Ciao a tutti, vi sarei molto grato per dei pareri, specialmente di qualcuno che abbia convissuto con un problema analogo.
Dunque, ho una gt jts del 2007 che da qualche settimana presenta dei vuoti di potenza in seconda e in terza marcia quando mi succede di salire velocemente dai 2000 ai 4000/5000 e passa giri. Ciò che sento è come un salire a vuoto dei giri senza un'adeguata accelerazione, come se andasse in buona parte a vuoto. Non lo fa quasi mai a freddo, ma lo fa dopo che si è scaldata un po' e in quel momento si accende la spia lampeggiante del motore, poi scompare..la diagnosi del meccanico sono mancate accensioni nel terzo cilindro. Lui inverte quindi la candela del terzo con quella del quarto cilindro e la bobina del terzo con quella del secondo, pulendo tutte le candele per non cambiare tutto e farmi spendere troppo magari poi inutilmente quando poteva essere un problema di sporco o altro e mettendo le cose in modo tale da individuare con l'examiner il problema se si ripresentasse. Ritiro la macchina, mi ridà il problema, sempre più a caldo che a freddo, la riporto e la diagnosi dà ancora mancata accensione su più cilindri, e a questo punto mi sostituisce tutte e quattro le candele..inoltre dimenticavo di dire che c'è anche un problema al catalizzatore con un consumo eccessivo del 12%..la macchina ha più di 150k di strada quindi accetto che possa avere delle prestazioni non ottimali dovute all'usura delle fasce del motore, valvole, catalizzatore, ma sostituendo tutte le candele speravo il problema andasse via. (comprendo la non brillantezza delle prestazioni ma giudico un vuoto di potenza dovuto ad un problema più consistente) Oggi la ritiro e lo rifà nuovamente, vuoto in accelerazione sempre a caldo, molto fastidioso. Mi ha detto inoltre informandosi da ingegneri del caso che il problema non poteva essere dovuto alle bobine in quanto esse dovrebbero o funzionare o non funzionare, non come nel caso delle candele che possono fare il loro lavoro ma avere problemi nella produzione della scintilla, cosa più probabile pensando ad un vuoto di potenza. Ora non se nemmeno se valga la pena fare altri tentativi e spendere soldi. Mi piacerebbe eventualmente individuare il problema con precisione. Parentesi: (aggiungo che uso spesso benzina con alto numero di ottani, e il meccanico mi ha detto di smettere subito non essendo queste adatte a tali motori avendo lui pure avuto clienti con problemi a motori che sono poi scomparsi nel tempo tornando a benzine "normali".. nel senso che sono progettati per una 98 ottani se mai ma non 100 tipo vpower, wr ecc..ma non è questo il nocciolo del problema penso). Scusate se sono stato un po' caotico nell'esprimermi ma avevo fretta di trasmettere il mio problema. Grazie per le possibili risposte!