VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Nella migliore delle ipotesi, come detto anche in altra discussione, VAG ha preso recentemente il controllo totale di Porsche e tra i nuovi progetti che si ipotizzano c'è nientemeno che un SUV medio su base VW Tiguan, e stiamo parlando di Porsche... stiamo parlando del gruppo che ha fatto delle sinergie e della condivisione delle piattaforme e della componentistica un arte ma principalmente... stiamo parlando del nulla perchè nulla accadrà, se volete una Golf con lo scudetto dell'Alfa andate da uno specialista di Tuning o giocate con il Photoshop, e la cosa vale anche per Da Silva!

Una delle pochissime cose sensate che ho letto in questa discussione. E se accadrà ci lamenteremo di quando l'Alfa era italiana.
 
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Riposto queste parole, "Sono anche da considerare le ricadute positive di un cambio di maglia per l’Alfa Romeo:i tedeschi difficilmente sposterebbero la produzione in Germania; la rinascita in Italia di Lamborghini, da parte di Vw, è una case history da considerare; anche la Italdesign di Giugiaro mantiene il suo cuore in Piemonte."...
VAG sfrutterebbe anche in italia alcuni stabilimenti, se compra, compra anche qualcosa oltre il marchio... quindi sicuramente alcune produzioni rimarranno e/o nasceranno in italia anche perchè il maggior mercato è qui, poi andando le cose bene il mercato andrà bene anche all'estero...

Mi chiedo come si può preferire l'attuale gestione con i fantastici 3 modelli di cui due fiat ed uno pseudo-alfa bellissimo e validissimo (159), come si èuò preferire una gestione che elimina senza restyling di metà carriera gt brera spider, piuttosto che una serie sterminata di gamme, carrozzerie, motori, trazioni, cambi su base AUDI e componenti di qualità e performanti dato che parliamo di brand premium sportivo... di certo VAG farebbe un botto di cose in più, sarebbe un bel polo premium elegante/sportivo, non centra niente ricarrozzare VW, qui al massimo si parla di lavorare su base AUDI... non si dovrebbe essere patriottici fino a tal punto... io vedo solo nomi come giulia e giulietta umiliati da una gestione prettamente capitalistica senza un filo di cuore nè di passione nè di ricordi del passato, la storia dovrebbe insegnare, non si può dare bronzo e farlo passare per argento o per oro...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Beh forse ho esagerato, era solo un riassunto del GAP italo-tedesco, comunque bastava anche leggere i link senza visitarli e già si aveva un idea...

Per chi è ancora convinto che VAG voglia AR per giocare come con seat... io penso che...

Marchionne non voglia vendere AR a VAG perchè...

1) Per adesso non ha voglia di riprenderlo...

2) Ha deciso di distruggerla lui personalmente e basta vedere e guidare mito e giulietta (Che tanti comprano per quella passione residua, restando delusi e consolandosi con le vecchie alfa in garage pre-mito/giulietta), ma ormai ci è quasi riuscito... anche perchè ha buttato o abbandonato le bellissime e ormai validissime GT BRERA SPIDER e 159... e questo proprio non lo sopporto... significa affossare completamente AR...

3) Alfa Romeo in mano a VAG sarebbe un concorrente scomodissimo persino per Ferrari e Maserati, altro che SEAT e SKODA...

4) Vag di certo nel corto termine avrebbe una infinità di pianali da sfruttare per fare una gamma completissima in pochissimo tempo, senza contare i motori e le tecnologie varie.

5) Vag ha Pianali VW fino al segmento B

4) Vag ha Pianali AUDI (A3-A4-A5-A6-A7-A8 Q5-Q7) da segmento C in sù ovvero C D E F SUV (Comprese coupè cabrio SCONOSCIUTE IN FIAT...)

5) Vag ha Pianali VW (Bluesport) e/o Porsche per sportive compatte (Eventualmente TP) come new SPIDER e new BRERA (Che non dovevano essere delle 159 trasformate, ma una cosa a se, mentre 159 avrebbe dovuto avere le rispettive coupè e cabrio 4 posti come la berlina o come AUDI A4/A5)

6) Vag ha Pianali AUDI-LAMBORGHINI (R8-Gallardo) TP per supercar V8-V10 o perchè no anche V12 per competere direttamente con Ferrari.

7) Vag ha Italdesign, De Silva, De Meo... fuggiti da FGA... chissà perchè mai...

8) Vag negli USA non riesce a sfondare come si deve e solo Audi riesce a prendersi una piccola fetta del mercato premium...

