VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La fiat ha proprio abagliato tutto...
Di solito se una azienda molto più avanti tecnologicamente viene acquisita da una un po più "indietro" cosa succede? Che prende la tecnologia di quella forte e la fa propria.
Invece la fiat del centro R&S di alfa non ha preso niente, ha solo abbandonato i progetti, continuando per la sua strada.
Questo è sintomo di ignoranza gestionale e di scarsa passione!
 
Io sono soddisfatto della mia Alfa, non ostante i difetti. Ha anche dei pregi non indifferenti. Però sono consapevole che, se la Fiat vendesse a VAG, certamente le Alfa della prossima generazione avrebbero tanti pregi che, attualmente, la produzione Fiat non consente.
Finalmente dei motori con gli attributi, dei diesel davvero al livello della concorrenza come potenza e prestazioni, una qualità costruttiva di primo livello, un'immagine decisamente superiore, per affidabilità e sportività.
La percezione che VW riesce a conferire ai suoi prodotti è straordinaria. Salire su una A6, ad esempio, fa tutto un altro effetto rispetto ad una 166.
Materiali, finiture, design... è tutto di un altro livello. E lo stesso vale tra 159 e rivali tedesche di pari categoria.
Le plastiche della plancia della 159 non potranno mai competere con quelle di un'Audi, di una BMW o una Mercedes.
Ad esempio, sulla 156 seconda serie di mio padre, hanno montato male il coperchio dell'air-bag lato passeggero, che tende a sollevarsi leggermente dando un brutto colpo d'occhio.
Un simile difetto di montaggio su una tedesca non sarebbe mai stato tollerato!
E' vero che le Alfa nascono per soddisfare con il piacere di guida, ma non dimentichiamo che questo aspetto spesso interessa solo una parte esigua della clientela. Molti richiedono auto comode, che permettano di viaggiare senza stancarsi, coprendo tratti autostradali anche molto lunghi. La 159 è dinamicamente molto efficace, anche a livello di sicurezza passiva. Ma nei lunghi viaggi non eguaglia un'A4, e la cosa pone dei problemi a chi voglia scegliere una vettura che sappia essere dinamicamente appagante, ma senza rinunciare al massimo confort.
Senza contare l'aspetto motoristico.
La mia JTDm ha 210 cv (anche se in listino ora compaiono solo le versioni da 200 cv), e fa circa 230 km/h, con una cilindrata di 2,4 litri.
Un'Audi o una BMW hanno in listino delle 2 litri turbodiesel capaci di superare il 2,4 JTDm quanto a prestazioni, e francamente l'idea di una 2 litri che mi svernicia mi lascia pensare.
E parecchio!
In quale cofano hanno infilato il nuovo biturbo diesel 2 litri da 190 cv, in Fiat? In quello della Lancia, ovviamente!
Non in quello della 159, o di qualsiasi altra Alfa Romeo, che dovrebbe costituire la vettura sportiva del gruppo, dotata a parità di motore dello step di potenza maggiore.
Già questo dovrebbe far riflettere.
Quando leggo le critiche a VW ed Audi mi sembra di leggere commenti più che altro dettati dall'invidia. Forse si dovrebbe criticare meno ed apprezzare lo sforzo che i rivali hanno profuso nella creazione di una gamma completa, di prodotti che stanno facendo letteralmente scuola.
A questo punto è meglio passare nelle mani di chi sa il fatto suo, che restare a vivere di stenti qui, in mano a manager che analizzano solo profitti e per i quali, produrre scatolette di tonno, sarebbe lo stesso che produrre auto.
 
Per favore non diciamo eresie...Berlusconi non ha ne i soldi (o forse si) e l'organico dietro...non scriviamo tanto per poggiare le dita sulla tastiera...Seat e Skoda erano ca.....te gigantasche prima...guardiamole ora..non vi piaceranno...sono anche loro ricarozzamenti...ma hanno gamme che Alfa non ha...Alfa ormai ha solo stemma...non ce più un motore tutto nostro..un pianale tutto nostro ecc...se VW comprasse davvero Alfa ovviamente all'inizio si avrebbero penso TDI e TSI...che schifo certo non fanno...sentite come borbotta il 2.0 TSI dallo scarico...e il TBi Alfa???e no...troppo impegno a studiare lo scarico...quando vogliono loro son capaci...(vedi 500 Abarth) quando non vogliono lo lasciano così...forse ma molto dopo VW potrebbe riprendere qualcosa del dna Alfa per farla distinguere tra tutti i marchi che possiede...perchè cmq uscita la Giulietta non ci sarà più niente...ed è certo...ci sono i piani del programma industriale che lo dimostrano...
Confermo quanto da te detto Mauri! Seat e Skoda prima erano macchine dimenticate e inutili. Qui in Germania vedo molte ma molte più skoda e seat che Alfa semplicemente perchè fanno parte di VW che la gente accomuna a serietà e assistenza decente. Eppure questi due marchi non sono certi tedeschi...prima non sapevano neanche che esistevano queste macchine.
Come sottolineato da Dario911, meglio andare avanti tedeschizzati che in mano a questi. Ok, tanti dicono ah ma non è più l'Alfa di una volta...sti cavoli, se è per questo non è più Alfa dall'86, eppure avete continuato a comprarle.Tra qualche anno voglio ricomprarmi un'Alfa che so valere più di quanto valga adesso con la possibilità di una maggiore scelta. Se rimaniamo in fiat con questa misera scelta, pessima assistenza e qualità che spesso lascia a desiderare allora vi dico che la prossima sarà necessariamente una tedesca....e mentre dico questo mi bolle il sangue...
 
