2.2 Diesel AdBlue a basse temperature

StelvioHawk81

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2023
2
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti, sono nuovo qui e felice possessore di una Stelvio Q4 210cv My2022. Dovrei recarmi in alta montagna sulle alpi (2000m) dove ci potrebbero essere basse temperature e dove l'auto potrebbe rimanere parcheggiata per qualche ora. Sono preoccupatissimo per eventuale congelamento AdBlue. Qualcuno ha avuto esperienze o si è trovato in situazioni simili. Grazie in anticipo.
 
l' adblue congela a -11
comunque per qualche ora non succede nulla, perché durante la salita il serbatoio si scalda un pò
lasciassi tutta la notte quando fa sereno l' auto a 2000 metri sulle alpi allora bisogna iniziare a preoccuparsi, ma lasciarla alcune ore durante il giorno, anche in pieno inverno NON è un problema

la mia auto non ha l' adblue ma vivo in provincia di trento e lascio l' auto al aperto durante la notte
 
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Aggiungi un detergente per adblue e ricarica il serbatoio solo fino a massimo 10 litri lasciandogli un margine di vuoto nel serbatoio. Fintanto che è ghiacciato l'adblue ovviamente non funziona e potrebbe darti errore sulla centralina, ma considera che poi si scalda per contiguità con il serbatoio gasolio quando il motore è in moto. QUindi se dovesse apparire l'errore adblue lascia scaldare bene la macchina spegni e dopo una mezzora accendi e spegni il quadro tre o quattro volte.
Che io sappia nessuno ha avuto problemi irrisolvibili con l'adblue anche nei climi più freddi, appena l'adblue sghiaccia torna a funzionare; che non ti venga in mente di aggiungere altro che il detergente all'adblue perchè danneggeresti i sensori.
 
Aggiungi un detergente per adblue e ricarica il serbatoio solo fino a massimo 10 litri lasciandogli un margine di vuoto nel serbatoio. Fintanto che è ghiacciato l'adblue ovviamente non funziona e potrebbe darti errore sulla centralina, ma considera che poi si scalda per contiguità con il serbatoio gasolio quando il motore è in moto. QUindi se dovesse apparire l'errore adblue lascia scaldare bene la macchina spegni e dopo una mezzora accendi e spegni il quadro tre o quattro volte.
Che io sappia nessuno ha avuto problemi irrisolvibili con l'adblue anche nei climi più freddi, appena l'adblue sghiaccia torna a funzionare; che non ti venga in mente di aggiungere altro che il detergente all'adblue perchè danneggeresti i sensori.
Grazie mille Ricc. Qualche consiglio sull'additivo da usare? Quindi all'accensione dell'auto, scaldandosi il motore, dovrebbe anche sciogliersi il liquido. Domani proverò anche a sentire il servizio clienti per capire se hanno anche loro qualche consiglio.
 
basta cercare detergente adblue lo produce anche tunap, fondamentalmente contrasta la cristallizzazione dell'urea.
 
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domanda
ma se si ghiaccia adblue il motore si accende lo stesso? mi pareva di aver capito che quando finisce l'auto non funziona. in qst caso non è finito però non svolge la sua funzione
 
Il serbatoio adblu sulla pompa ha un suo riscaldatore altrimenti darebbe ancora più problemi..appena metti in moto se molto freddo parte il riscaldatore e se congelato dovrebbe scioglierlo in poco tempo il problema potrebbe essere che auto chiede adblu e non è ancora abbastanza fluido per scorrere al meglio e magari da errore.. metti additivo per adblu che serve a mantenerlo più fluido e fai il pieno così in assenza di aria e più difficile che congela inoltre una quantità di più litri ci mette sicuramente più tempo a congelare..
 
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domanda
ma se si ghiaccia adblue il motore si accende lo stesso? mi pareva di aver capito che quando finisce l'auto non funziona. in qst caso non è finito però non svolge la sua funzione
Di adblue se ne usa molto meno di gasolio, se il serbatoio dovesse congelarsi, resta quello nei circuiti e quello è il primo a scongelarsi, nel frattempo anche il serbatoio arriva a scaldarsi
 
Comunque adblu finché auto non è in temperatura non funziona.. viene messo in funzione quando il motore e in temperatura..
 
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Comunque adblu finché auto non è in temperatura non funziona.. viene messo in funzione quando il motore e in temperatura..
significa che è inutile se si fanno brevi tragitti. ancora più inutile con temperature basse