9) Se consideriamo che la rete assistenza VW in tutta europa è decisamente meglio apprezzata di quella SCANDALOSA di Fiat (tranne Italia, basta pensare che in UK non comprano Alfa non perchè non piacciono i modelli, ma perchè l’assistenza Alfa è inesistente, la Lancia non la importano più direttamente dopo il bel lavoro svolto con la Beta….)

A tutto ciò io spero comunque che quel tizio venda perchè non merita di avere per le mani un marchio come questo che che nella storia dell’automobilismo può essere affiancato solo a pochi altri come Mercedes, Aston Martin, Bentley, Porsche, Ferrari, Lamborghini, Bugatti...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

CiccioAR, senza cattiveria... ma sinceramente non stai scrivendo nulla che non si sia già detto e stradetto più volte, spesso a proposito e con numerose divagazioni.
E' perfettamente inutile continuare oltre... al limite se proprio hai voglia di continuare la tua crociata non posso fare altro che consigliarti di scrivere a qualche organo d'informazione di settore, per quanto sia assolutamente tempo perso.
 
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Beh però è una buona sintesi... non puoi negarlo... aggiungo solo questo...

...Forse i tedeschi sono stati colpiti dalle buone pagelle ricevute dall'Alfa Romeo Giulietta nei vari test svolti in Germania e, visti i risultati non all'altezza delle ultime versioni Golf, stanno pensando di affidarsi allo stile italiano.
Che per altro è già ben inserito nella casa tedesca dove Walter de' Silva è responsabile dello stile mentre Luca De Meo responsabile marketing da poco più di un anno.

Il Gruppo VW inoltre avrebbe già individuato le future vetture Alfa Romeo che finirebbe per contrastare l'acerrima rivale BMW.
Si tratterebbe di bozzetti, realizzari da de' Silva, relativi a due vetture su base A1 ed A3, una spider ed una coupè derivate dalla concept BlueSport, un'ammiraglia di segmento E, una berlina medio-grande anche in versione station-wagon e per finire una supercar a motore centrale, al posto della 8C Competizione, su base Audi R8...

CIAO.
 
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Che ci sia specialmente De Silva dietro al teorico interesse di VAG per Alfa è plausibile, fosse solo per una sorta di rivalsa personale verso un gruppo che ha lasciato in modo conflittuale, ma da qui al concretizzare la cosa i passi sarebbero molti e praticamente nulla è successo, anzi ora meno che in passato ci sono i presupposti perchè la cosa si avveri, cosa che a me non dispiace.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Ed anche questa è roba che si sa da mesi... Era su Quattroruote prima dell'estate ed online ancora prima. In merito a quei bozzetti, al di là delle recenti dichiarazioni di Piech e Winterkorn, De Silva aveva dichiarato di averli fatti per "passarsi il tempo" data il suo amore per il Biscione... Anche se lo stile che ha dato al gruppo VAG IMHO fa pena se paragonato al suo lavoro per FGA. In VAG stanno aspettando di vedere come si muove Alfa dal 2012 in poi. Marchionne, forte del successo di Giulietta e della "tenuta" di MiTo ed intimorito dalla recessione caduta sul mercato auto (-18,9% a settembre), non vuole vendere ma sta correndo grossi rischi congelando tutte le uscite fino all "Anno del Biscione" in cui usciranno Giulia, MiTo 5P e Giulietta restyling. In VAG sanno che FGA non può permettersi ulteriori errori perchè sbagliare comprometterebbe tutto il gruppo, compresa Chrysler. Se Marchionne dovesse fallire le sue strategie, VAG avrà la certezza di rilevare Alfa ed ad un buon prezzo, se Marchionne centra l'invasione americana ed il timing per le prossime uscite facendosi trovare pronto alla ripresa del settore, Alfa sarà intoccabile e sicuramente rilanciata qui ed in USA e con lei tutto il gruppo ormai Italo-Americano. Ormai tra un rumours e l'altro dovremo attendere tutti 2 anni, sia chi come me vuole Alfa in FGA, sia chi la vuole in VAG.

Ogni altro commento o giudizio è solo fiato sprecato, l'unica cosa da fare è seguire i mercati e l'evolversi della strategia dell'AD Fiat.
 
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Successo di giulietta? 2000 giulietta a settembre e 2000 mito sempre a settembre... questo non è un successo... a me mi sa di flop pitbull... e pure grosso... sia l'una che l'altra...