In quale cofano hanno infilato il nuovo biturbo diesel 2 litri da 190 cv, in Fiat? In quello della Lancia, ovviamente!
Non in quello della 159,

eh pensare che si parlava proprio dell'esordio in Alfa per questo motore , ma tra dire e il fare c'è di mezzo Fiat , anche per il pianale della 300c si parlava di adottarlo alla nuova ammiraglia di alfa , la futura 166 o giulia che sia ma che forse non sarà mai , anche se di foto ce ne sono in giro e invece , la notizia è che verra usato per la Lancia .. dai si sapeva che a Fiat l'alfa non è mai andata giu , e vsito che non ha mai potuto batterla da concorrente non aspettava altro che averla nel gruppo e tagliarli le gambe, braccia testa .. insomma l'ha uccisa ... non vedo l'ora che vada in mano a vw , che inizi a surclassare Fiat e che ritorni a rosicare contro Alfa , volevano cancellarla dalla Storia, beh vw ci crede, l'alfa è in ginocchio il cuore batte ancora , non si è fermato , vw sarà un sano ricostituente non vedo l'ora , non vedo l'ora
 
Premesso che, a meno di offerte economiche clamorose, al 99% di tutto questo rimarranno solo parole sui forum, mi chiedevo dove sarebbe prodotta un ipotetica Alfa della VAG...

Pomigliano (giustamente... direi) produrrà anche la Panda oltre alla 159, mentre MiTo e Giulietta sono su altri stabilimenti condivisi, per cui mi viene da pensare che, oltre al marchio, VAG dovrebbe fare un nuovo stabilimento e non è detto che sia in Italia.

Cosa ne pensereste di un Alfa fatta magari in Spagna piuttosto che nella Repubblica Ceca (dove VAG ha delle fabbriche), piuttosto che in Germania?

Mi vengono in mente tutti i post su un Alfa Italiana e le menate sulle ipotesi fatte ad esempio per una futura berlina fatta negli USA... qui la situazione non è esattamente uguale a Lamborghini dove comunque si è comprata un azienda intera e non solo un marchio.
 
Blackjack;481358 Cosa ne pensereste di un Alfa fatta magari in Spagna piuttosto che nella Repubblica Ceca (dove VAG ha delle fabbriche) ha detto:
Male che va sarei disposto ad accettare una produzione all'esterno , che poi se proprio ci rifletto e vedo che le vetture che escono dallo stabilimento in polonia della fiat pur utilizzando gli stessi materiali sono assemblate nettamente meglio di quelle che escono in italia mi viene molto da pensare
 
per DARIO911...la 159/brera/spider l unica cosa di italiano che hanno sono i motori a benza di ora e i diesel...il JTDM e il 1750 TBI...il 2.2 JTS/3.2 V6 JTS origine GM il 1.8 140 cv (motore opel rivisto da fiat) e i telai???i telai sono della SAAB...mica nostri italiani...quindi anche la 159/brera/spider non sono italiane al 100%

A dire il vero i telai sono italiani, sono stati creati insieme a GM ma alla fine li ha usati solo l'Alfa...
 
Io non credo che la WV comprando Alfa Romeo farebbe rinascere il Busso, il TS, la TP, Arese, telai propri e via dicendo... Certo potrebbero metterci dei V6 validi ma di certo non il Busso... metteranno i loro V6! I telai useranno i loro come fanno già adesso tra i vari marchi, magari avremo la nuova 169 su base A6 non è che ne fanno uno nuovo solo per Alfa :rolleyes: Come trazione al massimo potremo avere la QUATTRO di Audi oppure si resta sulla trazione anteriore.
Non fantastichiamo dicendo che metterebbero tutto a posto riportando le vecchie glorie allo splendore :decoccio:
 
A dire il vero i telai sono italiani, sono stati creati insieme a GM ma alla fine li ha usati solo l'Alfa...

il mio meccanico che è un centro autorizzato alfa mi ha detto che i telai della 159/brera/spider sono della SAAB rivisti poi da fiat...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il mio meccanico che è un centro autorizzato alfa mi ha detto che i telai della 159/brera/spider sono della SAAB rivisti poi da fiat...

Il telaio premium è frutto dell'accordo GM/Fiat e visto che la produzione era troppo costosa la GM lo ha abbandonato a metà lasciando lo sviluppo finale a fiat.
Se fosse saab chiedi al tuo meccanico modello utilizza tale telaio e vedrai che non saprà risponderti; anche perchè la 9.3 usa quello della insigna che non è quello della 159.

Chudo OT
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.