Alfa 75 - problemi alimentazione

DomenicoRoma

Nuovo Alfista
18 Novembre 2008
3
0
1
Rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1.8 ie e 1.8 turbo
cari amici,
da un pò di tempo la mia alfa 75 turbo quadrifoglio verde fa i capricci.
specialmente a serbatoio quasi vuoto, quando faccio le curve e riallineo la vettura, in accelerazione avverto per qualche frazione di secondo un'improvviso calo di potenza, come se la benza o la corrente non arrivasse proprio. per meglio specificare, io accelero e la vettura borbotta senzza prendere i giri, per poi di nuovo riprendere regolarmente. potreste aiutarmi?
ho cambiato filtro della benza, controllato la pompa, cambiato le candele ma niente.
grazie a tutti buona serata
 
Re: problemi alimentazione

se non c'e la benzina nel serbatoio credo sia normale...
 
Re: problemi alimentazione

Lo fa anche a me, alla fine di lunghe tappe senza rifornimenti, col serbatoio quasi vuoto. Il serbatoio è piatto e non credo abbiano messo paratie antisciacquio, quindi il curva la poca benzina è centrifugata all'esterno (tanto più quanto maggiore è l'accelerazione laterale) e la pompa non pesca. Basta fare il pieno e tenerla almeno sopra la metà, se si vuol fare una guida sportiva.
 
caro damianoalfista, ovviamente non parlo di serbatoio completamente vuoto, la benzina c'è eccome, non sono così idiota. cmq il problema si è riproposto anche con più di mezzo serbatoio, anzi, addirittura durante l'ultimo viaggio si è ripresentato ed in maniera piuttosto invadente appena dopo aver fatto un pieno. qualcuno sà darmi qualche costruttivo consiglio, ad esempio se può essere la centralina oppure il debimetro o cos'altro?
 
potrebbero essere tante cose, solo che se il difetto lo fa raramente come si fa a monitorare i vari componenti
puoi incominciare a vedere la pressione della benzina con un manometro, il filtro della benzina, se arriva tensione alle pompe, poi se ha tanti km smontare il coperchio del debimetro e vedere le piste del potenziometro se sono integre, se quando fa il difetto scende il contagiri è un problema elettrico, ecc, ecc

ah, pressione benzina assoluta e dopo regolatore
 
:D Sei nuovo del forum,un po di sana e ilare ironia ci vuole dai :rolleyes:
la 75 turbo è dotata di un microinterruttore sul corpo farfallato che in rilascio taglia l'alimentazione agli iniettori,se si guasta potrebbe anche dare questo problema,sul check panel c'è un interruttore a slide,se lo sposti la spia rossa grande segnala le eventuali anomalie in memoria alla centrale dell'accensione,con una persona che prende nota della sequenza dei lampeggi mentre guidi dovresti riuscire a risalire alla problematica,ti faccio presente che quando il regime torna al minimo la segnalazione cessa e in folle il motore non è sotto carico e la segnalazione potrebbe non essere eseguita,qua trovi un po' di materiale sulle 75 c'è pure quello in italiano di quanto ti ho scritto a pagina 13 o a pagina 00-27 a seconda di quale scarichi c'è la scheda del codice dei lampeggi Craig's Place, Alfa 75 Manuals and Information
Petrol Engines[SIZE=-1] 1.6, 1.8, 1.8Turbo, 2.0, 2.0TwinSpark[/SIZE]
 
Ultima modifica:
ciao mauretto, ho effettuato il controllo dei lampeggi della spia che mi avevi segnalato e ho constatato che la spia, purtroppo, non si spegne mai tranne quando il motore è al minimo. durante un viaggio in autostrada, appena accelero per raggiungere la velocità di crociera la spia si accende e praticamente non si spegne più fino a quando non metto a folle oppure il motore torna al minimo. credo proprio che la centralina sia andata...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:eek: Ma nooo la centralina è OK stai tranquillo,devi controllare che tutti gli accessori siano regolati nella maniera giusta,basta che la catena della distribuzione sia da tendere e lo spinterogeno ritarda la fase,il sensore di battito invia segnali anomali che si accende la spia,da questo lato è assai sensibile l'elettronica,registra la catena,controlli la fasatra ai segli degli assi a camme,registri la fase dello spinterogeno,così elimini tutti i battiti anomali,e una causa di fisso la elimini :)