Vuoti di potenza irrisolvibili Alfa GT JTS

Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Non lo sapevo dei cavi.. Le bobine le farò sicuramente controllare insieme alle lambda! Più tardi la uso e farò sapere eventuali aggiornamenti e sensazioni.. Il debimetro l'ho cambiato 8000 km fa, causava infatti già un consumo irregolare...

so che il catalizzatore costa una mazzata, ma se fosse proprio questo elemento la causa di tutto?..ovvero visto che le sonde lambda lavorano in "simbiosi" col catalizzatore non vorrei che la mancanza di uno determinasse il malfunzionamento dell'altro...siccome il catalizzatore influisce sulle prestazioni della vettura e tu accusi problemi a freddo (infatti e nelle prima fasi dell'avviamento che la lambda regola per lo più i valori delle emissioni)...secondo me con l'uso della V-Power il motore si pulisce e aumenta le emissioni e di conseguenza potrebbe spiegarsi tutto il susseguirsi di problemi che ne derivano...quando dicevi che la GT saliva di giri a Vuoto dopo i 4000/5000 rpm...evidentemente con il catalizzatore rotto il motore aveva emissioni irregolari più del dovuto e allora la lambda segnala il problema alla centralina la quale interviene sull'iniezione...
 
Ultima modifica:
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Sul JTS 2.0 non ci sono cavi candela ... Ci sono 4 bobine separate ... Ripeto probabilmente visto che hai le candele nuove una o piu' di una di esse non funziona a dovere ...

Per il problema del minimo e del consumo eccessivo controlla le lambda di regolazione:

al minimo ( open loop ) devono avere una tensione tra 1.9 e 2.2 volts ( piu' o meno )

dopo i 1500 giri ( closed loop, cioe' quando viene letta la misura ) devono avere una tensione che varia tra 1.2 e 1.5 volts ( piu' o meno )

Il debimetro lo hai mai sostituito ?

dei cavi non lo sapevo... pensavo ci fossero... vabbè, l'escludiamo allora...
mi sono basato su dei concetti che in passato mi sono stati utili e che tramite diagnosi hanno rilevato la mancata accensione di tot cilindri a causa dei cavi che non conducevano più tensione idonea...
infatti avevo dei vuoti al salire dei giri ed ogni tanto qualche borbottio...
per la sonda se ci fosse qualche anomalia compare l'errore in memoria... e la spia rimane accesa fissa...
oltre ad avere consumi di carburante anomali, ovviamente in negativo...
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Cambia la bobina.
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Stasera mi ha ridato leggermente il problema di vuoto in due momenti in cui la spingevo proprio a fondo, ma molto meno di prima, come se la benzina avesse cambiato qualcosa..non so kormrider se possa essere come dici tu, mi sembra un po 'strano la vpower pulisca il motore a tal punto da aumentare le emissioni e causare la concatenazione di eventi che ne possono seguire..anche se penso, ascoltando la macchina e certi rumori quando faccio salire i giri fermo in folle, che potrebbe essere responsabile più il catalizzatore che le bobine o altro..non a caso vi era pure un errore in diagnosi già per il catalizzatore stesso..che non sia in buone condizioni penso sia chiaro.. ad ogni modo con i km che ha su la macchina e il prezzo di un catalizzatore per ora non ci penso proprio a cambiarlo, visto poi che il problema di vuoto me lo dà ora molto sporadicamente e se spingo proprio giù tutto e nemmeno ogni volta che lo faccio...mentre i consumi se guido tranquillo sono accettabili, non vedo differenze mostruose rispetto a prima, ha sempre consumato abbastanza, ma penso sia proprio una caratteristica intrinseca del motore, certo l'usura e i km non aiutano..se non mi rimangono spie varie accese per ora provo ad andare così!
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Azzera gli errori.
Azzera 2 volte i parametri autoadattativi.
Gira.
Non appena senti strattonare torna a far la diagnosi.
Sostituisci la bobina del cilindro incriminato...

...prima di far danni al kat.

Le sonde lambda devono dare valori simili a coppie, trovi un topic dove un utente li aveva riportati tutti.
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Azzera gli errori.
Azzera 2 volte i parametri autoadattativi.
Gira.
Non appena senti strattonare torna a far la diagnosi.
Sostituisci la bobina del cilindro incriminato...

...prima di far danni al kat.

Le sonde lambda devono dare valori simili a coppie, trovi un topic dove un utente li aveva riportati tutti.

il catalizzatore lo ha già rotto quindi oltre la bobina io ti consiglierei di cambiarlo.
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

per essere sicuro che sia rotto il catalizzatore dovresti misurare i valori delle lambda di diagnosi ...
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

A questo punto appena torno in officina gli espongo le novità e gli faccio controllare anche le lambda per capire quanto sia effettivamente da buttare il catalizzatore, poi per la bobina vediamo pure se dà di nuovo errore di accensione sul cilindro..poi tenendo conto di quanto terrò ancora la macchina e di quanto la userò vedrò cosa fare..Grazie!
 
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

No so da che possa dipendere, ma a sentire il tipo di inconveniente, se devo scommettere 5 euro li punto sulle bobine.
E come diamine fa il tuo meccanico a escluderla dal lotto?
Una bobina cotta comincia a dare problemi a caldo, sempre più di frequente finché puff! ti saluta.
Non c'è modo di provare 'ste danate bobine al banco e levarsi il pensiero?
Coi motori dei tempi eroici, per vedere se una bobina aveva ancora "i muscoli" si accendeva il motore e poi staccavo le pipette una a una, lato bobina. Una bobina sana era in grado di mantere il contatto lanciando fuoco e fiamme alla pipetta staccata per qualche cm. Le bobine mezze andate invece morivano subito.

Ti sconsiglio comunque di fare una prova del genere su un motore moderno perché:
-saresti costretto a farlo lato candela, col risultato che la bobina spara a massa
-le probabilità di friggere le elettroniche moderne nel fare questi numeri da circo sfiora il 100%
-rischi seriamente di ammazzarti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Vuoti di potenza irrisolvibili Jts:

Consiglio per chi ha Jts con problemi: andate dal Balduzzi di Lodi.

Così il topic si accorcia e vivete felici e contenti con Jts che ronzano bene ;-)