1600 ts 105cv o 120cv ???

domengine

Nuovo Alfista
21 Giugno 2009
1
0
1
ct
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1600
salve a tutti. chiedo info ai più informati e professionali del club alfa dove sta la differenza tra queste 2 motorizzazioni, in particolare
1- quale consuma meno?
2- è vero che il 105cv ha piu forza ai bassi regimi mentre per sentire veramente il 120cv bisogna arrivare ai 7000rpm?
3-quale è più adatto per l'installazione di un impianto a gas?

vi ringrazio in anticipo..W il twin spark
 
la differenza tra i due motori sostanzialmente sta nel fatto che il 120cv ha il variatore di fase Alfa. in parole spicciole il 120cv abbina due fasature delle valvole, una più "pastosa" ai bassi e una più spinta per i regimi alti. Il 105cv non avendo il variatore di fase usa solo la fasatura più "pastosa" per i bassi regimi: in realtà la fasatura del 105cv non è proprio identicha a quella per i bassi regimi del 120, però diciamo che sono comparabili. a grandi linea fino ai 5000 giri i due motori sono identici, magari un pelo più brioso il 105cv, sopra i 5000 giri il 120cv cresce ancora di intensità fino ai 7000 giri del limitatore mentre il 105cv.... beh diciamo che ha già dato :p

riassumendo la differenza tra i due motori è che il 120cv allunga molto di più ed inoltre è equipaggiato con rapportature del cambio più corte per cui risulterà essere più sprintoso tirando le marce e avrà anche una vel massima maggiore avendo più spinta dopo i 5000 giri.

i consumi sono praticamente identici, ma questo te lo sapranno dire i possessori.

i due motori molto simili, quindi il 120cv è gasabile tanto quanto il 105cv... non c'è assolutamente problema a installare un impianto GPL.

mia personale parere: dato che vuoi mettere il GPL che un po di potenza la toglie, dato che i due motori hanno consumi molto simili, se economicamente non è problematico io mi butterei sul 120cv ;)
 
io ti consiglio il 105. il variatore di fase è una bestia nera dato che si rompe molto facilmente. ci sono utenti che hanno sostituito questo pezzo addirittura + di 5 volte in nove anni di vita dell'auto. i motori sono praticamente uguali, stesso basamento, stessa testata, alesaggio uguale. c'è solo l'aggiunta del variatore di fase. anche se devo dire che il 105 è molto più allegro e a velocità uguali gira più lentamente. quindi i consumi sono più contenuti. la sostanziale differenza a questo punto è, come ben dice noyz, è l'allungo maggiore dopo i 5000rpm. ma poi dai...che mettiamo impianti a metano su una 147...è praticamente inutile...i consumi sono quasi uguali...se vedi le apposite discussioni vedrai che la differenza è di qualche litro...fuori il fatto che il metano ti penalizza un po le prestazioni.
tienila a benzina...questo è il mio consiglio. poi...
a te la scelta.
 
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Il 120 cv, sente meno la massa della macchina, e è anche abb. scattante agli alti giri.
Dato che consumano uguale, a sto punto fai il salto: anche come coppia, siamo lì.
 
l'unica pecca è il variatore di fase ke è fragile...questo bisogna valutarlo molto bene
 
è fragile se non scaldi bene la macchina e non ci metti l'olio corretto, comunque con l'ultima versione 8/10 non rompe nemmeno così.

quindi vai tranquillo.
 
Secondo me portare un motore benzina stupendo come quello che abbiamo tutti noi è una bestemmia bella e buona: ognuno poi è libero di pensarla cm vuole; se vuoi una macchina che consuma poco comprati una yaris!!!!!!!!!
 
Secondo me portare un motore benzina stupendo come quello che abbiamo tutti noi è una bestemmia bella e buona: ognuno poi è libero di pensarla cm vuole; se vuoi una macchina che consuma poco comprati una yaris!!!!!!!!!

quoto.. anche perchè, in quanto tempo recupererai la spesa dell'impianto? quanta strada fai all'anno?

cmq le differenze fra 105 e 120 non si fermano al variatore di fase, c'è anche il collettore di scarico diverso, le candele, come già detto il cambio, il limitatore più alto ecc.. è un motore più spinto in generale.. ma non pensare che il 105 sia un chiodo.. sono entrambi motori splendidi.. ps io ho il 105cv e mi trovo bene.. il consumo è quello che è, ma non farti terrorizzare, io all'inizio pensavo peggio, proprio oggi ho fatto 130km con 10€, poco più di 7lt purtroppo.. non sono stato una scheggia, ma neanche da nonnetto.. entro i limiti del codice della strada.. questo per darti un'idea..

ciao
 
quoto.. anche perchè, in quanto tempo recupererai la spesa dell'impianto? quanta strada fai all'anno?

cmq le differenze fra 105 e 120 non si fermano al variatore di fase, c'è anche il collettore di scarico diverso, le candele, come già detto il cambio, il limitatore più alto ecc.. è un motore più spinto in generale.. ma non pensare che il 105 sia un chiodo.. sono entrambi motori splendidi.. ps io ho il 105cv e mi trovo bene.. il consumo è quello che è, ma non farti terrorizzare, io all'inizio pensavo peggio, proprio oggi ho fatto 130km con 10€, poco più di 7lt purtroppo.. non sono stato una scheggia, ma neanche da nonnetto.. entro i limiti del codice della strada.. questo per darti un'idea..

ciao

i 18,5 km/litro???? :lol2::lol2::lol2::lol2:

dai non scherziamo per favore...
 
Dunque... Io posseggo entrambi i motori, il 120 cv sulla 156 di mio padre (mai avuto problemi, ammesso che sia identico a quello della 47) e io il 105 cv sulla mia 147... Quella di mio padre è un lavello, beve da paura (anche xkè fa 5 km al giorno), la mia a usarla non troppo bene in montagna tra salite e discese fa i 12/13 con i cerchi da 17"...
 
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