Io sono soddisfatto della mia Alfa, non ostante i difetti. Ha anche dei pregi non indifferenti. Però sono consapevole che, se la Fiat vendesse a VAG, certamente le Alfa della prossima generazione avrebbero tanti pregi che, attualmente, la produzione Fiat non consente.
Finalmente dei motori con gli attributi, dei diesel davvero al livello della concorrenza come potenza e prestazioni, una qualità costruttiva di primo livello, un'immagine decisamente superiore, per affidabilità e sportività.
La percezione che VW riesce a conferire ai suoi prodotti è straordinaria. Salire su una A6, ad esempio, fa tutto un altro effetto rispetto ad una 166.
Materiali, finiture, design... è tutto di un altro livello. E lo stesso vale tra 159 e rivali tedesche di pari categoria.
Le plastiche della plancia della 159 non potranno mai competere con quelle di un'Audi, di una BMW o una Mercedes.
Ad esempio, sulla 156 seconda serie di mio padre, hanno montato male il coperchio dell'air-bag lato passeggero, che tende a sollevarsi leggermente dando un brutto colpo d'occhio.
Un simile difetto di montaggio su una tedesca non sarebbe mai stato tollerato!
E' vero che le Alfa nascono per soddisfare con il piacere di guida, ma non dimentichiamo che questo aspetto spesso interessa solo una parte esigua della clientela. Molti richiedono auto comode, che permettano di viaggiare senza stancarsi, coprendo tratti autostradali anche molto lunghi. La 159 è dinamicamente molto efficace, anche a livello di sicurezza passiva. Ma nei lunghi viaggi non eguaglia un'A4, e la cosa pone dei problemi a chi voglia scegliere una vettura che sappia essere dinamicamente appagante, ma senza rinunciare al massimo confort.
Senza contare l'aspetto motoristico.
La mia JTDm ha 210 cv (anche se in listino ora compaiono solo le versioni da 200 cv), e fa circa 230 km/h, con una cilindrata di 2,4 litri.
Un'Audi o una BMW hanno in listino delle 2 litri turbodiesel capaci di superare il 2,4 JTDm quanto a prestazioni, e francamente l'idea di una 2 litri che mi svernicia mi lascia pensare.
E parecchio!
In quale cofano hanno infilato il nuovo biturbo diesel 2 litri da 190 cv, in Fiat? In quello della Lancia, ovviamente!
Non in quello della 159, o di qualsiasi altra Alfa Romeo, che dovrebbe costituire la vettura sportiva del gruppo, dotata a parità di motore dello step di potenza maggiore.
Già questo dovrebbe far riflettere.
Quando leggo le critiche a VW ed Audi mi sembra di leggere commenti più che altro dettati dall'invidia. Forse si dovrebbe criticare meno ed apprezzare lo sforzo che i rivali hanno profuso nella creazione di una gamma completa, di prodotti che stanno facendo letteralmente scuola.
A questo punto è meglio passare nelle mani di chi sa il fatto suo, che restare a vivere di stenti qui, in mano a manager che analizzano solo profitti e per i quali, produrre scatolette di tonno, sarebbe lo stesso che produrre auto.