Vuoto in accelerazione a basse temperature ambiente

LucaEnsini

Alfista principiante
30 Dicembre 2021
5
2
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti.
La mia Giulietta 1.6, 120cv del 2017, quando la temperatura ambiente (motore caldo da molto) è tra i 5 ed i 10 °C, nel momento in cui si decide di accelerare, specialmente dopo un breve tratto a velocità costante, ha un vuoto pesante: non è solo una lentezza di risposta, ma proprio un taglio del gas; poi la macchina riprende ad accelerare. Però sembra, sempre a queste temperature esterne, fare più fatica in sesta marcia andando a chiedere di scalare anche in momenti che in altre circostanze non chiedeva mai.
L'aspetto particolare è che non avviene a temperatura ambienti diverse da quelle sopra citate, quindi penserei più ad un aspetto di elettronica (debimetro?) che di meccanica.
È mai capitato a nessuno e si è risolto?
Qualcuno sa come risolvere tale problema?
 
Potrebbe esser il debimetro ma lo farebbe anche ad altre temperature , prova a controllare il filtro aria che non sia intasato.
bisognerebbe fare una diagnosi per capire il problema, magari una sonda lambda che lavora male..
 
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Potrebbe esser il debimetro ma lo farebbe anche ad altre temperature , prova a controllare il filtro aria che non sia intasato.
bisognerebbe fare una diagnosi per capire il problema, magari una sonda lambda che lavora male..
Grazie!
Comunque il filtro dell'aria l'ho cambiato ma non è cambiato nulla..
 
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Devi vedere di intercettare il sensore della temperatura dell'aria aspirata
 
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Ciao a tutti.
La mia Giulietta 1.6, 120cv del 2017, quando la temperatura ambiente (motore caldo da molto) è tra i 5 ed i 10 °C, nel momento in cui si decide di accelerare, specialmente dopo un breve tratto a velocità costante, ha un vuoto pesante: non è solo una lentezza di risposta, ma proprio un taglio del gas; poi la macchina riprende ad accelerare. Però sembra, sempre a queste temperature esterne, fare più fatica in sesta marcia andando a chiedere di scalare anche in momenti che in altre circostanze non chiedeva mai.
L'aspetto particolare è che non avviene a temperatura ambienti diverse da quelle sopra citate, quindi penserei più ad un aspetto di elettronica (debimetro?) che di meccanica.
È mai capitato a nessuno e si è risolto?
Qualcuno sa come risolvere tale problema?
km attuali ?
 
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87 mila, ma il problema ce l'ho da quando l'ho presa usata, al primo inverno di due anni fa con 40 mila chilometri.
Ho cambiato tutti i filtri come da normali tagliandi e fatto notare il problema a vari meccanici che però non sono riusciti a fornirmi risposte
 
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