... chiama un muratore con la bolla (livella)...:p




PS non vorrei essere nei panni del tuo gommista! :)
 
Mi permetto: a me potrebbe sembrare un eccesso di pignoleria...se qualcosa che non va c'è, sicuramente è minimale; se alla guida non ti accorgi di questa asimmetria, io eviterei di fare misurazioni varie, ancorché solamente visive, e guiderei sereno. Per la tua pace e quella del gommista;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi permetto: a me potrebbe sembrare un eccesso di pignoleria...se qualcosa che non va c'è, sicuramente è minimale; se alla guida non ti accorgi di questa asimmetria, io eviterei di fare misurazioni varie, ancorché solamente visive, e guiderei sereno. Per la tua pace e quella del gommista;)[/QUOTE
Durante la guida chiaramente molto influisce la strada..
È questo mi manda in confusione...
Su strada diritta riferendosi alla cunetta superiore del centro del volante rispetto al display sembra diritto...
Rispetto alla parte inferiore sembra millimetricamente verso destra... Ti allego un altra foto
 

Allegati

  • IMG_20201013_144124.jpg
    IMG_20201013_144124.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 105