Notizia clamorosa? :smiley_001:
Autosprint approfondisce il discorso accennato precedentemente sull'idea di far correre la 147 con una motorizzazione diesel in una inedita categoria monomarca ( 147 Diesel Cup ), ad appendice per un campionato europeo piu' importante e plurumarca. Ebbene, sembra che questa sia solo una parte dei piani futuri Alfa all'odore di nafta, perche' in ballo ci sarebbe addirittura il debutto, con questo tipo di motorizzazione, nel WTCC del 2007! :Eye:
Secondo chi ha scritto l'articolo, il regolamento del WTCC prevede, sulla carta, la possibilita' di partecipare con il diesel, ma lo stesso non fissa per il momento i coefficienti di equivalenza con i tradizionali motori a benzina. Per questo motivo infatti, Seat-Audi, anch'essa interessata alla questione, si trova in difficolta' perche' non dispone dei parametri necessari per dar corso al progetto. In casa Alfa, l' incarico di reperire le eventuali informazioni e la reale fattibilita' del progetto, e' stata affidata all'ingegner Stefano Adamo, che ne sara' il futuro progettista-capo. Sempre di 147 si parla comunque, e non di 159 o continuare con la 156 attuale, e dal 2008 sara' la 149 a prenderne definitivamente il posto. Non si tratterebbe comunque di una sostituzione diesel-benzina, ma solo di affiancare la nuova alimentazione a quella tradizionale: la U.B.16, struttura delle competizioni del Gruppo Fiat gestita da Claudio Berro, avrebbe in mente di schierare due 147 diesel, gestite da una delle tre squadre che rappresenteranno l'Alfa Romeo nel WTCC del 2007 ( forse il team Bartels, proveniente dal Fia GT ). Per le vetture a benzina invece, se ne saranno confermate tre come quest'anno, si potrebbe continuare con la mitica N-Technology, ma se saliranno di una unita', le squadre saranno allora due.