WV sta cannibalizzando il mercato dell'auto ha i soldi e la tecnica per farlo e tutto quel tocca o quasi diventa oro e si vende. Se giulietta coi suoi pregi e i suoi difetti fosse stata la prima alfa dell'era wv e fosse stata fatta con ricarrozzamento audi molti non sarebbero qui a denigrarla continuamente.
Wv ha saputo eccellere in tante cose soprattutto nel marketing
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

Ma cerca di ragionarci un attimo sopra. Giulietta ha racimolato oltre 30000 ordini in sei mesi quando il Brand intero Alfa era attestato su 100000 unità o poco più all'anno! Ed in listino c'erano 159 berlina e SW, GT, Brera, Spider e MiTo. L'unica che tirava e tira ancora è MiTo! Se ti limiti a guardare un mese, per di più settembre in cui tutti i brand o quasi hanno venduto meno è inutile parlarne... Per di più ancora non ci sono dati dei mercati inglese e dell'est europeo dove è stata presentata da neanche un mese...

Ci sono ancora 156 e 147 GTA, Brera, Spider e GT ferme o in svendita a km0!!! Belle si ma non vendevano più nulla! Son d'accordo che dipenda anche dalle scelte Fiat di usare motori GM-Holden e di non proporre restyling e motori nuovi, ma ormai era tardi!! Il "flop" delle motorizzazioni 2.0 jtdM2 e 1750TBi su Brera e Spider lo ha ampiamente dimostrato. Fiat non pùò più permettersi errori del genere, quindi condivido la scelta (azzardata) di Marchionne di congelare fino al 2012, meglio fermarsi "un attimo" che fare auto che ti restano sulla gobba o che devi regalare perchè il momento non è giusto o perchè son "fatte male"... Fiat sta comunque mandando avanti lo sviluppo, non è ferma su tutta la linea, e se non accumula spese che non rientrano può permettersi di lavorare meglio... Alfa in questo momento ha tecnologie dedicate (pianale compact, TCT...) o comunque presentate col brand Alfa come ai tempi di 156... In VAG questo non ci sarebbe ne ora ne mai.

Ma quando, ma quando , ma quando... Nel 2012 oppure quando deciderà FGA, semplice... Se sbaglia i tempi e fallisce lo "sfruttamento" della ripresa economica e del settore, vende a VAG e stop. E' inutile che si continui, se VAG davvero vuole rilanciare Alfa lo farà anche tra due anni.

Alfa Romeo non morirà mai! Se tra cento anni qualcuno la rilevasse e la rilanciasse avrebbe comunque seguito, c'è gente che sta solo aspettando delle Alfa che siano al top per tornare a comprarle e così sarà sempre.

Grandi tecnologie VAG ne ha, ma le boiate le fanno anche loro, primo fra tutte l'iniettore pompa! tanto è vero che i signorini tecnica&sviluppo sono passati al common rail Bosh (FIAT) perchè erano stufi di turbine, testate ed iniettori rotti.

Stai semplicemente ripetendo ciclicamente quello che hanno ripetuto in molti nelle 46 pagine di questa discussione, e le risposte sono sempre quelle... Date anche da chi ne sa e ne capisce più di me (e non ci vuole molto).
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: VW interessata a rilevare Alfa Romeo????

La Giulietta vende benissimo. In Francia a settembre grazie a lei siamo passati dall'abituale (da anni) 0.5% di quota di mercato a 1%.
Contro il 2% di Audi, Bmw e Mercedes. Tanto di cappello.
Anche in Belgio e in Svizzera le vendite decollano.
Si é poi visto che la notizia del congelamento di Panda-3, Ypsilon e L-0/1 era una bufala... quindi non vedo perché dovremmo mettere in discussione la promessa ripetuta infinite volte dell'arrivo della Giulia e del SUV compatto. Se mai nutro dubbi sull'estetica, ma questo é molto soggettivo.
A tutti coloro che sognano di diventare i fratellini (clonati) del grande impero VW, a fianco di Seat e Skoda, non posso che dire che un passaggio di proprietà implicherebbe 3 anni senza lanci prodotto in attesa di sviluppare nuovi prodotti... oppure in effetti avremmo una gamma completa in 1 anno... ma sarebbero le Seat attuali con il marchio del biscione al posto della S... che visione apocalittica.
Lasciamoli lavorare... faccio giusto notare che le quote di mercato di Chrysler sono tornate ai livelli pre-crisi in Canada e lo sono quasi negli USA... nonostante meno concessionari, meno sconti e un solo vero lancio prodotto (Grand Cherokee) - tutti gli altri sono restyling, 200C inclusa. Quindi state buoni 2 anni e vediamo cosa succede.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X