Comincia la rissa: La Seat, nella persona di Jaime Pluig, responsabile della divisione Motorsport della casa spagnola, minaccia il ritiro dalla competizione se il Bureau della FIA non le concedera’ opportune deroghe tecniche per ridarle competitivita’ rispetto alla BMW. Le Leon sono le piu’ pesanti del lotto e non hanno benefit se si esclude un particolare fondo aerodinamico concesso alla casa spagnola nella seconda meta’ di stagione 2006. Oltretutto, sempre secondo Pluig, tale deroga sarebbe stata piu’ precisamente una “ deroga-imposizione “ , in quanto la FIA non avrebbe dato la possibilita’ di scelta alla Seat tra varie opzioni tecniche per ottenere un ottimale bilanciamento prestazionale. Come se non bastasse, per la Seat le attuali gomme non consentirebbero una costanza di ritmo in gara, che gia’ sospettavano fin da prima del campionato in quanto, per monitorare la faccenda, sono stati montati dei sensori appositamente studiati per controllare il comportamento dei pneumatici. Se la carenza sia di origine aerodinamica, meccanica od entrambe le cose, si deve ancora capire.